Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nokiaspace
una portata massica m=0.050 kg/s fluisce all'interno di un condotto orizzontale a pressione costante. Le condizioni di ingresso sono t1=30 C° ed h1=2191 kj/kg. Alla portata d'acqua viene sottratta una potenza termica Q=80kw attraverso un SET alla temperatura di 288k. Si calcoli la temperatura di uscita t2 e la produzione entropica totale Sgen. Risultati: t2=t1=30.0 C° Sgen= 0.013 kw/k Il mio unico problema è come trovare la temperatura di uscita t2 il resto lo so fare chi mi aiuta? Io ho ...
4
14 set 2012, 11:57

agatalo
Aiuto problemi con equazioni... 1) Determina la misura dei lati di un rettangolo, sapendo che il loro rapporto è 3/2 e che la loro somma è 100cm al quadrato. i risultati sono 10 cm e 12 cm Aiuto è per domani
7
17 set 2012, 17:50

Gabri.Lello
Non riesco a risolvere questo problema: Per quali valori di a esiste la circonferenza x2+y2-2(a-1)x+2(a+1)y+4a2=0 Tra le infinite circonferenza,qual è quella di raggio massimo? Risultati: -1
1
17 set 2012, 19:05

ingyoung
Ciao a tutti, ho questa struttura in cui devo scrivere l'equazione di partenza della linea elastica e le condizioni al contorno necessarie: in A ho un manicotto. 6 gdl e 6 gdv, isostatica. con le equazioni cardinali mi calcolo le reazioni vincolari. Equazioni del momento: M1= W - W/l·X M2= - W + W/l·X Grafico del momento: Equazioni di partenza della linea elastica utilizzando la convenzione indicata in basso: V1'' = + W / EJ - W·x1 / l·EJ V2'' = + W / EJ - W·x2 / l·EJ Condizioni a ...
17
5 set 2012, 13:01

AlexlovesUSA
Salve ragazzi! Sto avendo qualche problemino nella comprensione del teorema di integrazione della trasformata di Fourier. In particolare, il teorema ( come sappiamo ) dice che se vogliamo calcolare la trasformata di Fourier di un segnale $y(t)$ che è l'integrale di un altro segnale, questa sarà data da: $Y(f) = X(f)$ $ / (j2 pi f)$ Naturalmente da punto di vista algebrico si capisce che questa formula ...
1
16 set 2012, 15:11

Pappappero1
Probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua e il problema è assolutamente banale, ma non riesco a capire una cosa. Siano $A$ e $B$ due anelli e sia $\phi : A \to B$ un morfismo. $\phi$ definisce naturalmente su $B$ una struttura di $A$-algebra, con il prodotto $a b = \phi(a) b$. E fin qui tutto bene. Sia $\mathfrak{p}$ un ideale primo di $A$. Con $A_{\mathfrak{p}}$ indico il localizzato di ...

franc3sc01
Salve a tutti. Discutere la convergenza di questa successione di funzioni $f_n(x) = (nx)/(1+nx)$ in $[0,1]$. Benissimo. Innanzi tutto vedo che $lim_{n to +oo} f_n(x) = lim_{n to +oo} 1/(1+1/(nx))=1$ quindi la successione converge puntualmente a 1. Converge anche uniformemente? Poichè $[0,1]$ è un compatto, allora mi aspetto che \(\sup\)$_{x in [0,1]}|f_n(x) - 1|$ coincida con il massimo di $g_n(x) = f_n(x) - 1$. Mi sa che comincio a sbagliare... comunque continuo. $g'_n(x) = n/(1+nx)^2$ con n fissato. Allora la derivata prima non ...
10
16 set 2012, 16:09

vrijheid
Potreste spiegarmi, per favore, il procedimento per risolvere questi 2 problemi? Grazie mille a tutti! -Dare un'equazione parametrica della retta d'intersezione dei piani alfa: r = (3,1,2)+u(1,0,0)+v(0,1,1) ; beta: r = (4,2,0)+u(0,2,-1)+v(0,0,1) -Dare un’equazione parametrica della retta d’intersezione dei piani che passano per i punti A(6,4,7), B(9,2,9), C(1,7,0) e per i punti P(2,2,4), Q(6,13,4), R(1,3,7)
13
16 set 2012, 13:50

rokykor
qualcuno sa se si è gia indagato sulle forme (nel senso geometrico visivo) dei polinomi di vario grado viste come funzioni, a tal riguardo mi chiedevo sul perchè ad un certo punto lo schema seguente viene interrotto è cioè: i - i polinomi di I grado hanno un'unica forma (segmenti illimitati, rette); ii - i polinomi di II grado hanno un'unica forma (parabole); dai polinomi di III grado in poi stranamente lo schema s'interrompe, saltando ad avere ben 3 forme diverse per i pol. di III grado e ...
8
15 set 2012, 12:17

nicolaflute
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di ripasso, sono abbastanza sicuro di aver usato il procedimento corretto ma i numeri non me la raccontano giusta XD. Allora: data una parabola di equazione [tex]y=-2x^2+2x[/tex] e un punto P(-3;1) determinare le rette tangenti al punto P. Per trovare le rette tangenti ho prima di tutto ricavato la retta generica passante per il punto P, [tex]y-1=m(x+3)[/tex] poi ho messo a sistema ques'ultima equazione con l'equazione della parabola stessa. Il ...
4
17 set 2012, 16:29

