Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problemi matematica (81076)
Miglior risposta
devo risolvere questi problemi:
in un triangolo isoscele il lato supera l'altezza di 6,4 cm e il primo è 5/4 della seconda. Determina il perimetro e l'area del triangolo. Risultato 102,4 cm e 491,52 cmq.
La somma della base e dell'altezza di un triangolo isoscele misura 88 cm e la prima è 8/3 della seconda. Determina la misura dell'altezza relativa a uno dei lati congruenti. risultato 38,4 cm
L'area d iun triangolo isoscele è di 1200 mmq e la base misura 6 cm. Calcola lamisura ...
Esercioo
Miglior risposta
Scrivi i valori troncati alla seconda cifra decimale dei seguenti numeri reali:
2,016
1/3
4/7
6,5(sopra il cinque ce periodico)
9,38(sopra l'8 ce periodico)
radice quadrata di 8
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E,con BD=2EC. Sapendo che AD supera di cm 4 i 6/5 di EC e che BE è lungo cm 5 meno dei 5/3 di EC, determinare il perimetro del triangolo ABC. Risultato [300]
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E.Sapendo che AD supera di cm 1 i 2/3 di EC, che BD supera di cm 10 i 5/3 di EC e che BE supera di cm 10 i 5/2 di EC, determinare il perimetro del trapezio ADEC. ...

URGENTISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PROBLEMI CON IL TEOREMA DII PITAGORAAAAAAAAAA
Miglior risposta
1. In un trapezio isoscele ciascuno dei due lati obliqui è di 12,5 m è i 3\5 dell'altezza. La base minore supera l'altezza di 5 metri. Calcola la misura del perimetro e l'area del trapezio.
RISULTATO [70m - 225 m2]
2. In un trapezio isoscele la base minore e l'altezza sono congruenti e misurano 30 mm. Sapendo che la base maggiore è i 31\15 della base minore, calcola il perimetro del trapezio.
...

http://www2.ing.unipi.it/g.triggiani/fi ... 3-1011.pdf ragazzi non sapete quanto sto perdendo la testa sul primo problema sento di essere vicino alla soluzione ma manca un equazione...vi posto le equazioni che sono riuscito a scrivere $\{(Mvo=Mv1+Mv2),($1/2Mvo=$1/2Mv2+$1/2Iw1^2+$1/2Mv1^2+$1/2Iw2^2),(MVol/2=MV1l/2+MV2l/2+$1/2Iw1+$1/2Iw2):}$ queste le equazioni che sono riuscito scrivere che le conservazioni della quantità di moto,energia cinetica,momento angolare non riesco pero' a trovare la quarta... ...

ciao a tutti non so se è la sezione adatta comunque ho un esercizio sugli insiemi che ho provato a risolvere e vorrei sapere se è corretto.
verificare che $ X sube Y hArr X uu Y = Y $
$ X uu Y = Y hArr x in X uu Y$ e $ x in Y $
se
$ x in X $ o $ x in Y rArr x in X uu Y $
se
$ x in X $ e $ x !in Y rArr X uu Y != Y$
se
$ x !in Y $ e $ x in Y rArr X uu Y != Y$
quindi
$ x in X $ e $ x in Y rArr X nn Y = Y rArr X = Y rArr X sube Y $
ciao, ho un piccolo problemino con una serie con parametro ( che dal momento che domani ho analisi 1 è un pò più grande del previsto)
sto cercando di risolvere questa serie con parametro: ( parametro non negativo!!! )
$ sum_(n = 1)^(oo)1/(3)^(n) * (((n+1)*root(n)(x)) / n)^(n^2) $
e sono arrivato a trasformarla così:
$ sum_(n = 1)^(oo) (x^2) * ((n+1)/n)^((n)^(2) ) * (1/(3^n)) $
a questo punto non so se quel che ho scritto è giusto... (anche dal momento che il parametro è alla base di una potenza in cui vedo poco da studiare)
Qualche consiglio =)
Urgente (81083)
Miglior risposta
Sono date due rette di equazioni 3x + 4y = 0 e 5x - 12y = 0. Come determini le equazioni delle bisettrici degli angoli formati da due rette? Dopo averle dimostrate,osserva le loro equazioni. Come sono fra loro tali bisettrici?
ciao,
chi mi può dire in poche parole come si risolvono i limiti con parametri?
esistono dei metodi che rendono la vita più facile??
il mio limite è:
$ lim_(x -> 0) ((1+x)^(beta) - 1)/ ( beta * x) $
grazie!

Un'asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio $R=10 cm$.Su una metà è distribuita uniformemente la carica $q=5*10^-9 C$ e sull'altra una carica $-q=-5*10^-9 C$.Calcolare il campo elettrostatico nel punto $O$.
Per la carica q ho considerato le componenti x e y del contributo infinitesimo del campo E cioè:
$dl=R*d*theta$
$dE_x=1/(4pi*epsi_0)*(lambda*d*theta)/(R)*sen*theta$
$dE_y=1/(4pi*epsi_0)*(lambda*d*theta)/(R)*cos*theta$
Ho ricavato che l'espressione del campo E si ottiene integrando ...

