Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
farfalle di cartapesta
Dopo essere aumentati del 20% i passeggeri trasportati da un'azienda di pullman sono diventati 240.000. Quanti erano prima? Aggiunto 32 minuti più tardi: Sinceramente non l'ho capito...me lo potresti rispoegare terra terra?!?

gabryel
chi mi puo spiegare i monomi 1°superiore?
1
5 dic 2011, 15:53

BHK1
Ciao, potete consigliarmi un libro sull'intelligenza artificiale?(non troppo complesso o specifico, magari a scopo più divulgativo proprio per chi vede per la prima volta questo argomento)
10
23 ago 2011, 16:08

daniele912
Salve a tutti! Vorrei una mano con questo esercizio : Un'asta omogenea di lunghezza l e massa m è appoggiata ad una parete ed un pavimento formando un angolo $\ _ alpha $ con l'orizzontale. Se non ci sono attriti, l'asta ovviamente cade. Come deve essere mossa la parete (parallelamente a se stessa) perchè l'angolo non vari? Io ho ricavato il momento risultante delle forze che ho posto uguale a zero affinchè l'asta non cada. Da qui ho ricavato la reazione sviluppata dalla parete. Ponendo ...

bluelaura
un prisma retto che ha l'area della superficie laterale di 1200 m quadrati, ha per base un triangolo isoscele con la misura della base di 15 m; sapendo che l'area di base del prisma è 1/16 dell'area dellla superficie laterale, calcola la misura dell'altezza del prisma chi me lo risolve??? grazie in anticipo!
2
5 dic 2011, 14:36

vaivavalo
Come da titolo, mi trovo ad affrontare un esercizio su una applicazione lineare, ma mi crea non pochi problemi. Determinare dimensione e una base per il nucleo di $L: \($RR^3\toRR^2) data M da C a B (non riesco a trovare il modo per scriverlo correttamente) (L) = $((2,1,3),(1,-1,2)))$ dove $B= {(2,2),(-1,3)}$ Se ho scritto qualcosa male, segnalatemelo (è il mio primo post oltre la presentazione)

cassio
1 -di due grandezze fisiche vengono dati i seguenti valori: x=6,50+/- 0,30 y=2,20+/- 0,50 calcolare l'errore percentuale associato ad ognuna di esse. Usando la teoria di propagazione degli errori si calcoli il valore della grandezza S e l'errore assoluto ad essa collegato se vale la formula S=4x(alla seconda)y risultati(4,6%;22,7%;S=370+/-120) 2 - come sopra, se però vale l'espressione T=(x+y)per radice quadrata di x potete spiegarmi come si fanno? grazie in anticipo a tutti Aggiunto ...
1
5 dic 2011, 14:40

yellow2
Ciao, sono incappato in un problema che mi sembra elementare ma in cui non riesco a orientarmi benissimo. Supponiamo di avere $f$ da $RR$ in $RR$ di classe $C¹$tale che: $f(0)=0$; $f$ non si annulla in un intorno $I$ di $0$; $f'/f$ ammette limite in 0. Allora direi che necessariamente questo limite è infinito (si può supporre da subito $f'(0)=0$, altrimenti è banale) ...
8
5 dic 2011, 00:11

stefy101
il lato opposto al lato ab è? il lato opposto al lato bc e? Aggiunto 3 minuti più tardi: VI FACCIO UN ALTRA DOMANDINA I LATI AB E CD SONO DETTI '
1
5 dic 2011, 13:52

christian99
Il perimetro di un triangolo isoscele è 128cm e la base e i 14/25 del lato obbliquo. trovo l'area.
1
5 dic 2011, 09:32

bluelaura
un prisma retto ha il volume di 11592 dm cubi ed ha come base un trapezio rettangolo con il perimetro di 94 dm,il lato obliquo e l'altezza lunghi rispettivamente 30 dm e 18 dm; calcola la misura dell'altezza del prisma aiutateciiiiiiiiiii . grazie in anticipo
1
5 dic 2011, 14:41

