Urgente mi serve per martedì sera (81660)
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 34 cm e il cateto maggiore misura 30 cm.Puoi ottenere due solidi facendo ruotare il triangolo di 360 gradi attorno al cateto minore e poi attorno al cateto maggiore.
Determina le superfici laterali dei due solidi.
Determina il rapporto tra le aree delle superfici totali e il rapporto tra i loro volumi
Determina le superfici laterali dei due solidi.
Determina il rapporto tra le aree delle superfici totali e il rapporto tra i loro volumi
Risposte
E se provassi prima tu? :) Guarda, ti do un aiuto. Osserva le figure. Questi sono i nostri due coni. Il primo è quello che si ottiene facendo ruotare il triangolo attorno al cateto minore, il secondo quello che si ottiene facendolo ruotare attorno al cateto maggiore.

Non sei costretto a postare ora, anzi, io fra poco devo anche andare. Possiamo fare tutto con calma domani. ;) Tieni a mente il teorema di Pitagora ed ovviamente le diverse formule del cono. Prova anche a fare l'altro problema, così vediamo cosa non ti è chiaro. :) Occhio, lì c'è da applicare il primo teorema di Euclide. ;) Ciao! :hi

Non sei costretto a postare ora, anzi, io fra poco devo anche andare. Possiamo fare tutto con calma domani. ;) Tieni a mente il teorema di Pitagora ed ovviamente le diverse formule del cono. Prova anche a fare l'altro problema, così vediamo cosa non ti è chiaro. :) Occhio, lì c'è da applicare il primo teorema di Euclide. ;) Ciao! :hi
io ci ho provato ma non mi viene il risultato ecco perchè ho chiesto un consiglio
Aggiunto 6 minuti più tardi:
capito??
che per favore mi potresti spiegare i passaggi?
Aggiunto 6 minuti più tardi:
capito??
che per favore mi potresti spiegare i passaggi?
Potresti postare il tuo procedimento allora? Così te lo correggo. ;)
ok
Aggiunto 29 minuti più tardi:
ti avverto quel due fuori la paentesi vuoldire alla seconda
perchè non so come farlo con la tastiera
Aggiunto 1 ora 2 minuti più tardi:
guarda ci ho riprovato e mi viene avevo fatto un errore di distrazione
per favore puoi guardare quell'altro perchè è già la seconda volta che ci provo a farlo ma non mi viene applicando le regole
se puoi ... gentilmene me lo potresti fare e mi dici se viene...
Aggiunto 29 minuti più tardi:
ti avverto quel due fuori la paentesi vuoldire alla seconda
perchè non so come farlo con la tastiera
Aggiunto 1 ora 2 minuti più tardi:
guarda ci ho riprovato e mi viene avevo fatto un errore di distrazione
per favore puoi guardare quell'altro perchè è già la seconda volta che ci provo a farlo ma non mi viene applicando le regole
se puoi ... gentilmene me lo potresti fare e mi dici se viene...
Guarda, ti ha già risposto bigjohn96. ;) Prova a postare là il tuo procedimento così te lo corregge lui. :) Se non dovesse arrivare nessuna risposta da parte sua ti aiuterò io, ma nel frattempo posta la tua soluzione. :)
già fatto comunque mi sei stata molto d'aiuto
non sò cosa mi sia preso di solito non faccio mai questi sbagli banali...
grazie mille
non sò cosa mi sia preso di solito non faccio mai questi sbagli banali...
grazie mille