Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SERENAABERCROMBIE
il testo è questo ... x+7y+1/5 + 4x-2/2= - 9/5 x-4y+21/10 + 2x+3/5= -1/10y questa è l'inizio della risoluzione 2x+14y+2+20x-10=-18 x-4y+ 21+4x+6=-y 14y= -22x -10 5x+27=-3y a questo punto so che devo trovare prima la x o la y ma mi vengono numeri giganteschi! grazie

Polamalu
Salve a tutti, vorrei un aiuto in questi esercizi di microeconomia dato che tra non molto dovrei sostenere l'esame ! 4) In un mercato concorrenziale le curve di domanda e di offerta di mercato sono rispettivamente: Domanda: $Q^d=80-P$ Offerta $Q^s=20+3p$ a) calcolate il prezzo di equilibrio b) calcolate la perdita di benessere che si verifica in questo mercato se viene imposto dal governo un prezzo massimo pari a 10. 5) Discutete i motivi per cui la curva di offerta lavoro può ...

Polamalu
Salve a tutti, vorrei un aiuto in questi esercizi di microeconomia dato che tra non molto dovrei sostenere l'esame ! 2) Un mercato è caratterizzato dalla presenza di un monopolista capace di discriminare perfettamente il mercato. La curva di domanda ( inversa ) di mercato è data da: $P=12-Q$ il monopolista è caratterizzato da una funzione di costo marginale crescente: $CMa(Q)=1/2Q$ a) calcolate la quantità prodotta da questo monopolista b) valutate a quanto ...

slevyn
Salve..ho un problema..Ho un file di testo con tutte le query : create database .. use database.. con tutte le query di creazione tabelle e inserimento valori nelle stesse. Il mio problema è quello di leggere questo file in java e caricarlo direttamente su MySql..Come posso fare?
2
30 mag 2012, 23:04

Marti_na1
Un blocco di 2.6 kg scivola giù per un piano inclinato da un'altezza du 3.0 m coprendo una distanza di 5.0 m (angolo alla base 31°) (a) se il coefficiente di attrito fra il blocco ed il piano è ud= 0.18 quale sarà la velocità (in m/s) del blocco quando raggiungerà la base del piano? (b) Il risultato dipende dalla massa?? Qualcuno mi puoi aiutare con lo svoglimento? i risultati sono (a)6.6 (b) no grazie!

SERENAABERCROMBIE
ragazzi e ragazze scusate ho bisogno di risolvere una piccola disequazione frazionaria di secondo grado, non so come si fa! eccola : ( x alla seconda - 3x - 4 tutto fratto x alla seconda -7x + 12)- 2 fratto 2x-6 maggiore uguale 2 VI RINGRAZIO IN ANTICIPO, a scuola non me le hanno spiegate le diseq di secondo grado!

Musicam
Salve, allora ho questo esercizio: Nel fascio di piani aventi per asse la retta r $x=-2+3t$ $y=-t$ $z=2+2t$ determinare, se possibile, il piano parallelo alla retta s $x+y-4=0$ $3x-z=0$. Allora essendo l'asse, significa che la retta r è complanare al fascio di piani? non riesco però a capire da dove iniziare se mi ricavo l'equazione cartesiana di r e la sostituisco in quella del fascio di piani? e poi?
35
2 lug 2012, 23:51

valentina921
Salve a tutti, scusate se scrivo ancora, tra due settimane ho l'esame e non so a chi altri rivolgermi per colmare qualche buco, quando il libro non è sufficiente! Volevo un chiarimento sul discorso dell'energia necessaria a far formare un legame ionico: sul libro c'è scritto che "è uguale alla differenza tra l'energia di ionizzazione dell'elemento che diventa lo ione positivo, e l'affinità elettronica di quello che diventa lo ione negativo". Ora, io so che sia l'energia di ionizzazione sia ...

ferretti1
salve! vi pongo questo quesito che mi sta mettendo in difficolta: determinare l'equazioni del cono tangente alle sfere S1 $x^2+ (y-2)^2+z^2=4$ e S2 $ x^2+(y+4)^2+z^2-16=0$ io mi sono fatto un disegnino delle sfere tanto per avere un'idea, e ho pensato che l'asse del cono dovesse passare per entrambi i centri quindi dovesse essere $\{x=0, y=t, z=0}$, ora se trovo anche la generatrice posso farla ruotare sull'asse e trovare il cono. la generatrice dovrebbe essere una retta tangente sia a S1 che a S2 e io ...

