Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Premetto che non mi piace l'argomento.. ma lo devo fare
Allora ho questo esercizio
Sia $ mu $ definita sulla $ sigma- $ algebra di Borel di $ RR $ come $ mu(A) $ uguale al numero di numeri razionali in A.
Provare che $ mu $ è una misura $ sigma- $ finita rispetto al quale ogni intervallo aperto di $ RR $ ha misura infinita.
Allora $ mu $ è finita se $ mu(X)<+oo $ ed è $ sigma- $ finita se X ...

Salve a tutti, ho un problema, date due superfici del tipo:
$f(p,V.T)=0$
$\Phi(p,V,T)=0$
Trovando le intersezioni fra esse si ottiene la curva di trasformazione del sistema termodinamico in esame... ora ho capito che i punti di una delle due superfici $f(p,V,T)=0$ rappresentano gli stati termodinamici che può assumere il sistema termodinamico; ma il mio problema sorge quando analizzo l'altra curva, ovvero $\Phi(p,V,T)=0$... cosa rappresenta?
Spero di essere stato chiaro e grazie ...

Non so se è la sezione giusta, dato che qua dentro a moltissimi basta un secondo per fare dimostrazioni che io metto ere geologiche ad elaborare (nei rari casi in cui non getto la spugna). Comunque, sono rimasto colpito da questo fatto, che credo di aver dimostrato con tecniche non troppo elementari. Ero però curioso se voi riuscivate a fare di meglio, attaccando il problema da una prospettiva diversa dalla mia. Eccolo:
Esercizio. Sia $S$ un sottoinsieme chiuso e connesso di ...

Il prodotto di potenze con base ed esponente diverso,come si fa?
Miglior risposta
(12^5 x 24^4 ) Devo semplicemente moltiplicare oppure c'è una proprietà?

Salve ragazzi
ho un evento con due risultati A e B opposti, p(A) = 0.6 e p(B )=0.4; ora avendo 20 eventi del genere con 15 di risultato A e 5 di risultato B e volendone estrarre uno, qual'è la probabilità di avere A come risultato piuttosto che B
Il problema reale riguarda uno sviluppo colonnare di un sistema di scommesse ed in base al risultato ottengo cosa scommettere al passo successivo, per capirci se la probabilità fosse 0.5 e la cassa fosse 100 sull'evento A giocherei (100/20)*(15-5); ...

Salvee!!finalmente dopo vari tentativi ho passato lo scritto di analisi 1, e tra una settimana ho l'orale ( :S)
stavo seguendo il programma della prof, e c'è questo principio di cancellazione(riguardo limiti e successioni) che non trovo ne sul libro nè su internet.. avevo pensato che forse lei intende il principio di sostituzione degli infiniti...
ne sapete qualcosa in più voi? non mi servono dimostrazioni, ma soolo capire qual è..
data l'ora vi do la buona notte!

Al lavoro mi si è posto questo problema:
ho un quadrilatero piano (molto simile ad un rettangolo), di cui conosco la lunghezza di tutti i lati e delle diagonali; devo calcolare gli angoli fra la congiungente dei punti medi dei lati minori e ciascuno dei lati minori stessi.
Ho pensato di risolverlo per via trigonometrica, ma senza fare neanche un passo avanti.
Allora ho provato per via analitica, introducendo un riferimento solidale al quadrilatero, nella speranza di ricavare le coordinate dei ...

vorrei sapere come faccio a stampare un carattere unicode in C. grazie

Salve, non riesco a capire se nella formula di calcolo delle tensione tangenziali formulata da Jourawski il momento di inerzia da inserire a denominatore è quello totale per l'intera figura oppure quello riguardante il rettangolino su cui sto effettuando la circuitazione.
Grazie.

Ciao a tutti. Mentre eseguivo degli esercizi su questo nuovo argomento che ho incontrato oggi per la prima volta, ho riscontrato un piccolo dubbio che spero possiate risolvere:
$\sum_{k=1}^N (2k-1)=n^2$
Io ho provato a risolverlo in questo modo:
1) La proprietà è vera con n=1, quindi provo con (n+1)
2) $\sum_{k=1}^(N+1) (2k-1)=n^2$ ---------> $\sum_{k=1}^N (2k-1) + (n+1)$ --------> $\sum_{k=1}^N (2k-1)=n^2$
-----------> n^2+ (n+1)...... e qui mi perdo... E' molto probabile che sbagli qualcosa dovuta dalla presena di ...

