Dubbio su applicazioni lineari...

sara912
Ho un'applicazione lineare $ f:V sub RR ^3 rarr RR ^(2) $ , dove V ha dimensione 2. Se $ { v,w } $ è una base di V, allora $ { f(v), f(w) } $ è una base di $ f(V) $ ? Oppure servono altre ipotesi per poter affermare questo?

Risposte
Gi81
Se $f(v)= f(w)$ non va bene

sara912
Ok, effettivamente la funzione non è ingettiva. Il mio dubbio sorgeva proprio dal fatto che svolgendo l'esercizio mi viene fuori che $ f(v#=2f#w) $ quindi i due vettori sono linearmente dipendenti... Come potrei fare?

sara912
Non so perchè non si vede, ma avevo scritto f(v)=2f(w) :)

Gi81
Si potrebbe dire così:

[*:2l2sp3us]$f(v)!=ul0$;[/*:m:2l2sp3us]
    [*:2l2sp3us]$AA k in RR$ si ha $f(w)!= k f(v)$ (o, equivalentemente, \(\not\exists k \in \mathbb{R} \) tale che \(f(v)= k f(w)\))[/*:m:2l2sp3us][/list:u:2l2sp3us]

sara912
Per maggiore chiarezza posto l'esercizio.
Es. 2: Si consideri l’applicazione lineare $ f:( RR )^(3) rarr ( RR )^(2) $ tale che
$ f(2,1,1)=(2,1) $ $ f(1, 1, 1) = (0,−1) $ $ f(1,−3, 1) = (2, 2) $ .
a) Determinare la matrice di $ f $ rispetto alle basi canoniche di $ ( RR )^(3) $ e di $ ( RR )^(2) $ ;
b) Stabilire se $ f $ è surgettivo e/o ingettivo;
c) Posto $ V = L((1/2, 1, 1), (1, 5, 1)) $ , determinare una base di $ f(V) $ .

Il mio problema è il punto c, perchè i due vettori sono l.i. e generano V, quindi sono una base di V, ma non riesco a determinare una base di f(V) dal momento che le immagini di questi due vettori risultano essere linearmente dipendenti. Ho provato anche a cercare un altro vettore che appartenesse a V la cui immagine fosse un vettore l.i. da uno delle due immagini precedenti, ma niente...

sara912
V è generato dai due vettori (1/2,1,1), (1,5,1)..

Seneca1
$V = L ( v_1 , v_2 )$

$v_1 , v_2$ è una base di $V$. Preso un generico vettore $w$ di $V$, $w = a v_1 + b v_2$ e $f(w) = a f(v_1) + b f(v_2)$. Se sai che i due vettori $f(v_1) , f(v_2) \ne vec(0)$ (io non l'ho controllato) sono linearmente dipendenti, allora $EE k \in RR$ tale che $k f(v_1) = f(v_2)$ ; un vettore dell'immagine si scrive come $f(w) = a f(v_1) + b f(v_2) = (a + b k ) f(v_1)$ e quindi:

$f(V) = L ( f(v_1) )$

sara912
Ok, grazie. Ma qui sorge un altro dubbio e cioè, un vettore $ w=(x,y,z) in V hArr w=a(1/2,1,1)+b(1,5,1) $ . Dovrebbe quindi essere $ 1/2a+b=x ^^ a+5b=y ^^ a+b=z $. Ma questo sistema nelle incognite $ a,b $ e nei parametri $ x,y,z $ risulta non avere soluzioni. Possibile? Oppure cosa sbaglio?

Seneca1
Visto che $V$ è solamente un piano vettoriale, è chiaro che quel sistema non ha soluzione per una qualsiasi terna $(x,y,z) \in RR^3$.

sara912
Ok, questo l'avevo pensato anch'io, ma non capisco allora come potrei scrivere un generico vettore di V (anche se in questo esercizio non serve).

Quinzio
Aspetta, fai un po' di confusione.