dario781
Ciao a tutti, leggendo il capitolo sulle frazioni di un libro di sec. I grado, mi sono imbattuto in questa spiegazione a proposito de "La frazione come quoziente". Vi riporto quanto scritto: 'Supponiamo di avere 2 tavolette di cioccolato e di doverle spartire tra 3 ragazzi. Quale pate spetterà a ciascuno? Ovviamente, i 2/3". Basta, questa è la spiegazione. Mi sembra piuttosto ridotta e nemmeno tanto chiaram per questo chiedo il vostro aiuto. Perchè i 2/3? Se io divido prima in tre parti ...
9
4 lug 2012, 10:04

Maria Bros
Salve! vorrei chiedervi se potreste togliermi un dubbio... ho un esercizio simile a quello della figura... conosco la massa dei due corpi m, la lunghezza L della biella e l'angolo che l'asta forma con l'orizzontale θ ... sul corpo A viene applicata una forza orizzontale F che punta verso destra... Devo ricavare la legge del moto ma ho un problema ... quando il professore ha scritto le formule per il corpo B ha ottenuto: lungo x N+Tcosθ=0 lungoy -m¨y - ...
1
4 lug 2012, 19:52

Polamalu
Salve a tutti, vorrei un aiuto in questi esercizi di microeconomia dato che tra non molto dovrei sostenere l'esame ! 1) Le preferenze di un consumatore sono descritte dalla seguente funzione di utilità: $U(x,y)= x^2y^3$ a) descrivete le funzioni di domanda marshalliane dei due beni; b) calcolate l'elasticità della domanda di x rispetto a tutti i suoi argomenti; c) calcolate la frazione del reddito totale che viene speso nell'acquisto di y. Grazie in anticipo

halfdead
Qualcuno potrebbe dimostrarmi che l'integrale improprio di 1/(tln(t))^2 in zero è divergente? In generale v'è un criterio per stabilire la convergenza dell'integrale improprio di 1/(tln(t))^p con p appartenente a R?
5
4 lug 2012, 09:11

Petruccioli1
Salve gente, non mi è chiaro il perchè della famosa luce verdastra che emana dall'anodo, dovuta ai cosiddetti raggi catodici, ovunque trovo scritto che i raggi catodici sono associati agli elettroni, ma comunque non ho capito perchè si emana questa luce...confido in voi

smaug1
SI ipotizza che $m$ sia un punto materiale, situato su un parallelepipedo di massa $M$ che si muove con velocità $V$ su un piano senza attrito. La massa $m$ è ferma su $M$ e tra di loro c'è attrito. Quando il sistema colpisce la molla il sistema dopo un pò decelera fino a fermarsi. Bisogna determinare il valore massimo di $k$ per cui la massa $m$ resti ferma su $M$. M= 2.8 kg,m= ...

canci1
come si stabilisce se un integrale è convergente? ad esempio questo come si fa? $ int_(0)^(+oo ) (x^2 +1) / (x^7 + 3x+1) dx $ grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
10
2 lug 2012, 10:42

canci1
$ lim_(x -> oo ) ((1/x)logx + sqrt(x-2)-sqrt(x+3) )/(sin^2(1/x)+sqrt(x+1)-sqrt(x-5)) $ mi sapreste dire come si svolge senza l'utilizzo del teorema dell'hopital?
5
4 lug 2012, 17:06

Xand3r1
Ciao a tutti. Dunque avrei un sistema LTI con risposta impulsiva h(n)=a^n u(n), con in ingresso una x(n)=b^n u(n). Qual'è l'uscita? Grazie
9
28 giu 2012, 14:23

poncelet
Sto studiando la dimostrazione della formula integrale di Cauchy (caso della circonferenza). In realtà il mio dubbio riguarda un passaggio che riporto. Abbiamo che \(\Omega'\) è un aperto stellato contenuto in un aperto \(\Omega\) in cui una funzione \(f\) è olomorfa. Sia \(z \notin \Omega'\) e sia \(F(z)=\frac{f(\zeta)-f(z)}{\zeta-z}\). A questo punto le dispense dicono "Poiché \(f\) è olomorfa, \(F\) è limitata in un intorno di \(z\)". Non ne capisco il motivo.
1
4 lug 2012, 21:29

dungedra
come faccio a stabilire se l'endomorfismo è semplice?? se semplice significa che l'endomorfismo è diagonalizzabile e che quindi il polinomio caratteristico deve esse totalmente riducibile e che la molteplicità geometrica deve essere sia uguale alla molteplicità algebrica che a sua volta uguale alla dimensione dell'endomorfismo??? Ditemi se è così, perchè sul mio libro di endomorfismo semplice non ne parla....