Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alex1212
Considera il fascio di equazione : kx + (k-3)y - k= 0, con k appartenente ad R. Esitono punti in comune fra due rette del fascio? Perche?
4
19 apr 2012, 11:55

Brancaleone1
Ciao a tutti Devo dimostrare che \(\displaystyle \lim_{(x,y) \rightarrow (0,0)} \frac{x^2 + y^2}{x}\) non esiste. Ho provato ad applicare la tecnica delle restrizioni, ma non mi viene: 1) \(\displaystyle y=x \) \(\displaystyle \Rightarrow f(x,x) = \frac{x^2 +x^2}{x} \) con limite = 0 2) \(\displaystyle y=-x \) \(\displaystyle \Rightarrow f(x-x) = \frac{x^2 +x^2}{x} \) con limite = 0

sheyla92
Ciao, sto aiutando una ragazza di II media e ieri non sono riuscita in questo problema, meta' e' fatto comunque, solo credo mi sfugga una cosa per finire. Ecco il testo. Un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di raggio 45 cm ha l'altezza relativa alla base di 72 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo. Allora l'area l'abbiamo gia calcolata e risulta esattamente 2592 cm^2 come deve venire. Per il perimetro pero' non riesco a spiegarle come fare e sicuro mi sfugge ...
6
19 apr 2012, 10:25

Sk_Anonymous
Ciao a tutti,sono alle prese con questo esercizio di geometria:trovare equazioni cartesiane per la retta passante per il punto P={2,3,-1} e intersecante le rette di equazioni parametriche r:x=1,y=t,z=t e s:x=t,y=-t,z=t io ho provato a trovare l'intersezioni delle due rette così da far passare la retta per i due punti ma ho visto che non si intersecavano..non so..come devo procedere?

Tes2
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto. Ho questa equazione di una superficie $z=(5y-2y^3)/(3x^2)+((4y-20)*x)/(3)$ mi serve il suo grafico tridimensionale. Ho provato con Matlab e gnuplot, purtroppo il grafico che mi viene non ha senso, perchè per valori piccoli risulta piatto e non dovrebbe essere cosi. conoscete un programma che possa aiutarmi? Oppure, qualcuno potrebbe provare a farlo cosi da confrontarlo con il mio? Altra domanda: se volessi ora trovare la famiglia delle curve, data l'equazione scritta sopra e ...
3
18 apr 2012, 23:55

LELE2000
Scomponi in fattori primi 1)44528;49500;59400;48426;55440;63504. 2)69811;65100;75210;80300;88179;88987.
1
19 apr 2012, 16:32

DarkSepiroth
Consideriamo in $A =\mathbb{Q}[x,y]$ l'ideale $I$ generato dal polinomio $xy^2-1$. Determinare se $I$ è primo, massimale e gli omomorfismi di anello $A/I \to \mathbb{Q}$.

Emy98
Aiuto! problema! Miglior risposta
ciao, mi potete aiutare a risolvere questo problema? grazie in anticipo. L'area di un triangolo rettangolo misura 54 cm e uno dei cateti è 3/4 dell'altro. Bisogna calcolare: il volume del cono che si ottiene dalla rotazione del triangolo intorno al cateto minore. il volume del cono che si ottiene dalla rotazione del triangolo intorno al cateto maggiore. il rapporto fra i volumi dei due casi.
1
19 apr 2012, 16:11

Emy98
ciao! non riesco a risolvere questo problema... L'area di un triangolo isoscele misure 300 cm quadrati e la sua altezza misura 15 cm. CAlcolate: _ perimetro del triangolo _ l'area di un rettangolo avente lo stesso perimetro del triangolo e con la base di 15 cm. _ il volume e l'area totale del solido ottenuto dalla rotazione del triangolo isoscele attorno alla sua base grazie Aggiunto 2 ore 44 minuti più tardi: perfavore aiutatemi!!!!!! :(
3
17 apr 2012, 15:41

