Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Never2
Fissato nello spazio un riferimento metrico $Oxyz$ siano assegnati il punto $P(1,-2,-1)$ e la retta $r: { x - y - 1 = 0 , x+z-2=0<br /> <br /> Si determinino le equazioni della retta $s$ passante per $P$ e parallela a $r$<br /> <br /> Allora, io ho trovato i parametri direttori di $r$ e cioè $(1,1,1)$<br /> ho dedotto che essendo le due rette parallele, i parametri direttori di $s$ cioè $(l,m,n)$ saranno proporzionali a quelli di $r$ e allora $ l = m = n $<br /> <br /> ho imposto l'appartenenza di $P$ a $s$ e ho ottenuto<br /> <br /> $l(x+y+z+2) = 0 ecco, a questo punto vorrei capire, quella che ho appena trovato è l'equazione di un piano contenente ...
7
9 feb 2011, 11:21

Mauro96
Buonasera a tutti mi volevo allenare in vista del compito sulle relazioni della trigonometria con le figure svolgendo questo problema: Conoscere l'ampiezza degli angoli di un trapezio ABCD conoscendo i suoi lati. Dopo aver espresso le equazioni con carnot: $DB^2=AD^2+AB^2-2AD*AB*cosx$ e $DB^2=DC^2+CB^2-2DC*CB*cosy$ avendo i coseni di due angoli e quindi di 2 incognite non so come andare avanti...idee?
19
19 mag 2011, 15:06

Wells1
Salve a tutti, Dovrei risolvere questo limite e volevo sapere se la procedura che ho usato era corretta $ lim_((x,y) -> (0,0))root(3)(y)e^(-y^2/x^4) $ Dopo aver visto che sulla retta y=mx il limite fa 0. avevo pensato di applicare un limite notevole in questo modo $ root(3)(y)((e^(y^2/x^4)-1)/(y^2/x^4)+1)^-1 $ in modo da ottenere facilmente 0 Secondo voi è corretto? Purtroppo non posso usare cambiamenti di variabili o altri strumenti analoghi perchè il nostro professore non li ha spiegati e ci ha detto di o verificarne l'esistenza ...
8
19 mag 2011, 13:52

Meander
Ciao a tutti, ho forti dubbi riguardanti la risoluzione del seguente integrale doppio: $ int int_(D)^() 1 /sqrt(x^2+4y^2-1) \ dx \ dy $ dove D è dato dalle seguenti condizioni: (x^2)/4+y^2=1 Ho pensato di risolverlo passando alle coordinate ellittiche, e facendo variare l'angolo t tra -atan(sqrt3/2) e atan(sqrt3/2) e l'altro parametro (rò) tra 1/(2cos(t)) e 1. Poichè poi mi blocco nella risoluzione, volevo sapere se il cambio di variabili e gli estremi di integrazioni sono stati fatti nel modo corretto.
3
19 mag 2011, 17:59

squalllionheart
Scusate sui miei appunti il proff ha definito forza centrale una forza descritta dalla relazione $vecF(vecx)=f(||vecx||)vecx/||vec x||$ con $vecx=vec(OP)$ con $O$ il punto in cui è diretta ogni forza del campo e $P$ un punto qualsiasi del campo. Vorrei solo sapere se è giusto il mio ragionamento, cioè se effettivamente $vecx/||vec x||$ è il versore che da la direzione e $f(||vecx||)$ è il modulo che è variabile rispetto a P. Perchè la definizione di forza centrale che sapevo ...

Sk_Anonymous
scrivo per chiedere un chiarimento: ho $ 1,01101x(2^-2) $ e $ -1,11101x(2^-4) $ rappresentati in virgola mobile, mi si chiede testualmente di sommarli su 6 cifre e riportare in standard ISEE a 32 bit. Ora, dopo averli portati a medesimo esponente (-2), devo complementare il secondo numero ed eseguie la somma, ossia $ 1,01101x(2^-2) $ $ 1,11101x(2^-4) $=$ 0,0111101x(2^-2) $ =0,000111101 il cui complemento a 2 è 1.111000011. Come m devo comportare con l'esponente? é possibile sommare a ...
4
18 mag 2011, 17:31

marinax
ciao ho bisogno di un riassunto dell argomento dei moti??????
1
19 mag 2011, 16:36

SaraAyoubi
mi servirebbe un'aiuto per risolvere questo problema: una certa quantità di un gas perfetto si trova nella situazione caratterizzato da una pressione p e da una temperatura T. Se la pressione rimane costante, quale valore deve assumete la temperatura perchè la densità del gas dimezzi ???? allora io ho detto: dato che la pressione è costante allora V1:T1= V2:T2 ricavando T2 viene T2 = (T1 * V2)/V1 faccendo i conti mi viene T/2 ma nn va bene deve venire 2T !!!!! come faccio

ciuffo9226
QUALCUNO PUO' DARMI LA DIMOSTRAZIONE DI QUESTA LEGGE??? LEGGE DI FARADAY-NEUMANN

enpires1
Salve a tutti! Studiando meccanica razionale, il libro afferma che affinchè il lavoro elementare [tex]\mathrm{d} L= \mathbf{F}\cdot \mathrm{d}P[/tex] compiuto dalla forza [tex]\mathbf{F}[/tex] nello spostamento elementare [tex]\mathrm{d}P[/tex] sia una forma differenziale esatta, è condizione necessaria che la forza sia posizionale, ovvero che [tex]\mathbf{F}[/tex] dipenda solo da [tex]x,y,z[/tex] e non da [tex]\dot{x},\dot{y},\dot{z},t[/tex]. Ho qualche difficoltà nel capire la ...