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa su Latex. Sto scrivendo un documento, senza capitoli, ma con varie sezioni e sottosezioni.
Ho inserito il titolo in alto (tramite \chapter*{}) e poi le varie sezioni e sottosezioni (rispettivamente con \section{} e \subsectio{}). Non mi piace il fatto che la numerazioni delle sezioni sia del tipo 0.1 (dove zero dovrebbe essere il numero del "capitolo non numerato") e vorrei che cominciasse con 1.1
come faccio?
grazie!

C'è una sottile differenza tra una funzione e un'applicazione? Perchè a me sembra non siano proprio la stessa cosa, in particolare la funzione è un tipo di applicazione tra numeri? E che definizione dareste di funzione e di applicazione?
Non ho un testo di algebra lineare per il momento e stavo giusto pensando a questo, ho consultato wikipedia e google ma non c'era molto a proposito...specifico che non so se sto parlando di funzioni e applicazioni lineari perchè non ci siamo ancora arrivati, ...

HELP!!!
Miglior risposta
IL VALORE MEDIO E L'ERRORE ASSOLUTO
1La misura della massa di un libro ha dato i seguenti risultati: 1,26 kg; 1,24 kg ;1,24 kg ;1,23 kg; 1,27 kg
calcola il valore medio della massa
qual è l'errore assoluto?
scrivi il risultato della misura
2 Misurando al lunghezza dell'aula abbiamo trovato i seguenti valori:6,93 m; 6,90 m; 6,94 m; 6,98 m; 7,00 m
qual è l'incertezza dello strumento utilizzato?
calcola il valore medio e l'errore assoluto
scrivi il risultato della misura
3 uno ...

$ int_(gamma) bar(F) * hat(T) $
Dove $ gamma $ è l'ellisse di equazione $ x^2+y^2/4=1 $
ed $ bar(F) $ = $ x^2y hat(i)+x^2hat(j) $
Sia utilizzando la definizione di integrale curvilineo, sia utilizzando le formule di Gauss-Green.
Io ho provato (senza successo) a fare in questo modo:
-Parametrizzazione:
$ gamma(t)={ ( x(t)=cos(t) ),( y(t)=2sin(t) ):} $ con $ t in [0;2pi] $
-Derivata di $ gamma $:
$ gamma'(t)={ ( x'(t)=-sin(t) ),( y'(t)=2cos(t) ):} $ con $ t in [0;2pi] $
-Calcolo di $ hat(T) $ :
Dalla formula:
...
Algebraaa:DDDD
Miglior risposta
{[17-(5*3-4)]*2}: (60:12-1)-{[(25*2)*2]:4-(2*11)}
{5+[2*(7-3*2)+6*(18-12):6]}-(2*36) :6

Semplificazione di frazioni algebrighe perfavore
Miglior risposta
semplifica le seguenti espressioni in cui compaiono addizioni e sottrazioni di frazioni algebrighe
1/2a-a^2-1/a^2+2a-1/a^2-4a+4
b/4a-4b-b/4a+4b+1/2
semplifica le seguenti espressioni contenenti addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni trafrazioni algebrighe
(a/ab+b^2-b/a^2+ab)per ab^2/ab

Salve a tutti, sono nuova e mi presento ^__________^
Sto preparandomi per l'esame di analisi 1. Avrà luogo lunedì ed ho alcuni piccoli dubbi su degli esercizi.
Ho questa \(\displaystyle f(x)= (x - 1)·LOG(⎮x - 1⎮) + x - 4·x \)
Il testo mi chiede di calcolare per quali x è derivabile questa funzione e studiare il segno della derivata prima.
Una funzione f(x) è derivabile in x0 se il limite del rapporto incrementale è finito, giusto?
Dovrei impostare il limite del rapporto ...

salve a tutti, vorrei proporvi questo esercizio che sta mandando fuori di testa me e i miei colleghi...
l' esercizio in questione è il seguente:
senza calcolare l' integrale, stabilire che:
\(\displaystyle \lim_{{{n}\to+\infty}}{\int_{{{0}}}^{{2\pi}}}\ n[ \cos (x-1/n)-\cos x]dx=0\)
abbiamo provato ad applicare il teorema, ma non capiamo bene il meccanismo dato che non ne abbiamo trovati ne sui libri ne su internet. grazie mille in anticipo

Ciao
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere le 3 funzioni? La mia incognita è la X!
Grazie a tutti
[Sigmoid] y=a+b/(1+exp(-(x-c)/d))
lny=a+blnx/x
y^(-1)=a+b/x^(1.5)

Ragazzi come si risolve questa?
Integrare il problema di Cauchy y'(t)=Ly(t)
dove L= $ ( ( 5 , 0 ),( 0 , 4 ) ) $ ;
0