Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabriello47
ho studiato la seguente funzione $y=(ln |x-1|)/(1-e^(2x))$. Poi ho fatto la verifica del grafico con un programma trovato in rete che mi ha dato un risultato incomprensibile. Ad es. mi dice che la funzione è positiva per $x>1$, mentre a me torna negativa. Inoltre in $x=0$ mi pare ci sia un punto di discontinuità di terza specie e vorrei una conferma. Siccome potrei sbagliare la sintassi della funzione, qualcuno mi potrebbe postare il grafico corretto? Grazie
3
30 apr 2012, 18:43

lemming78
Ciao a tutti, mi è venuta una curiosità oggi mentre studiavo... come posso fare a calcolare la "quantità" di luce che rimbalza su uno specchio ( per semplicità assumiamo che rifletta perfettamente) e diretta verso un'area E/O un punto preciso? Mi spiego meglio. supponiamo che uso l'orologio per riflettere luce su un muro. Come posso calcolare l'intensità di luce (è questa l'unità di misura che mi ridà i W/m^2?) che arriva sul muro? Per capirci, se ci fosse un pannello solare li, quanta energia ...

maria601
Dato il problema : dato il triangolo ABC, considera la circonferenza di diametro AB. Indica con P e Q i punti in cui tale circonferenza interseca, rispettivamente, la retta del lato AC e la retta del lato BC. Dimostra che itriangoli ABC e CPQ sono simili, sia nel caso in cui P e Q siano interni ai segmenti AC e bC sia nel caso siano esterni. Nel secondo caso non ho avuto difficoltà (col teorema delle corde) , ma nel primo pur applicando il ma delle secanti non sono riuscita, grazie ...
2
1 mag 2012, 08:52

Mrhaha
Salve ragazzi, ieri facevo un piccolo programma per riprendere un pò la mano con il C, e ho imparato a programmare da terminale dalle piattaforme Linux. Ma c'è un piccolo problema, il programma è il calcolo della norma di un vettore, e quindi necessito della struttura radice quadrata presente nella libreria math.h, ma non mi viene compilato dicendo "Undefined sqrt". Decido di compilarlo da windows con devc++ e parte, l'ho controllato con un pò di vettori e funzionava! Ma gcc per caso non legge ...
4
29 apr 2012, 19:07

matteo28
ciao a tuti! ho il seguente problema me lo potete "controllare"? Risolvere il triangolo RST retto in S noti il cateto RS = 90,00 m e l'angolo TRS= 38 g,2200. Calcolare l'area e la lunghezza della mediana del cateto RS. TROVO L'ANGOLO T= 100g - 38g,2200 = 61g,7800 TROVO IL CATETO R = 90,00 / sen di 38 g,22 = 159,3 m TROVO L'IPOTENUSA tg 38 g,22 x 90 = 61,2 m TROVO L'AREA 90 alla seconda / 2 x tan 38,22 TROVO MEDIANA = Radice 45 alla seconda + 61.2 alla seconda = 76 m il ...
2
30 apr 2012, 13:41

Antonio_Esposito95
C'è un problema che da giorni proprio non riesco a capire .. Determinare il perimetro del triangolo ABC rettangolo in B,sapendo che il cateto AB è lungo 16 cm e che la differenza degli altri due lati misura 8 cm. La perpendicolare ad AB condotta da un suo punto T interseca AC nel punto P distante 15 cm da A. Determinare il perimetro del triangolo ATP e verificare che T è il punto in cui la circonferenza inscritta nel triangolo ABC tocca il lato AB. Risultato [48;36]

Giusi :) Glem
mi aiutate x 2 problemi di geometria 1)quanti parallelogrammi puoi disegnare con le diagonali lunghe rispettivamente 6 cm e 8 cm? scrivi le tue conclusioni 2)in un parallelogramma un angolo supera il suo consecutivo di 38° calcola l'ampiezza di ciascun angolo grz in anticipo :)
2
1 mag 2012, 13:31

lex1531
determinare l'integrale generale di $y'=(x-1)y/x$ allora è una funzione omogenea, quindi della forma $y'=a(x)y$ cioè $y'=((x-1)/x)y$ quindi trovo una primitiva di $(x-1)/x$ $int(x-1)/x=intx/x-1/x$ posso farlo? $int1-int1/x=x-ln|x|$ secondo me già ci sono abbastanza errori quindi mi fermo
21
1 mag 2012, 12:38

Antonio_Esposito95
E'dato un triangolo ABC di lati AB=40cm,AC=50cm,BC=60cm. Una parallela ad AC interseca AB in M e BC in N. Determinare il perimetro del triangolo BMN Sapendo che AM=BN. Risultato [60] Nel triangolo ABC rettangolo in A, il punto P del cateto AB dista 2 cm da A e 30 cm da B. Sapendo che la distanza PQ del punto P da BC è 18 cm,determina l'area del quadrilatero APQC . Risultato [168]

sradesca
come si dimostra che in un gruppo $G$ esiste almeno un elemento t.c. $o(g)=d$ con $d||G|$? Se il gruppo è ciclico si dimostra facilmente poiché $<a> =G rArr a^m=1$ con $|G|=m$ e sono presenti tutti gli $a^n$ con $0<n<m$; ma se il gruppo non è ciclico? devo dimostrare in sostanza che $G~=H rArr$ i due gruppi hanno lo stesso numero di elementi t.c. $o(g)=d$ con $d||G|$ ma mi serve la prima parte per farlo..

