Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Baccioccia
Buona domenica a tutti, mi trovo a preparare l'esame di statistica e nella risoluzione di vari esercizzi sopratutto varianza e covarianza mi sono trovato questa simpatica funzione, meccanicamente riesco a fare le cose ma vorrei che magari qualcuno mi spiegasse il perchè passo passo di questa cosa. la funzione in oggetto è questa: $ int int_(0)^(1) (xy)(x+y) dx dxy $ Vorrei uno svolgimento passo passo in modo da capire il motivo e applicarlo in tutti i casi simili. Se magari non volete stare a risolverlo ...
5
15 mag 2011, 12:30

beatit90
Esercizio sulla traslazione....potete aiutarmi? Domani ho un compito chi potrebbe spiegarmi questo esercizio? Si prenda la circonferenza x^2 + y^2 - 2 = 0 e si operi la traslazione seguente : x' = x-1 y' = y+1 si determini la posizione del centro della circonferenza traslata e le sue intersezioni con l'asse delle ascisse. Grazie di cuore ragazzi
1
17 mag 2011, 09:51

System_20
tesina informatica abacus Aggiunto 2 minuti più tardi: me ne serve una già svoltaaaaaaa
1
11 mag 2011, 18:16

Crisso1
ho la Lagrangiana $ L(x,y,k)=x^2+y^2-xy-3+k(y+1) $ la sua matrice hessiana orlata risulta $ ( ( 0 , 0, 1 ),( 0 , 2 , -1 ),( 1 , -1 , 2 ) ) $ non ho ben chiaro quali sono i determinanti da calcolare per sapere il carattere della matrice
1
16 mag 2011, 18:00

Kenta1988
Ecco a voi $lim n->oo (((n^n)+(n^5))/((n^n)+1))^ln(n)$ adesso il procedimento immediato che mi viene in mente è quello che riporti il tutto alla forma $(1+1/n)^n$ che fa $e$ allora raccolgo e ottengo: $(1+(n^5)/(n^n))^(e^(ln^2(n)*n/n))$ e su questo passaggio o miei dubbi. Applicando il limite notevole come sopra ottengo $e^(2n^4)$ e quindi il nostro $lim n->oo (((n^n)+(n^5))/((n^n)+1))^ln(n) =+oo$ .... allora perchè DERIVE MI RIPORTA ZERO????!!!!
10
17 mag 2011, 10:03

qwert90
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica e devo sostenere l'esame di elettrotecnica da 9 CFU . Vorrei chiedervi una cosa: potreste consigliarmi un libro in cui sono trattati molti esercizi svolti su: - SISTEMI TRIFASE -TRANSITORI DEL 1° ORDINE ?? Grazie mille anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
4
11 mar 2011, 11:18

sentinel1
Un triangolo isoscele ha area 192 e l'angolo alla base misura arcosen 4/5. Determina il perimetro. Se applico la formula dell'area, ottengo come risultato il prodotto di due lati; cioè $b*c=480$. Adesso non so come procedere. Un saluto e grazie per l'aiuto.
3
17 mag 2011, 10:29

love94
Salve a tutti... Sono stata assente per via dello studio ! Ma adesso sono di nuovo qui perchè ho bisogno di voi.... Sto studiando topografia, il teodolite... Devo studiare gli angoli azimutali e zenitali.. ma il mio libro non lo spiega molto bene .. e infatto non ho capito cosa siano questi angoli... La mia domanda è : sapreste spiegarmeli? ( non chiedo una spiegazione troppo lunga e complessa, chiedo la definizione di entrambi) Grazie in anticipo , Francin..
5
10 mag 2011, 20:10

axel7771
Avrei bisogno di una definizione chiara e semplice di: derivata e di derivata come limite del rapporto incrementale! E possibilmente una definizione semplice di limite! Grazie mille dell'aiuto!
3
15 mag 2011, 20:52

potenzio
Salve a tutti .... di nuovo! Approfitto ancora di voi per calcolare la trasformata zeta del segnale $a(n)=n^k$ in particolare mi interessa per k=3. Ho provato ad applicare la formula di derivazione della trasformata ho derivato 3 volte $\sum_{n=0}^\infty z^(-n)$ ottenendo $\sum_{n=3}^\infty (-n)(-n-1)(-n-2)z^(-n-3)$ cioè $z^(-3)\sum_{n=3}^\infty (n^3+3n^2+2n)z^(-n)$ ottenendo infine che $Z[n^3]=\sum_{n=3}^\infty n^3z^(-n)=-z^3(3\sum_{n=3}^\infty n^2z^(-n) +2\sum_{n=3}^\infty nz^(-n))$ ma mi sono un po incartato..... come posso fare????? attendo vostre notizie
4
27 gen 2010, 18:11

mariottini
Determinare la trasformazione lineare di R^2 in R^2 di RIFLESSIONE rispetto alla retta 3x+4y-2=0 e applicarla poi al triangolo di vertici A=(2,0) B=(5,0) C=(2,2). Devo risolverlo in forma matriciale, non come lo ha svolto il primo che ha risposto( che ringrazio cmq.) graazie

