Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sisko87
salve, non riesco a risolvere un esercizio per l'esame, il questito e il seguente: Sia $f$ l'endomorfismo di $R^3$ definito come $ f((x,y,z))=(y,z,x)$ dimostrare che $f^3=id$ sul libro di teoria riporta che l'endomorfismo $f^2=id$ se e solo se la matrice $A$ associata ad $f$ è involutoriama di $f^3$ non ne parla.
8
18 mag 2011, 13:35

delca85
Come faccio a stabilire l'ordine di infinitesimo di $x^a/log(x)$ per $x->0$. Faccio il limite per $x->0$ di $(x^a /log(x))/x^n$, applico de l'Hopital ma poi non risolvo niente. È giusto il ragionamento che faccio per stabilire l'ordine di infinitesimo? Mi serve per stabilire se un integrale improprio converge o diverge. Please help me!!!!
12
18 mag 2011, 13:21

Senofane94
Salve, ho questi piccoli dubbi: Il braccio di una coppia di forze è un vettore o uno scalare? La forza premente è uguale alla forza peso?

Livadia1
Buongiorno, vi scrivo perchè, risolto questo integrale, mi risulta diverso da quello fatto da una compagna. Io l'ho svolto in questo modo. $int_1^4(x^2+3*sqrt(x^3)+2)/((x+2)*sqrt(x)) dx$ Inizialmente ho calcolato l'integrale indefinito. Ho sostituito $t= sqrt(x)$ Mi risulta $2*int (t^4+3*t^3+2)/(t^2+2) dt$ Ho eseguito una divisione polinomiale. Mi è risultato: $2*int (t^2+3*t-2) dt -2 *int (6*t-6)/(t^2+2) dt$ $2/3*t^3+3*t^2-4*t-12*int (t)/(t^2+2) dt+12*int (1)/(t^2+2) dt$ $2/3*t^3+3*t^2-4*t-6*ln(t^2+2) +12*arctg(t/sqrt (2)) + c$ Risostistuisco $t=sqrt(x)$ Quindi ora faccio l'integrale definito..... (basta sostituire) Cosa ...
2
18 mag 2011, 11:23

previ91
Buongiorno , Come faccio per calcolare l'impedenza in un circuito in cui ho (nell'ordine) una resistenza , un'induttanza e un condensatore in parallelo?. E' giusto fare così : $Z=sqrt(R^2+[wc-1/(wl)]^2)$ grazie

Martuina1
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum anche se in realtà vi ho consultato così tante volte che mi sento già a casa . Vorrei proporvi questo esercizio, tratto da un compitino. Nello spazio vettoriale $RR_<=_3_[x]$ dei polinomi a coefficienti reali di grado $<=3$, si consideri l'endomorfismo $f$ che al polinomio $p(x)=a+bx+cx^2+dx^3$ associa il polinomio $f(p(x)) = (a+c) + (b+d)x + (a+c)x^2 + (b+d)x^3$. a) determinare un base di $Im(f)$. b) Si calcolino le ...
10
18 mag 2011, 10:56

lucagalbu
Ciao! Sto studiando lo scattering di bhabha. Per ora ci hanno fatto vedere solo il risultato finale usando la teoria di fermi "giocattolo" (non ho ancora capito se "giocattolo" è un termine universalmente usato o è un appellativo dato dal mio prof). Questa teoria suppone che sia l'elettrone, sia il positrone siano particelle senza spin. Il risultato finale che si ottiene è: [tex]\frac{d\sigma}{d\Omega}=\frac{1}{64\pi ^2 E^2_{cm}}\left(\frac{g^2}{E^2_{cm}}\right)^2\left[ ...

Bryan McHolland
Ciao Volevo avere un piccolo consulto su questo problema. Non riesco a capire innanzitutto come ricavare il potenziale, mettendo in relazione trigonometrica la distanza tra A e B al variare degli angoli alpha e beta. Non riesco cioè a ricondurmi al risultato evidenziato in giallo. Qualcuno può darmi uno spunto? http://imageshack.us/photo/my-images/69 ... 389ni.jpg/

maths91
Vorrei sapere come procedere con questo esercizio dove ho la seguente funzione: $ f(x)={ ( 2^(1/2x)+c, ", per "x<0 ),( (e^x-1)/(3x), ", per "x>0 ):} $ trovare c tale che in x=0 ci sia una discontinuità di prima specie con salto pari a 2.
8
18 mag 2011, 08:50

markolino
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo esercizio su geometria affine ed euclidea? Non so proprio come fare. Siano dati la retta r e il piano π di equazioni parametriche: r : $ { ( x1 = 3t + 2 ),( x2 = 2t - 1 ),( x3 = t + 2 ):} $ π : $ { ( x1 = 3t + s - 5 ),( x2 = - t- 2s - 7 ),( x3 = s - 2t - sqrt3 ):} $ Trovare equazioni parametriche e cartesiane del piano ortogonale a π, parallelo a r e passante per il punto $ P = (1, -3, 0) $
8
18 mag 2011, 07:37

giuliomas1
Salve a tutti! Ho un dubbio con il seguente esercizio: data la curva $x=t$ $y=t^2$ $z=t^3$ si chiede di determinare i suoi eventuali punti ove la retta tangente è perpendicolare al vettore $u=(0,1,1)$, e di scrivere le equazioni alle rette tangenti in questi punti. Ho iniziato calcolando $x'$ $y'$ $z'$ trovando così le componenti del vettore direttore generico $v$ della retta tangente alla ...

