Intensità del campo gravitazionale

indovina
Ciao a tutti.
Oggi ho cercato di svolgere un esercizio sulla gravitazione universale, e l'esercizio mi chiedeva esplicitamente di calcolare l'intensità del campo gravitazionale in un punto nello spazio.
I miei dubbi sono venuti già nella visione della 'formula', in quanto vi sono parecchie discordanze.
Sul libro è indicato come: $G = G*m r/r^3$
dove indico al primo membro vettor $G$ e al secondo membro al numeratore il versore $r$, su altri appunti ho trovato invece che vale:
$gamma = -G m r/r^2$.....che mi portano in parecchia confusione.

l'esercizio è:
tre punti materiali con la stessa massa m si trovano nel piano $x,y$ nelle posizioni $P_1=(0,0)$, $P_2=(l,0)$, $P_3=(0,l)$, calcolare intensità del campo gravitazionale nel punto $P=(l,l)$

ho fatto parecchi ragionamenti( e credo anche stupidi), ma non riesco a vedere una possibile risoluzione.
quelle tre massae se messe nel sistema cartesiano, producono un triangolo rettangolo isoscele, dove $P=(l,l)$ è simmetrico a $P_1=(0,0)$
calcolo del versore $r =sqrt(l^2 +l^2)= l*sqrt(2)$
quindi sarebbe: $G = G m r/r^3 = G m (l/l^3)*sqrt(2)= G m*sqrt(2)/ l^2$
però il risultato non è questo! ci si aggiunge un termine $1/2$ cioè: $G = (G m/l^2)*(sqrt(2)+1/2)$

ho pensato davvero a cose bislacche per far uscire quel $1/2$, ma è meglio che non li scriva :roll:
spero in vostri suggerimenti, grazie.

Risposte
MaMo2
Ti sei dimenticato di aggiungere l'effetto gravitazionale della massa posta nell'origine.

indovina
Cioè intendi che devo considerare le coppie di distanza $P_1P_2$ e $P_1P_3$
cosi da avere:
$|G|= -G*m*1/(l^2 +l^2)$
eppure ancora non mi è chiaro quale delle due formule da me riportate sia 'corretta formalmente'.

zerolucat
siano:
$P=(l,l,0)$
$hat(x)$ versore x
$hat(y)$ versore y
allora è evidente che
$ vec g_1= -Gm/l^2 hat(x) $ è il contributo al campo nel punto P da parte della particella che sta in $(0,l,0)$
$ vec g_2=-(sqrt(2)/2 )Gm/(sqrt(2) l)^2 hat(x)-(sqrt(2)/2 )Gm/(sqrt(2) l)^2 hat(y) $ è il contributo al campo nel punto P da parte della particella che sta in $(0,0,0)$
$ vec g_3= -Gm/l^2 hat(y) $ è il contributo al campo nel punto P da parte della particella che sta in $(l,0,0)$
ho tenuto conto che $ cos(pi/4)= sin (pi/4) $ nella determinazione delle componenti di $vec g_2$ .
Il valore del campo gravitazionale nel punto P è la somma vettoriale dei tre contributi
$ vec g =vec g_1+vec g_2+vec g_3=(g_x)hat(x) + ( g_y) hat(y) $

risulta essere

$g_x=g_y=-Gm/l^2 -(sqrt(2)/2 )Gm/(sqrt(2) l)^2 $

allora l'intensità è per definizione il modulo del campo
$ |vec g| =sqrt((g_x)^2+(g_y)^2)= sqrt(2)|g_x|=Gm/l^2(sqrt(2)+1/2) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.