DavideGenova1
Ciao, amici! Sto cercando di eseguire un esercizio che chiede "qual è la funzione $a\cos x+b\sin x$ più vicina alla funzione $f(x)=\sin2x$ sull'intervallo da $-\pi$ a $\pi$" e "qual è la retta $c+dx$ più vicina". Il calcolo di $a$ e $b$ mi sembrerebbe consistere nel trovare la proiezione di $f$ sul sottospazio $W="Span"(\cos x,\sin x)$ così: \[\text{proj}_W (\sin2x)=\frac{\langle \sin2x, \cos x\rangle}{\langle\cos x,\cos x ...

Matematics
Calcola il valore delle seguente espressione 1/2 cos540°+2/3 sen720° -1/4 sen450°+6 sen(-270°) Non ho capito cosa dovrei fare, dovrei passare da gradi a radianti? E poi? Che devo fare? Ringrazio anticipatamente.
2
17 set 2012, 09:45

davidinho92
scusate ragazzi(e ragazze), ho due definizioni ma sinceramente non le riesco a capire molto bene... Sono queste due: Si dice che un insieme reale u è una limitazione superiore per un insieme non vuoto S di numeri reali se $x<=u$ per ogni x in S. Il numero u* è detto la limitazione superiore minima di S se u* è una limitazione superiore per S e $u"*"<=u$ per ogni limitazione superiore u per S. Ora sinceramente non riesco a capire, in pratica la prima definizione mi dice che ...

REDpulsaR
Come da oggetto devo spezzare un'equazione troppo lunga scritta in latex, e ho usato l'ambiente split, questo è il codice usato: \begin{equation} \label{d1} \begin{split} \vert Den\left(\omega\right)\vert = & \sqrt{\left[\underbrace{\omega\left(-c_{2}m_{1}\omega^{2}-c_{1}m_{2}\omega^{2}+c_{2}k_{1}-c_{2}m_{2}\omega^{2}\right)}_{Im\left(Den\right)}\right]^{2} \\ & ...
2
17 set 2012, 12:14

d0men1c0
In una curva algebrica piana dopo che ho trovato i suoi punti singolari come faccio a dire se sono doppi,tripli,quadrupli ecc?!?! Ad esempio nella sestica $4x^6+24x^5+36x^4+y^6-12y^5+48y^4-64y^3=0$ ho trovato che i punti singolari sono 0(0,0) e A(0,4)...come faccio a dire se questi sono punti doppi,tripli,quadrupli ecc?! grazie
2
16 set 2012, 19:40

mitica96
Il risultato di una disequazione mi viene così: 7x > 7/2. Divido tutto per 7?? E verrebbe 7x/7 > 7/2 per 1/7?? Risultato finale x> 1/2. è giusto?
2
17 set 2012, 17:46

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, studiando le funzioni f(x,y) ho trovato un esercizio di cui non so se il procedimento adottato e i calcoli sono giusti, quindi vi posto la mia soluzione e svolgimento quì: http://imageshack.us/photo/my-images/64 ... 62345.jpg/ l'esercizio prima mi chiede max e min relativi,poi se limitata e poi max e min assoluti in restrizione. alla fine non ho scritto quali sono i max e i min assoluti.Allora (1,0) è di minimo e (1,0) di max. grazie

AlexDevil
Aiuto espressioni! Miglior risposta
Scusate se rompo sempre ma questa è l'unica che non mi porta :/. Grazie in anticipo! 1-^2:(2^2+2^3+2^4+2^5)+10*2^2= [100] Scusate per la parentesi graffa... non so come farla e l'ho fatta usando i segni > Aggiunto 6 minuti più tardi: Scusate per le emoticon che sono venute fuori... quei pezzi sono 7*8 ) e : (
1
17 set 2012, 16:22

vrijheid
Vorrei veramente capire il procedimento...Grazie a tutti! -Determinare l'equazione della circonferenza che è tangente alle rette 3x-y+3=0 , x-3y-7=0, x+3y-19=0
8
16 set 2012, 22:55

Vito850
$lim_(x->-1^-)log(1+(1/x)-1/(1+x)=$ esce una forma indeterminata $-oo;+oo$ non mi è mai capitato che un limite che tende ad un numero finito esce una forma indeterminata...è possibile? come devo procedere?
2
17 set 2012, 12:39