maccozz
ciao a tutti!!! sto pensando di fare una tesina sui sette peccati capitali... gli argomenti con cui collegare i vizi li ho trovati tutti ma mi mancano i collegamenti con la matematica e la fisica... potreste aiutarmi???? grazie mille in anticipo!!!
1
1 mag 2012, 10:49

luca.epiglotti
salve a tutti volevo chiedervi se qualcuno poteva spiegarmi concettualmente come posso risolvere il seguente problema perchè non so proprio da dove partire . problema la fossa delle marianne è una depressione con una profondità di circa 11000 m sotto la superficie del mare. la densità dell'acqua marina è 1025 kg/m^3. se si utilizzasse un batiscafo per esplorare la fossa, quale forza eserciterebbe l'acqua su un oblò del batiscafo con il raggio di 0,10m?

stelladinatale1
Salve a tutti. Sto studiando la dimostrazione di un teorema ma ci sono dei passaggi che non riesco a capire. L'ipotesi del teorema è la seguente: $\{P(t)\}_{t\geq 0}$ è un semigruppo di transizione continuo su uno spazio degli stati numerabile $E$. Per quel che ne so io, essendo un semigruppo di transizione (non conosco molto bene la teoria sui semigruppi) $\forall t>0, s>0$ valgono le seguenti cose: $P(t)$ è una matrice stocastica $P(0)=I$ $P(t+s)=P(t)P(s)$ Il ...

lex1531
ho questo integrale alla fine dello studio di un equazione differenziale, premetto che l'integrale è giusto solo che non mi trovo, o meglio non capisco come è arrivato il libro alla sua soluzione, l'integrale è questo: $ x^2y=intsen4xdx $ ora io so che per integrare la funzione seno mi occorre anche la derivata dell'argomento, quindi dovrebbe essere $ x^2y=intsen4x*4dx $ e potrei risolverlo con $-cos4x$ invece lui scrive come soluzione $-(cos4x)/4$ come mai? poi ovviamente c'è ...
2
1 mag 2012, 11:37

GIORGIO BOSCO
il concetto di differenziabilta Aggiunto 8 minuti più tardi: qualcuno mi risponde sulla domanda che ho scritto!!!!!!!!

ste3191
Ciao a tutti, ho un dubbio su un semplice circuito clamper che trasla verso il basso. La mia tensione in ingresso è un'onda quadra bipolare ma con l'eccezione che il primo "1" è a 2V, poi scende a -3V e poi risale a 3V. Quindi: quando Vi=2 ho che $\Vc = Vi - Vd = 1.3 V $ quindi $\Vo=Vd=0.7 V$ per Vi= 0 $\Vo=-Vc=-1.3 V$ per Vi=-3 $\Vo=Vi-Vc=-3-1.3=-4.3 V$ Adesso che la tensione risale a +3V come è possibile che l'uscita va a 1.7V?? La tensione su C rimane sempre a 1.3 ma il diodo quando conduce eroga ...
1
30 apr 2012, 17:05

smaug1
Una sbarra di lunghezza l pari 0.5 metri di massa 1 kg è incernierata intorno ad un suo estremo. Un filo orizzontale fissato a l/2 fa sì che essa ruoti a velocità angolare costante pari a 5 rad/s intorno ad un asse verticale con angolo pari a 15°. Determinare la tensione del filo e la reazione vincolare agente all'estremità incernierata. Allora abbiamo un corpo rigido che ruora, quindi $\vec M_O = (d \vec b_O) / dt$ rispetto al polo O, che sarebbe l'origine. Ora bisogna proiettare lungo l'asse di ...

Angelo3
2/5x+4x-6/8-x+8/20=2+3x/10-1/2 per favore auitatemi e spiegare bene :D
3
27 apr 2012, 15:06

LucaB12
Ciao a tutti Ho le idee un po' confuse e allora ho pensato di chiedere il vostro aiuto... Vedendo le espressioni della funzione densità di probabilità di una variabile lognormale a due parametri $p(x)=1/(sigma_lnx*sqrt(2*pi))*e^(-1/2*((lnx-mu_lnx)/(sigma_lnx))^2)$ e di una lognormale a tre parametri, $p(x-x_0)=1/(sigma_ln(x-x_0)*sqrt(2*pi))*e^(-1/2*((ln(x-x_0)-mu_lnx)/(sigma_lnx))^2)$ mi sono chiesto quale fosse la differenza tra le due... Mi sono dato la risposta che i grafici di queste due funzioni dovranno avere stessa forma ed essere traslati di una quantità $x_0$... Allora per darmi anche ...
2
30 apr 2012, 19:10

eureka123
Salve a tutti mi sono imbattuto in un esercizio che non riesco a capire che ragionamento bisogni usare.Gli altri integrali mi vengono e riesco a scrivere il dominio. Il testo chiede di calcolare\(\iint xydxdy\) ove \(A=\left \{ (x,y)\epsilon R^2 : x\geq 0,y\geq x^2 ,x^2+y^2\leq 1 \right \}\) Il dominio dovrebbe essere quello in figura. Ora il libro dice:"Per \(x>0\) la parabola di equazione \(y=x^2)\)incontra la circonferenza \(x^2+y^2=1\) nel punto \(x_0=\frac{\sqrt{\sqrt{5}-1}}{2}\) e ...
1
30 apr 2012, 22:32