Sk_Anonymous
Salve, ripassando il teorema fondamentale del calcolo integrale mi sono accorto di una discrepanza tra quanto dice il mio libro e quanto sostenuto da wikipedia. In pratica, sotto le opportune ipotesi, se $ F(x) = int_(a)^(x) f(t)dt $ allora, secondo il mio testo, F è derivabile in [a,b], mentre secondo wikipedia è derivabile in (a,b). Come stanno realmente le cose?

phaedra
ciao a tutti, sono nuova del forum e chiesto il vostro prezioso aiuto per risolvere il quiz seguente che mi è stato posto da un amico arabo e che io non sono in grado di fare: un uomo ha tre nipoti e 90 mele. Da al primo nipote 50 mele, 30 al secondo e 10 al terzo nipote dicendo loro che dovranno vendere tutte le mele al mercato ma secondo queste regole: 1) non possono dare le mele agli altri due 2) non possono mangiarsele o vedere le mele a metà 3) devono vendere le mele tutti e tre ...
29
12 mag 2011, 12:01

baldinigiacomo
in un trapezio isoscele la base maggiore supera di 10m i 3/2 dell'altezza; aggiungendo 4m all'altezza si ottiene il doppio della base minore. determinare la lunghezza del perimetro e l'area del trapezio sapendo che la semisomma delle basi supera di 16m i 3/8 dell'altezza. [sol 84m. 352m*2(quadrati)]
1
16 mag 2011, 20:54

giuliettablue
NON RIESCO A FARE 1 PROBLEMA L' AREA DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO è 384 Cm2 e l' ipotenusa misura 40cm. calcola il perimetro del triangolo sapendo che l' ipotenusa è divisa dall' altezza a essa relativa in due parti, una i 16|9 dell' altra
1
16 mag 2011, 20:49

menale1
Cari amici matematici , avrei un problemino di calcolo combinatorio da proporvi : Si devono disporre ad un tavolo tondo 9 bambini , 6 femminucce e 3 maschietti . IN quanti modi lo si può fare in modo che i tre maschietti risultino a due a due separati da qualche femminuccia ? Io applicherei le permnutazioni con ripetizioni , facendo ruotare i posti dei tre maschietti . Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione , che spero numerosa
19
9 mag 2011, 10:20

paganotti
Buonasera, sto cercando di risolvere il seguente problema: I condensatori di figura hanno capacità C1=20 μF, C2=C3=40 μF, mentre la f.e.m. del generatore vale V0=20 V. a) Chiudendo sulla sinistra il commutatore S, C1 viene caricato completamente mentre C2 e C3 rimangono scarichi; calcolare l’energia immagazzinata in C1 in queste condizioni. b) Assumendo che S venga portato sulla posizione a destra dopo che C1 sia stato caricato completamente, calcolare le cariche che all’equilibrio si ...

clyde9911
Ho bisogno di aiuto con una dimostrazione sui sottospazi affini. L'esercizio dice: Considerando i sottospazi affini paralleli S e T tali che dimS $ \leq $ dim T dimostrare che se S $ nn $ T $ != $ $ O/ $ allora S $ sube $ T Dalla teoria so che due sottospazi affini sono paralleli se la giacitura di uno è contenuta nella giacitura dell'altra e dunque le due dimensioni devono essere una minore o al più uguale all'altra ma non riesco a ...
1
16 mag 2011, 11:54

Leonardo202
Salve scusate dovrei verificare che la seguente relazione è di ordine: Siano X,Y sottoinsiemi di P(A) X

maria601
Dovrei risolvere : In una semicirconferenza di diametro AB =2r si coduca la corda AC. Detto D il punto medio dell'arco BC, si determini la posizione della corda in modo che l'area del quadrilatero ACDB sia massima. Il risultato è : area massima uguale $3sqrt3 r^2/4), ho trovato come funzione da massimizzare senx cosx+senx che non riesco a massimizzare. Grazie
13
16 mag 2011, 10:26