Scusate non riesco a capire le regole di sostituzione di funzioni col loro asintodico (scritto così f.....g)
Ho capito che se f1....g1 e f2.....g2 allora f1*f2.....g1*g2 vero
e stessa cosa in prodotto e altro.
Ma in somma non si può e cioè:
f1....g1 e f2.....g2 allora f1+f2.....g1+g2 non sempre vero e quindi si usa o piccolo.
Ma come si usano gli o piccoli,forse così:
f1....g1 e f2.....g2 allora f1+f2.....g1+g2+o(g1)+o(g2)
dico questo perchè in questo modo non riesco allora a ...

ma una biella è un asta cerniere cerniera; ma non ho capito, se una delle due cerniere è vincolata a terra, quell'asta continua a essere una biella?
Dato il quadrilatero ABCD di vertici A ( -1;0) B (0;-1) , C (1/3;0) , verifica che si tratta di un trapezio e determina la misura dell'altezza.

Ciao a tutti, qualcuno sa aiutarmi a risolvere questa disequazione?
$1/3$$^(-x^2 +7x-18)/(x-3) ≥ 9^(x-4)$
Ho provato a svolgerla in questo modo, ma sicuramente cado in qualche passaggio algebrico...
$3$$^(x^2 -7x+18)/(-x+3) ≥ 3^(2x-8)$
$(x^2 -7x+18)/(-x+3) ≥ 2x-8$
$(3x^2 -21x+42)/(-x+3) ≥ 0$
a questo punto dovrei risolvere la disequazione fratta studiando il segno dei due fattori... e per il denominatore va bene, ma al numeratore c'è qualcosa che non va, qual è la cavolata che combino?? =(
Grazie (81086)
Miglior risposta
Determina l'eqauzione della retta r passante per P (1;3) e avente per coefficiente angolare m= 2; calcola la misura dell'area del triangolo individuato dalla retta e dagli assi cartesiani
Help (81081)
Miglior risposta
Verifica che il quadrilatero di vertici A (1;1), B (5;4) , C (2;8) , D (-2;5) e un quadrato e trova le equazioni delle sue diagonali.

Salve, sto cercando di capire come si fa un esercizio del genere descritto in oggetto. Prima però voglio chiedervi una cosa: come arrivo a trovare se x = y nella seguente equazione?
$x^2 + 3x - 10 = y^2 + 3y - 10$
$x^2 + 3x = y^2 + 3y$
$x\(x + 3\) = y\(y+3\)$
$\frac{x}{\(x+3\)^{-1}} = \frac{y}{\(y+3\)^{-1}}$
$\frac{x+3}{x^{-1}} = \frac{y+3}{y^{-1}}$
$\frac{x+3}{x^{-1}} - \frac{y+3}{y^{-1}} = 0$
$\frac{\(x+3\)y^{-1} - \(y+3\)x^{-1}}{x^{-1}y^{-1}} = 0$
$\(x+3\)y^{-1} - \(y+3\)x^{-1} = 0$
E adesso??? Come si procede?
Se continuo a svolgerlo torno all'espressione iniziale!
Sia $NN$ l'insieme dei naturali e sia $f: NN -> NN$ con $n |-> n^2$. Dimostrare che $f$ non ammette inversa destra ed esibire esplicitamente due inverse sinistre.
L'inversa destra di $f$ sarebbe la seguente composizione funzionale $f circ f^{\prime} = 1_NN$, con $f^{\prime}:NN -> NN$ e $n |-> sqrt(n)$. Tale funzione non è ammessa in quanto $AAn in NN$ non esistono tutte le radici quadrate di $n$; però la posso usare come inversa ...

Ciao a tutti,
sto cercando di dimostrare che l'anello $R=F+YF(X)[[Y]]$ con $F$ campo non è di valutazione.
Ora, ho cercato di dimostare che non fosse locale, ma lo è, perché di fatto $R$ è l'anello $F(X)[[Y]]$ con l'imposizione che il termine noto della serie in X sia in F e non in F(X). Quindi tutti i non invertibili sono nell'ideale delle serie di grado almeno 1 (dove per grado intendo il minimo dei gradi delle $Y^n$ che compaiono nella serie ...

salve a tutti... Ragazzi ho un problema con i puntatori più precisamente col seguente programma:
#include<stdio.h>
int main(void){
int a[100],*p,n;
printf ("Inserisci numero:");
scanf("%d",&n);
for(p=&a[0];p<&a[100;p++]){
*p=n*n
}
printf("Ecco la potenza del numero scelto:%d",*p);
system("PAUSE");
return 0;
}
quando lo vado ad eseguire mi da sempre come risultato 43?!?
Grazie ...