Ansiaaaaa
Ragazzi potreste aiutarmi a risolvere queste disequazioni utilizzando le proprietà dei logaritmi?? [math]13[/math][math]10^{2x-3}[/math]-[math]4[/math][math]7^{2x+1}[/math] < [math]100^{x}[/math] /1000 +[math]35[/math][math]7^{2x}[/math] [math]0,1^{x}[/math] -[math]3[/math] [math]6^{x}[/math] > [math]6^{x}[/math] -[math]8[/math][math]0,1^{x}[/math] [math]4[/math] [math]0,3^{2x-1}[/math]- [math]0,1^{-x}[/math] 8 x 0,1allax Nella terza 4 x 0,3 alla(2x-1) -0,1alla-x
1
5 dic 2011, 15:12

miriam161089
qualcuno sa darmi una traccia per poter risolvere questo esercizio perchè non so minimamente da dove prenderlo: determinare un polinomio p di grado 3 tale che $p(n)=\sum_{j=1}^n j^2$ per $1<=n<=4$ così provo a risolverlo grazie mille

vaivavalo
Ho questo dubbio Dato il sistema $\{(kx + y = k),(-x +(k+1)y = -1),(x + ky = 1 ):}$ devo trovare al variare di k le soluzioni del dato sistema. Innanzitutto vedo subito che il rango della matrice dei coefficienti è $<=2$ e vado a calcolarmi il determinante della matrice completa per vedere per quali valori di k il sistema è incompatibile, ma vedo che il determinante è =0. Quindi so che $rank A=rank A^c=2$, ma come continuo, non avendo valori di k da sostituire per determinare le soluzioni?

giannirecanati
La nostra professoressa di matematica ci ha detto che l'insieme dei razionali porta la lettera Q perchè è l'insieme quoziente ma non è stata molto chiara. Potreste spiegarmelo voi?

bimbozza
Anche oggi ho un po' di problemi con analisi 2. Qualcuno può dirmi come si svolge il primo e dove sbaglio nel secondo e nel terzo? 1)Sia r la norma di X dove X=(x,y,z). Se f(X)=1/r allora il gradiente di f(X) quant'è? e se [math]f(X)=r^{2e}[/math]? Essendo il gradiente il vettore delle derivate parziali, ho pensato di derivare la funzione, ma come derivo la norma? la soluzione del primo è una delle quattro seguenti L'esercizio appartiene ad un test a risposta multipla) [math]X/r^3 ; -X/r ; X/r ; -X/r^3[/math] ...
1
4 dic 2011, 14:27

mirko851
Salve a tutti. Vorrei sapere se c'è qualche metodo per poter risolvere questa equazione differenziale, ad esempio con qualche sostituzione \begin{align} xf'(x)+f^2(x)=1-x^2 \end{align} Grazie mille per un'eventuale risposta.
2
4 dic 2011, 11:00

Spux91
Salve a tutti. Devo sviluppare in serie di Fourier di soli coseni la funzione che in \(\displaystyle [1,2] \) vale \(\displaystyle x-senx \). Dovendo sviluppare in maniera pari, avrei pensato di prolungare la funzione nell'intervallo \(\displaystyle [-2,2] \), tuttavia mi stavo chiedendo in che modo dovrei considerare il tratto \(\displaystyle (-1,1) \) visto che, considerando un prolungamento pari, la funzione vale \(\displaystyle x-senx \) in \(\displaystyle [1,2] \) e \(\displaystyle senx-x ...
3
3 dic 2011, 12:03

sradesca
ragazzi salve, avrei una domanda: che significa matrice associata all'applicazione lin rispetto a B e C che non sono basi canoniche? mi spiego meglio: ho $((2,0,2),(1,-1,0))$ associata a un'applic. lineare rispetto alle basi canoniche che mi trasforma il vettore $((1,0,0))$ in $((2, 1))$ e un'altra matrice $((10,4,-2),(-3,-2,1))$ che rappresenta la stessa applic. lineare rispetto alle basi ${((1,0,1);(0,2,0);(1,0,-1))}$ e ${((1,1);(2,3))}$: che rappresenta il vettore $(8,-2)$ trasformato di ...

valentino861
Sto lavorando con dei sensori e ottengo una curva, risposta ad un segnale a gradino, simile a questa in figura (in alto) È possibile migliorare la risposta in prontezza creando un algoritmo che in qualche modo minimizzi questa lentezza dinamica? Ad esempio inserendo la velocità nella valutazione dell'output?! Grazie
2
30 nov 2011, 00:18