Sk_Anonymous
ragazzi, potete fornirmi un link in cui si dimostra che se p è primo allora l'automorfo di un gruppo ciclico d'ordine p primo è isomorfo a un gruppo ciclico d'ordine p-1?

egregio
Allora, ragazzi, purtroppo ho avuto dei problemi e non sono riuscito a connetermi prima; faccio quindi qui una ricapitolazione degli esercizi a cui devo trovare una soluzione; di alcuni l'ho trovata e ve la posto; si accettano consigli, critiche, aiuti, qualora li vogliate fare.... 1) Dai un esempio di un gruppo abeliano e uno non abeliano con automorfo isomorfico 2) Provare cha $Aut(Z_2+Z_4)$ è isomorfo a $D_8$ 3) MOstrare che nessun gruppo pu; avere il suo gruppo degli ...

caramella82
In quanti modi si possono distribuire 20 palline uguali in 5 scatole diverse? Ragazzi non sò da dove partire , chi mi aiuta a ragionare? sò solo che saranno 4 palline in ogni scatola, per avere 20 palline sistemate.
12
17 mag 2011, 18:01

EnigMat
Scusate ho un problema a calcolare l'intervallo di confidenza. L'esercizio a cui mi riferisco è il seguente: "un esperimento viene ripetuto 5 volte fornendo i tempi $8, 7, 9, 7, 9$. Sapendo che il tempo è una grandezza normale calcolare l'intervallo di confidenza al $90%$ e al $95%$. Ho provato a calcolare l'intervallo al $95%$. Ho trovato $F(t)=frac{1+0.95}{2}=1.96$ $m=0.8$ e $\sigma=0.9$ però non mi trovo col risultato che l'intervallo è ...
8
19 mag 2011, 14:10

Rattlesnake89
Ciao! Sia T un operatore lineare continuo da uno spazio di Banach E in sè. Sto cercando di capire come si dimostra che lo spettro di T è compatto. Per chi ha il Brezis (Analisi funzionale), sono a pag. 152. Il Brezis prova che lo spettro è chiuso ed è contenuto nel compatto [-||T||, ||T||] (con ciò, è compatto). Per provare entrambi i fatti utilizza il teorema di punto fisso di Banach (in uno spazio completo, ogni contrazione ha un punto fisso, che è unico), non ho capito però come fa a ...

biby11
Problema su cono Miglior risposta
Un cono di ghisa (ps 7,5)ha il raggio di 12 dm e l'area della superficie laterale di 240[math][/math]dm.Calcola il peso del cono.
2
19 mag 2011, 12:49

franbisc
Che si fa quando il teorema.pur verificate le ipotesi non da quello che assicura? Ho come funzione il modulo del logaritmo di x,e l'intervallo deve essere da 1/e ad e(scusate ma sto scrivendo da cellulare).Ora secondo i miei calcoli è continua e derivabile in quell'intervallo,e risulta che f(a) è uguale ad f(b).Ma quando pongo la derivata=0 risulta nessuna x.Cosa si fa?
5
19 mag 2011, 17:31

Cloood1
Ciao ragazzi, Il quesito è il seguente: In un parcheggio ci sono 44 macchine: 10 Bianche e 34 Nere. Quale è la possibilità che le prossime quattro macchine che usciranno dal parcheggio siano 2 bianche e 2 nere? Non conta l'ordine di uscita, basta che alla fine ne siano uscite in totale due bianche e due nere. Se mi potete dare una mano. Grazie
6
19 mag 2011, 17:15

gattosissy
CALCOLI STATISTICVorrei calcolo: media, varianza,deviazione standard osservazione 1 2 3 4 5 1 quesito 4 7 10 38 41 2 quesito 2 6 10 37 45 3 quesito 3 4 12 35 46 4 quesito 2 3 15 37 43 5 quesito 2 4 16 38 40 6 quesito 2 4 12 50 42 7 quesito 3 5 13 30 39 8 quesito 2 3 26 36 33 9 quesito 4 6 30 37 23 A Aggiunto 9 minuti più tardi: HO FATTO UN QUESTIONARIO I RISULTATI SONO: Vorrei calcolo: media, varianza,deviazione standard osservazione 1 2 3 4 5 1 quesito 4 7 10 38 41 2 ...
1
19 mag 2011, 17:35

biby11
La base di una piramide retta è un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 24 e 7.Calcola l'area della superficie totale della piramide,sapendo che l'apotema della piramide è congruente allo spigolo di base.
1
19 mag 2011, 12:51