Verifica annullamento funzione e serie geometrica

maths91
Due quesiti:
a) Per verificare se una funzione si annulla almeno una volta in un intervallo limitato e chiuso, mi basta trovare già il dominio di tale funzione e se questo intervallo vi ricade dentro, allora la funzione non si annulla in nessun punto di quell'intervallo (è continua in tutto l'intervallo), giusto?
Se invece trovare il dominio, non mi aiuta (o non molto), come procedo? Ho pensato applicando magari la condizione di continuità ( $ lim_(x -> x_0) f(x)=f(x_0) $ ) ai valori estremi dell'intervallo ed almeno uno intermedio, va bene? Anche se non mi sembra molto "elegante" come soluzione.

b) La serie geometrica $ sum_(n = 0)^(oo)(4-a)^n $ converge per 'a' appartenente all'intervallo (3,5)? Come procedo matematicamente?

Risposte
Sk_Anonymous
Dato un intervallo chiuso e limitato [tex]$I=[a;b]$[/tex], una funzione [tex]$f(x)$[/tex] continua in tale intervallo si annulla in almeno un punto [tex]$x_{0} \in I$[/tex] se si verifica la seguente condizione: [tex]$f(a) \cdot f(b)<0$[/tex], Teorema di esistenza degli zeri o Teorema di Bolzano.

Domandavi questo, vero?

maths91
Mi vien data una funzione e affermato che si annulla almeno una volta in un intervallo [a;b], bisogna dire se è vero o falso.

Sk_Anonymous
Allora ti rispondo autocitandomi:
"Delirium":
Dato un intervallo chiuso e limitato [tex]$I=[a;b]$[/tex], una funzione [tex]$f(x)$[/tex] continua in tale intervallo si annulla in almeno un punto [tex]$x_{0} \in I$[/tex] se si verifica la seguente condizione: [tex]$f(a) \cdot f(b)<0$[/tex], Teorema di esistenza degli zeri o Teorema di Bolzano.

maths91
Bene :)
Per il secondo quesito sai darmi una mano?

Sk_Anonymous
Mi dispiace, ma le mie conoscenze matematiche non vanno oltre. Non sono ancora, purtroppo, uno studente universitario.
Sicuramente riceverai ottime delucidazioni dai mastri che bazzicano per questa sezione.

_prime_number
La serie geometrica
[tex]\displaystyle \sum_{n} x^n[/tex]
converge per $|x|\in [0,1)$

Paola

maths91
Dove ci sono i valori assoluti ci sei te eheheh :D
Potresti spiegarmi cosa hai fatto e come?

gugo82
"maths91":
Potresti spiegarmi cosa hai fatto e come?

Ha aperto il libro di teoria e si è ripassata il paragrafo sulla serie geometrica, al contrario di te.

_prime_number
"gugo82":
Ha aperto il libro di teoria e si è ripassata il paragrafo sulla serie geometrica, al contrario di te.

Dopo 5 anni dentro ad un dipartimento di Matematica, non ho nemmeno dovuto riaprirlo :-D !

Paola

gugo82
@Paola: Lo so, infatti il messaggio non era rivolto a te. :wink:

maths91
Quella è la definizione generica di serie geometrica, ma il mio esercizio come ho esposto, mi chiede se converge per quel parametro 'a' appartenente all'intervallo (3,5). Quindi come verifico? Metto la mia serie nella forma $(1-x^(n+1))/(1-x)$, procedo con i limiti e vedo che succede, o cosa?

gugo82
Per quali valori della ragione converge la serie geometrica?
Nel tuo caso, qual è la ragione della serie?

Risposto a questo hai finito.

maths91
Per -1

gugo82
Questa è la soluzione corretta e più economica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.