Problema di massimo con la trigonometria

maria601
Dovrei risolvere : In una semicirconferenza di diametro AB =2r si coduca la corda AC. Detto D il punto medio dell'arco BC, si determini la posizione della corda in modo che l'area del quadrilatero ACDB sia massima. Il risultato è : area massima uguale $3sqrt3 r^2/4), ho trovato come funzione da massimizzare senx cosx+senx che non riesco a massimizzare. Grazie

Risposte
_prime_number
Non si capisce niente del tuo messaggio :).
Ti do un indizio: hai considerato che, essendo D il punto medio dell'arco e dunque della corda BC, il raggio DO è perpendicolare alla corda BC? (teorema di geometria elementare)

Paola

maria601
Si, certo e poi ?

maria601
Mi viene sen2x + senx da massimizzare, un modo l'ho trovato ma non sono sicura che vada bene.....

maria601
no ho detto cose sbagliate non so andare avanti.....

_prime_number
Chiamiamo $H$ il punto di incontro tra la corda $BC$ e il raggio $DO$. Sia inoltre $x=\hat{A B C}$.
Per il teorema della corda, $CA = 2r senx, CB=2r cos x$. Dato che $DO$ è perpendicolare a $CB$, il triangolo $BOH$ è simile ad $ABC$ con rapporto di similitudine $1/2$, perciò $OH=(CA)/2 = r senx$; allora $DH=r-r senx$.
Dunque l'area del quadrilatero $ABCD$ sarà:
$1/2 2r cosx (r-rsenx) +1/2 2rsenx 2rcosx = r^2 (cosx(1-senx) + 2senx cosx)= r^2 (cosx+senxcosx)$
Per massimizzare, fai la derivata a ponila uguale a 0.

Paola

Nicole931
Il triangolo $ABD$ è rettangolo, in quanto inscritto in una semicirconferenza
Se poni $BhatAD=DhatAC=x$ trovi facilmente $DB=CD$ ed anche $AD$
per trovare poi l'area di $ACD$ ti serve $AC$, che puoi trovare congiungendo $C$ con $B$ e considerando quindi il triangolo rettangolo $ABC$

_prime_number
Scusa Nicole, perché $B\hat A D= D\hat A C$?

Paola

Nicole931
se non ho frainteso il testo, dovrebbero essere angoli alla circonferenza che insistono su archi congruenti

_prime_number
Sì hai ragione, non l'avevo visto sul mio disegno.
Grazie!

Paola

Nicole931
prego!

maria601
Non posso usare la derivata

maria601
Ho scritto senx cosx+senx come 1/2( sen2x) + 1/2(senx) +1/2(senx) , il terzo addendo è massimo se x è uguale a 90 e quindi non accettabile, con prostaferesi i primi due termini danno sen3x/2 cosx/2 in cui si ha massimo per sen3x/2 =1, cioè x uguale 60°, cosa ve ne pare?

maria601
Ho trovato area uguale a $ r^2(senxcosx + senx) $ da massimizzare, in cui senxcosx + senx l'ho scritta 1/2(sen2x) +1/2(senx)+ 1/2(senx), l'ultimo addendo sarebbe massimo se x uguale 90°, non accettabile, mentre i primi due , per prostaferesi sono uguali a (sen3x/2)(cosx/2) in cui il massimo si ha per x uguale a 60°, cosa ve ne pare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.