Problema geometria II media
Ciao, sto aiutando una ragazza di II media e ieri non sono riuscita in questo problema, meta' e' fatto comunque, solo credo mi sfugga una cosa per finire. Ecco il testo.
Un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di raggio 45 cm ha l'altezza relativa alla base di 72 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.
Allora l'area l'abbiamo gia calcolata e risulta esattamente 2592 cm^2 come deve venire. Per il perimetro pero' non riesco a spiegarle come fare e sicuro mi sfugge qualcosa. Il perimetro dovrebbe venire 232,98 cm.
Qualcuno mi sa dire come fare così seguo i passaggi?
Grazie!!!
Un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di raggio 45 cm ha l'altezza relativa alla base di 72 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.
Allora l'area l'abbiamo gia calcolata e risulta esattamente 2592 cm^2 come deve venire. Per il perimetro pero' non riesco a spiegarle come fare e sicuro mi sfugge qualcosa. Il perimetro dovrebbe venire 232,98 cm.
Qualcuno mi sa dire come fare così seguo i passaggi?
Grazie!!!
Risposte
Dato che sai quanto valgono area e altezza del triangolo, puoi trovare la base.
Ho gia trovato la base che mi serviva per trovare l'area. Per trovare il perimetro devo trovare i lati obliqui, uno almeno visto che sono uguali nel triangolo isoscele.
Ok, però se non me lo dici io mica me lo posso sognare.

Tu sai quanto valgono $bar(AB)$ e $bar(CH)$.
Per trovare $bar(AC)$ puoi usare Pitagora considerando il triangolo (rettangolo) $AHC$
($bar(AH)$ sai quanto vale: è la metà di $bar(AB)$)

Tu sai quanto valgono $bar(AB)$ e $bar(CH)$.
Per trovare $bar(AC)$ puoi usare Pitagora considerando il triangolo (rettangolo) $AHC$
($bar(AH)$ sai quanto vale: è la metà di $bar(AB)$)
Il testo del problema l'ho scritto!!!
Comunque grazie, ho gia risolto tutto
Comunque grazie, ho gia risolto tutto
Oltre al testo del problema avevi scritto
"sheyla92":Quindi, cara mia, non hai mai scritto che sapevi quanto valesse la base.

Il testo del problema, se leggi bene, erano le due righe prima a quelle da te lette... E comunque la base era da trovare... E comunque dopo ho capito da sola e ha capito anche la ragazza!