Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi occorrerebbe un input...
L'enunciato dice solamente che $\hat alpha$ = $\hat beta$ + 75° e chiede di calcolare gli angoli di un triangolo. Intuisco che devo partire dai 180° complessivi..
Grazie
"Disco con spessore proporzionale alla distanza dall'asse". E' un cono?
Pensavo di si. Calcolando il momento di inerzia di un cono ottengo 3/10 mr^2, ma il libro mi riporta esattamente il doppio, cioè 3/5 mr^2. Come mai?

salve scusate vorrei avere la certezza di aver capito bene il principio di induzione:
allora in pratica la dimostrazione per induzione si svolge in questo modo:
si prova che la proprietà è vera per un n generico ad esempio n=0 o n=1
dopodichè si ipotizza che la tesi della proposizione valga per n e che quindi sia vera in generale,
dopo si dimostra che valga per n+1(sfruttando il fatto che la proposizione è vera per n)
e dimostrato anche in questo caso
si conclude la dimostrazione e quindi ...

In riferimento a questo esercizio:
Giungo alla fine a dover sommare due segnali.
In particolare:
Ho due casi, nel primo devo sommare:
[tex]B \cdot rect(\frac{f}{2B}) \cdot e^{-j\pi fT} + B \cdot rect(\frac{f}{2B})[/tex]
Nel secondo:
[tex]B \cdot rect(\frac{f}{2B}) \cdot e^{-j\pi fT} + B \cdot rect(\frac{f}{2B}) \cdot e^{-j\pi fT}[/tex]
Visto che questa è un addizione ,non devo andare a sommare le fasi e moltiplicare i moduli.
Anche mediante un aiuto grafico, per il primo caso, ...

ciao a tutti, vorrei sapere come si risolve un'equazione del tipo
$y''+a(x)y'+b(x)y=f(x)$
in cui i coefficienti appunto, non sono costanti.
Se fossero stati costanti avrei dovuto calcolarmi prima la soluzione dell'omogenea con le radici del polinomio caratteristico e poi sommarla a quella particolare. Ma quando l'equazione è espressa in questo modo come devo procedere? Grazie in anticipo

Ciao. Mi si chiede di calcolare $f_x(0,0)$ e $f_y(0,0)$, data $f(x,y)=(3xy)/(1+2x^2y^2)$
Ho proceduto così:
$Lim_(h->0)(f(h,0)-f(0,0))/h=0$
$Lim_(h->0)(f(0,h)-f(0,0))/h=0$
Per cui: $f_x(0,0)=0$ e $f_y(0,0)=0$. È corretto?
Grazie.

Scrivere la funzione $y=cos(2x)/(cosx-senx)$ a mio modo di vedere non può essere uguale a $y=cosx+senx$ o mi sbaglio? perchè guardo i grafici su wolphram e risultano uguali. Ma $y=cos(2x)/(cosx-senx)$ non dovrebbe essere discontinua in $pi/4+kpi$ ?(per il resto ovviamente avrebbero lo stesso grafico)
Il fatto che eccettuate le discontinuità di cui sopra risulta palese che i grafici siano gli stessi per questo motivo: $y=cos(2x)/(cosx-senx)=(cos^2x-sen^2x)/(cosx-senx)=cosx+senx$

Un’urna contiene 20 palline numerate. Si esegue una serie di estrazioni con reinserimento arrestandosi non appena compare un numero inferiore o uguale a quello precedente. Si calcoli la probabilità che il numero di estrazioni si maggiore di k, per ogni k >= 1. Calcolare la probabilità che il numero di estrazioni sia esattamente uguale a k.
$P[N > k] = P[N=1]+............+P[N=k]$
non saprei proprio come proseguire!!!! GRAZIE ANTICIPATAMENTE

buona sera a tutti mi chiamo luca e sono nuovo di questo forum, sto scrivendo una tesi sul contatto hertziano e mi sono imbattuto nella derivazione di una funzione potenziale che non riesco a capire e vorrei sapere se qualcuno mi può dare una mano, allego le tre pagine del documento che sto studiando perchè penso che lo scritto originale valga più di mille spiegazioni
pagina 1
pagina 2
pagina 3
la mia difficoltà sta nello svolgere le derivate dalla 31 alla ...

Salve vorrei fare una domanda per la mia tesina incentrata sulla decadenza dei sentimenti , nel periodo del decadentismo...non so come collegare la fisica.Cosa potrei portare? help.....!! un grazie in anticipo :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ehy grazie per avermi risposto ma non capisco...temporale e condensatore??
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Grazie mille per avermi risposto ma potresti essere più chiaro?perchè non capisco ciò che hai scritto dopo pascoli:trittico impressionista temporale ...