salvozungri
Ciao a tutti, vi esporrò un dubbio sortomi durante una risoluzione di un esercizio. La questione è "banale" ma delicata e dipende fortemente dalle definizioni che ognuno conosce. Supponiamo di avere una funzione [tex]\phi:\text{dom}(\phi)\subset \mathbb{R}\to \mathbb{R}[/tex], immaginiamo che il dominio [tex]\text{dom}(\phi)[/tex] sia una cosa del genere [tex](-\infty, x_0)\cup (x_0, +\infty)[/tex]. La funzione [tex]\phi[/tex] è continua e derivabile, con derivata continua nel suo dominio e ...

GiUsss
una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base di 72 cm sapendo che l' apotema misura 15 cm calcola il volume
2
18 mag 2011, 03:06

Darèios89
[tex]T(n)=T(n-2)+n^2[/tex] Come la risolvereste? Avrei pensato con l' albero ma tanto poi dovrei provarla per sostituzione, forse sarebbe meglio fare qualche sostituzione e poi applicare il telescoping. [tex]n=2k[/tex] Diventa: [tex]T(2k)=T(2k-2)+(2k)^2[/tex] [tex]\frac{T(2k)}{2k}=\frac{T(2(k-1))}{2k}+2k[/tex] Ora dovrei fare una sostituzione in modo che la prima parte della ricorrenza diventi nella forma [tex]S(m-1)[/tex] ma non riesco, avrei pensato ...
4
18 mag 2011, 00:28

DerivoxTe
Salve a tutti cercavo chiarimenti su come calcolare i limiti destri e sinistri di una funzione La prof mi ha spiegato che per farli è necessario strudiare il segno della funzione per determinare il segno del limite ci sono altri modi per calcolarli se si come e sempre nel possibile con qualche esempio grazie in anticipo
8
17 mag 2011, 23:19

Crisso1
Guardando un es. svolto su un libro di Analisi II su estremi con vincolo di disequazione mi è venuto un dubbio che non sono riuscito a chiarire La funzione è $ f(x,y)=x^2+y^2-10x-6y $ ristretta all'insieme $ S={(x,y): x+2y<=6; x>=0; y>=0 } $ l'unico punto interno che trova ponendo le derivate parziali uguali a 0 è $ (5,3) $ che con lo studio dell'Hessiano risulta un punto di min. relativo, e fin qui tutto chiaro... Quando passa allo studio dei p.ti di frontiera con Lagrange usando la formula ...
24
17 mag 2011, 21:36

ebrunaway
Ciao, ho iniziato a fare qualche esercizio sulle serie di potenze(l'obiettivo è il calcolo del raggio di convergenza) e mi sono bloccato sul calcolo del limite: $ sum_(n = 1)^(oo)(2^n+(-5)^n)/n*(x+1/2)^n$ Per prima cosa ho posto $z=x+1/2$ per cui la serie diventa: $ sum_(n = 1)^(oo)(2^n+(-5)^n)/n*z^n$, quindi provo a trovare il raggio di convergenza, sfruttando il criterio della radice, e mi viene: $lim_(n->oo)root(n)|(2^n+(-5)^n)/n|$ da cui $lim_(n->oo)root(n)|2^n+(-5)^n|/root(n)n$, poichè per $n->oo root(n)n->1$ rimarrebbe $lim_(n->oo)root(n)|2^n+(-5)^n|$ e qui non riesco ad ...
4
17 mag 2011, 21:22

nadia891
Ho iniziato da poco le serie di potenze quindi eventuali erroracci spero siano perdonati Per studiare la serie $sum_n cos|nx|e^(-n|x|)$ ho posto $y=e^(-|x|)$ in modo da ottenere la serie di potenze $sum_n cos|nx|y^(n)$. Solo che nel Procedere sia con il criterio di D'Alambert che con quello di Cauchy-Hadamad non riesco a risolvere i limiti e a trovare così il raggio di convergenza.. Oltre a questo quando ho cercato la soluzione del professore ho visto che lui l'ha svolta come una semplice ...
2
17 mag 2011, 21:20

pmic
Ciao, qualcuno può spiegarmi come fare a dimostrare che la funzione $ sin x/x $ non appartiene allo spazio L1, e che quindi $ int_(-oo)^(oo) |sinx|/|x| $ diverge? Grazie.
30
17 mag 2011, 21:18

giga89
a) Sia F : R3 -> R2 definita da: F(x, y, z) = (ax + ky + az,−cx + by − cz). Si determini per quali valori di k si ha che F e' iniettiva e per quali valori di k il vettore (a, c) appartiene al Im (F). b) Sia B = {be1 + e2, e1 − e2} un’altra base di R2. Si determini la matrice A CB associata a T rispetto alla base canonica C di R3 nel dominio e alla base B nel codominio. mi interessa solo capire il punto B..da quel che ho capito la matrice ACB che cerchiamo si ottiene moltiplicando la ...
1
17 mag 2011, 21:07