Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Questa volta non so proprio come fare:
Fissato nello spazio un riferimento metrico, si determini l'equazione della retta per $P(1,0,1)$ ortogonale al piano di equazione $2x - y + 3z + 1 = 0$
qualcuno potrebbe risolverlo? Non so proprio come fare.

Buon giorno a tutti.
Il problema che non riesco a fare è il seguente:
Un punto materiale di massa m è lanciato dalla posizione iniziale al suolo con velocità \(\displaystyle v0 =4,2 m/s \) lungo un piano inclinato con un angolo\(\displaystyle α = 30° \); L'altezza h del piano è pari a \(\displaystyle 0,4 m \), il coefficiente di attrito dinamico è\(\displaystyle d =0.2 \). Calcolare il tempo t necessario affinché il corpo raggiunga la sommità del piano inclinato e quanto dovrebbe valere d ...

ciao a tutti, ho un problema con questa traccia:
Fissato nello spazio un riferimento metrico $O_(xyz)$ si determini la posizione reciproca del piano $\pi = 2x - 3y = 0$ e della retta
$r : \{(x + y = 2),(x + z = 0):}$
io ho svolto così:
$r : \{(x + y = 2),(x + z = 0):} \Rightarrow \{(x = t),(y = 2 - t),(z = -t):}$ quindi il vettore risultante è $V = (1,-1,-1)$
dopodichè costruisco la retta con il vettore $ax + by + cz = 0 \Rightarrow x - y - z = 0$
e la metto in relazione con il piano
$\{(2x - 3y = 0),(x - y = 0),(z = 0):} \Rightarrow \{(2x - 3y = 0),(x = y),(z = 0):} \Rightarrow \{(x = 0),(y = 0),(z = 0):}$ quindi la retta è il piano sono tra loro ortogonali.
Giusto o sbaglio qualcosa? ...
In un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano 32 cm e 18 cm.Fai ruotare di 360 gradi il triangolo attorno al cateto maggiore.
Determina il volume del solido così ottenuto.

Ragazzi mi consigliate uno o piu libri per lo studio di analisi1 e 2 che dia una buona preparazione per il primo anno di fisica ? molto approfondito..e se necessario, anche libri da cui dovrei studiare prima di approcciarmi seriamente allo studio di analisi 1 e 2, in modo da capirla a fondo.Grazie.
ps:ho trovato un libro che mi sembra abbastanza buono: "Corso di amtematica superiore" di Smirnov..lo conoscete?e lo consigliereste?

Qualcuno sa spiegarmi il significato di "finitamente additiva". Se può essere utile, il contesto sono gli integrali doppi, nella definizione di misura il libro dice essa si dimostra essere finitamente additiva ma non ne spiega il significato.

Considera la circonferenza di equazione x2+y2+4x-2y-20=0 indicato con C il suo centro e con A e B i suoi punti di intersezione con la retta x-3y=0. Calcola l’area del triangolo ABC. Ragazzi potete risolvermi questo problema.. Grazie in anticipo

Una domanda: V di Cramer, contingenza quadratica media, lambda di Goodman, Chi quadrato servono a determinare l'indipendenza/dipendenza per caratteri SOLO qualitativi, poiché per quelli SOLO quantitativi ricorriamo alla regressione lineare, OPPURE NON E' COSI?
Altra cosa: la sommatoria di tutti i residui da l'errore?
O meglio, che differenza c'è tra residuo ed errore?

Salve ragazzi, qualcuno conosce un metodo per trovare i vari domini di integrazioni per gli integrali multipli? Mi spiego: appena mi trovo davanti un esercizio tipo "Calcolare il seguente integrale doppio $ int int_(D) (x-y) dx dy $ $ D= 1leq x^2+y^2leq 2, x^2-y^2 geq0, x geq 0 $ " entro subito in crisi perchè non so come esplicitare il dominio per avere un qualcosa del tipo $ D= aleqxleqb, cleqyleqd $ che mi facilita notevolmente il calcolo!
Non importa che mi risolviate l'esercizio, l'importante è capire come si arriva ad avere il dominio ...

Ciao a tutti,
non ho capito molto come funziona Hamming (ho cercato e ricercato sul web ma non ho trovato niente che me lo facesse capire, probabilmente sono ritardata ). Nonostante questo alcune tipologie di esercizi riesco a farle perchè sono molto meccaniche ma altre no, come questa:
"Si supponga che per la trasmissione via rete si adotti l’algoritmo di Hamming e che si siano ricevute le seguenti codeword:
a) 0011001
b) 0111100
c) 0100001
Si dica quali sequenze sono corrette e si ...