Ale0010
Se in A anello, esiste x tale che n*x diverso da zero per ogni n appartenete ad N con n>0 allora n*y diverso da zero per ogni y appatenete ad A e per ogni n appartentente ad N con n>0. Devo dire se questa affermazione è vera o falsa e spiegare la motivazione. Io ho pensato sia falsa perchè se y=0 allora non è vera. E' giusto?? Grazie

erika98
ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema, mi potete aiutare?? ? Sono dati alcuni coni aventi tutti lo stesso raggio di 20 cm e lo stesso apotema di 25 cm. I coni sono fatti dei seguenti materiali: legno (ps: 0,5), gesso (ps:1,4), granito (ps:2,7), ottone (ps:8,2) Determinate per ogni solido la pressione che esso esercita sulla base. (risultati: 2,5; 7; 13,5; 41 g/cm quadrati) Poichè il volume è costante x tutti i solidi, a che cosa è dovuto il variare della pressione esercitata ...
1
19 apr 2012, 15:45

Antonio_Esposito95
1)Nel triangolo ABC sia l'angolo A= 2*C e sia D il punto in cui la bisettrice dell'angolo A interseca il lato BC.Dimostrare che AB è medio proporzionale tra BC e BD. 2) Nel trapezio isoscele ABCD la base maggiore AB è il doppio della minore. Detto E il punto comune all'altezza DH e alla diagonale AC,dimostrare che i triangolo ABE e CDE sono equivalenti.

valentix1
Qualcuno è in grado di spiegarmi come questo limite tende semplicemente ad "e" ?? ho allegato l'immagine... Grazie
10
16 apr 2012, 12:01

jokersicuro
di che grado è l'equazione : xy+7y+9x+xy=12 ?
2
19 apr 2012, 15:22

lorvar
Come si risolvono le equazioni differenziali con il metodo delle funzioni simili?
7
16 apr 2012, 17:09

DarkSkull1
Ciao a tutti! Ho questa serie di potenze, $\sum_{n=0}^\infty 1/n*((x+2)/2)^n$, l'ho riscritta in questo modo $\sum_{n=0}^\infty 1/n*(1/2)^n*(x+2)^n$ altrimenti il raggio di convergenza non mi viene (deve venire 2)... Voi che dite? E' giusto?
3
18 apr 2012, 16:17

bambolyna95
Esercizio (81092) Miglior risposta
SCRIVI IN ORDINE CRESCENTE I SEGUENTI NUMERI NATURALI, IN SEGUITO FAI UNA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CON I NUMERI IN ORDINE REALI -7/3 2,8 1,2(SOPRA IL DUE CE PERIODICO) 1,2 RADICE QUADRATA DI 5 1,22 -RADICE QUADRATA DI 7 -RADICE QUADTRADA 7/3
1
19 apr 2012, 14:06

gabry451
Salve, sto imparando il java da pochi giorni e scrivendo un programmino stupido mi sono accorto che se inserisco il main all' interno della classe SafeInput invece che inserirlo nella ReadingLine mi da un eccezione. Qualcuno saprebbe illuminarmi? import java.io.*; public class SafeInput{ static boolean isaNumber(String s){ try{ Integer i= Integer.valueOf(s); return true; } catch (Exception e) { return false; } } } class ...
2
24 mar 2012, 10:01

thedarkhero
Vorrei generare un vettore dove l'i-esimo elemento è $2^i$. Avevo pensato ad un ciclo for ma non mi convinceva pienamente...come posso fare?
3
18 apr 2012, 21:28

Antonio_Esposito95
1)I cateti di un triangolo rettangolo misurano cm 3 e cm 4.Determinare l'area di un triangolo che sia simile al dato ed abbia l'ipotenusa di cm 40. Risultato [384] 2) Un triangolo isoscele ha la base di cm 30 ed il lato di cm 50.Determinare il perimetro di un triangolo che sia simile al dato ed abbia la base di cm 6. [26]