$ int_()^() 2sen^2x-1 // senx $
Dato questo integrale mi si chiede di risolverlo utilizzando le formule parametriche considerando dunque $ senx= (2t) / (1+t^2) $
con $ t= tg (x/2) $ da cui $ dx=2/(1+t^2)dt $
come devo procedere adesso??

mi spiegate semplicemente le equazioni di 2° grado?

Come fa a venire 2x-(x^2)/2-1 la funzione di ripartizione da -00 a 2 della densità 2-x per 1

ciao ragazzi ho un problema con questa funzione molto facile pero ho dei dubbi $f(x)=xlogx/(x^2-4)$ devo trovare il massimo e il minimo della funzione, quindi ho fatto la derivata della frazione e sono arrivato a questo punto $f'(x)=(x^2-4)/x - x(logx*2)/ (x^4-8x+16)$ adesso non so come procedere, che devo fare quello che mi rimane > 0 grazie per le risposte e scusate per la banalita della cosa

Chiedo ufficialmente di annullare i punteggi ottenuti oggi tramite il quesito del pozzo dal momento che avendo risposto correttamente
al quesito sul petrolio(seppur sbagliando come tutti) e avendo verificato la classifica subito dopo, non abbia piu' controllato il sito
dato che non c'era alcun motivo di aspettarsi nuovi quiz; infatti fino ad oggi in caso di quesito annullato non è mai successo che ne sia stato
pubblicato un altro nell'arco dello stesso giorno!!
Credo di non essere ...

per calcolare i punti di massimo e minimo di funzioni di più fariabili bisogna determinare i punti in cui il gradiente della funzione è zero, studiando poi il determinante hessiano per ogni punto per vedere se è un massimo o se è un minimo.
poi si passa ai punti di frontiera. avevo questa funzione
$f(x,y)=xy(2x+y-2)$
dovevo determinarne i massimi e i minimi nel trianfolo T di vertici $(0,0)$ $(1,0)$ e $(0,2)$
Risolvo il sistema e trovo i punti per cui il ...

Buongiorno a tutti,
Io non riesco a risolvere la derivata di questa f(x)
y= - 1/4 srqt x^3 usando la regola di derivazione di un quoziente f(x)/g(x)
il risultato dovrebbe essere : 3/8 srqt x^5
riesco ad arrivare a questo risultato commutanto la radice quadrata della f(x) in potenza e applicando la regola di derivazione della f(x) alla n
se mi poteste gentilmente scrivere i vostri passaggi cosi che io li possa confrontare con i miei
Grazie di cuore

Se la funzione $f(x)$ è continua in $[a;b]$, quale delle seguenti relazioni è corretta?
a. $|\int_a^b f(x) dx|<=\int_a^b|f(x)| dx$
b. $|\int_a^b f(x) dx|=\int_a^b|f(x)| dx$
c. $|\int_a^b f(x) dx|>=\int_a^b|f(x)| dx$
d. $|\int_a^b f(x) dx|=2\int_a^b|f(x)| dx$
Ho ragionato per esclusione poiché non sono riuscito a dimostrare direttamente la correttezza dell'affermazione giusta. Posto i miei ragionamenti per ottenere maggior conferma da voi.
In principio ho escluso le opzioni b. e d. attraverso questo procedimento: sia ...

ho una identità che non riesco a dimostrare:
$L_(k+1)=(2k+1-\rho)L_k -k^2L_(k-1)$
il testo dice che si ricava dalla funzione generatrice $e^((-\rho s)/(1-s))/(1-s)$ derivando rispetto a s sapendo che $e^((-\rho s)/(1-s))/(1-s)=sum_(k=0)^\infty (L_k(\rho))/(k!) s^k$ L sono i polinomi di laguerre
Se derivo la funzione generatrice , raccogliendo il termine comune $e^((-\rho s)/(1-s))/(1-s)$ e portando tutto dentro il segno di sommatoria viene
$sum_(k=0)^\infty (1/(1-s) - (\rho s)/(1-s)^2)(L_k(\rho))/(k!) s^k$ osservando come il testo (quantum mechanics aut. L.Shiff) suggeriva di fare per i polinome di hermite.
Ma dopo ...

Mi potreste spiegare gentilmente nella maniera più facile possibile come si calcolano gli autovettori di una matrice ?
Io riesco a calcolare gli autovalori con il polinomino caratteristico e l'equazione caratteristica e vedo di che molteplicità sono , ma poi mi blocco perchè non mi è chiaro il passaggio per calcolare gli autovettori.
Grazie mille