Salve ringrazio in anticipo chi mi aiutasse, dato un p-value pari a 0.06658 come faccio a ricavarne la probabilità per accettare o meno l'ipotesi nulla ? devo guardare sulle tavole della normale?

Salve a tutti,
mi trovo ad analizzare una serie storica la quale risulta essere:
- stazionaria
- con valori non autocorrelati
L'istogramma inoltre evidenzia:
- simmetria
- curtosi pari a 5.55
(assomiglia quindi più ad una t di student... credo...)
A causa di quest'ultima il test di Jarque Bera porta a rifiutare l'ipotesi di normalità asintotica. Tuttavia, qualora io volessi utilizzare comunque la distribuzione normale (più che volere è quasi un obbligo, se ne voglio uscire vivo....), quali ...
ciao a tutti non riesco a risolvere un esercizio che mi è stato dato in preparazione per l'esame. L'esercizio dice:
Quanto vale $\int int y^2x dxdy$ contenuto nel quarto di cerchio di equazione $x^2$+$y^2$=1 e nel quadrato (x,y)$in$$RR^2$ |0$<=$x$<=$1 e 0$<=$y$<=$1.
quello che ho fatto io è stato impostare e risolvere questo integrale :
$\int_o^1 int_a^1 y^2x dxdy$, dove a=$sqrt(1-y^2)$ (non ...

Ciao a tutti!
Vi chiedo un aiuto per la risoluzione di questo problemino di fisica.
Una sfera di alluminio ha una massa di 0,54 kg e viene immersa del tutto in una tinozza d’acqua profonda 0,5 m.
Volume e raggio della sfera?
Qual è la minima forza necessaria per spostarla verso l’alto?
Lavoro necessario per portare la sfera in superficie?
I dati sono:
Densità acqua 1000 kg/m3
Densità alluminio 2700 kg/m3
Massa sfera = 0.54 kg
h tinozza = 0.5 m
Io ho cominciato trovandomi la forza peso = ...

Salve a tutti avrei un problema riguardo questo esercizio: Verifica se la seguente funzione è pari o dispari: $f(x) = (3^{2x}-1)/(3^x)$.
Io sono andato a fare le funzioni $f(-x)$ e $-f(-x)$ ma non riesco a venirne fuori, help!

ciao ragà, sto a fare alcuni esercizi di fisica e siccome non sono molto bravo in geometria non riesco a capire perchè lo spostamento del blocco lungo il piano inclinato è hmax / sen di theta ( problema 1) . grazie in anticipo a chi me lo spiega.

ciao a tutti
ho la seguente funzione da studiare mi si chiede di trovare max e min liberi e vincolati
f(x,y)=x^2+y^2+(x^4+y^4)^2
Vincolo: x^2+y^2=1
dopo aver fatto le derivate prime risp a x e ad y di f(x,y) mi sono bloccata non riesco a trovare i punti critici
cosi' non riesco ad andare avanti
spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi
grazie!

Aiuto geometria...!!
Miglior risposta
mi aiutate x 3 problemi:
1)quanti parallelogrammi puoi disegnare con i lati consecutivi lunghi rispettivamente 4 cm e 6 cm?
esegui un disegno e scrivi le tue conclusioni
2)quanti parallelogrammi puoi disegnare con un lato di 4 cm,il lato consecutivo di 3 cm,e l'altezza relativa al primo lato di 2 cm?
scrivi le tue conclusioni
3)quanti parallelogrammi puoi disegnare con un lato di 5 cm e l'altezza relativa a tale lato di 4 cm?
scrivi le tue conclusioni.
grz in anticipo e se potete ...

Salve a tutti, espongo il problema.
Sia $k$ un campo infinito e si consideri l'insieme algebrico affine $V(Y^2-X^3)\subseteq\mathbb{A}^2_k$; la funzione $\varphi: k\rightarrow V(Y^2-X^3)$ tale che $\varphi(t)=(t^2,t^3)$ e' un morfismo nella categoria $k$-Aff degli insiemi algebrici affini. Ora si dimostra che tale morfismo e' iniettivo ma non suriettivo, e nella comprensione della dimostrazione non ho problemi. Se considero lo stesso esempio ponendo $k=\mathbb R$, non riesco a visualizzare la non ...

Ciao a tutti, non riesco a trovare una spiegazione sul libro di analisi di questo lemma\sottolemma e quel che sia del teorema di Scwartz trattato in meccanica razionale:
(D semplicemente linearmente connesso) $x ((da_i)/(dx_j)) = ((da_j)/(dx_i)) <=> \esiste a_i = (df)/(dx^i)$
(non riesco a fare la derivata parziale a posto di $d$)
Che applicazioni ha? Dove posso trovare degli esempi?
grazie