Definizione di elettronvolt
C'è qualcosa che non mi torna nella definizione di elettronvolt. Su wikipedia dice che
sempre sulla stessa pagina quando calcola il valore di 1 eV
Quindi è l'energia potenziale, non quella cinetica. Infatti l'energia potenziale è data dal prodotto della differenza di potenziale per la carica
è l'energia cinetica acquistata da un elettrone libero quando è accelerato da una differenza di potenziale elettrico di 1 volt nel vuoto
sempre sulla stessa pagina quando calcola il valore di 1 eV
Un elettronvolt è 1 volt (cioè 1 joule diviso per 1 coulomb) moltiplicato per la carica dell'elettrone
Quindi è l'energia potenziale, non quella cinetica. Infatti l'energia potenziale è data dal prodotto della differenza di potenziale per la carica
Risposte
Ciao Raffamaiden,
allora non so assolutamente se la mia idea è giusta e se risolva il tuo problema, riflettici un po' su e fammi sapere!
Allora proviamo a vedere la questione in un altro modo:
che cosa è 1 Joule? è l'energia potenziale che una massa di 1 Kg acquisisce se viene sollevata di un metro in un campo gravitazionale in cui l'accelerazione di gravità vale $1 m/s^2$, invece che $9,8$, cosa succede se la nostra massa cade per 1 metro proprio in quel campo? Che la sua energia cinetica finale varrà proprio 1 Joule: l'energia si conserva, ma si trasforma.
Secondo te ha senso?
allora non so assolutamente se la mia idea è giusta e se risolva il tuo problema, riflettici un po' su e fammi sapere!
Allora proviamo a vedere la questione in un altro modo:
che cosa è 1 Joule? è l'energia potenziale che una massa di 1 Kg acquisisce se viene sollevata di un metro in un campo gravitazionale in cui l'accelerazione di gravità vale $1 m/s^2$, invece che $9,8$, cosa succede se la nostra massa cade per 1 metro proprio in quel campo? Che la sua energia cinetica finale varrà proprio 1 Joule: l'energia si conserva, ma si trasforma.
Secondo te ha senso?
Hai ragione, l'energia meccanica si conserva perchè consideriamo un elettrone soggetto solo alle forze del campo, che parte da un punto a potenziale di 1 volt e finisce in un punto a potenziale nullo, quindi l'elettrone esce con un'energia cinetica finale pari all'energia potenziale che aveva all'inizio
Solo che su wikipedia non lo esplica questo concetto
Solo che su wikipedia non lo esplica questo concetto