Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Riccardo Desimini
Consideriamo la serie \[ \sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^n \frac{\sqrt{n}+(-1)^n}{n} \] Premetto che questa serie diverge. Ragionando però nel modo che segue, arrivo a concludere che converge. La serie è a segni alterni. Poi, $ \frac{\sqrt{n}+(-1)^n}{n} \sim n^{-\frac{1}{2}} $, pertanto converge per il criterio di Leibniz. Per caso l'errore c'entra col fatto che, asintoticamente per $ n \rightarrow +\infty $, ottengo la forma indeterminata $ (-1)^{\infty} $?

smaug1
Due cariche uguali sono poste a distanza $2a$ lungo l'asse x. Un'altra carica è disposta ad altezza $y$ dal centro del sistema di riferimento l'ungo l'asse delle due cariche. Calcolare la forza $F_y$ su ques'ultima carica. Diciamo che la distanza delle due cariche dalla terza è pari a $d = (a^2 + y^2)^(1/2)$ Una singola carica esercita una forza $\vec F = k (qq_0) / (a^2 + y^2)$ ora mi chiedo questa forza non è diretta lungo l'asse y, quindi dovrei proiettarla ma non conosco ...

ludwigZero
salve. ho questo problema determinare un'equazione lineare omogena a coefficienti costanti che abbia $y(x) = x e^x$ in generale: $y'' + a_1 y' + a_0 y = 0$ $y(x) = x e^x$ $y'(x)= e^x + xe^x$ mettendola nell'eq. diventa e raggruppando: x e^x (1+ a_0 + a_1) + e^x (2+a_1) = 0 affinchè si annulli il primo membro deve accadere che: $1+ a_0 + a_1 =0$ $2+a_1 =0$ da cui $a_0 =1$ $a_1 = -2$ vi trovate?

Alf1297
Salve raga mi svolgereste questo quesito logico?: Una maestra ha una scatola di 1300 penne,vuole distribuirle in modo equo ai suoi alunni.Inizialmente distribuisce un numero di penne quanto il numero di alunni. Dopo di che,visto che ne rimangono ancora molte, decide di darle altre 2 ciascuno.Alla fine ne rimangono 5 penne nella scatola. Quanti alunni ci sono PS:E' un algoritmo quindi non scrivetemi solo il risultato ma anche i vari passaggi che avete fatto. 10 Punti assicurati;)!
1
6 ott 2012, 15:47

chaty
espressioni[(-4)⋅(-3)-(-2)(-1)]:5-(-3+1)⋅[(-2+3)-(-1+4)⋅(-2-1)]
1
6 ott 2012, 15:42

jellybean22
Salve a tutti; avrei alcuni dubbi sulle classi di equivalenza di un insieme; vengo subito al dunque: se io ho una determinata relazione, dopo avere valutato che si tratta di una ralazione di equivalenza dovrei analizzare il suo insieme quoziente; ossia l'insieme di tutte le classi che compongono l'insieme. Come verifico che elementi appartengono ad una determinata classe di equivalenza o se la classe di equivalenza è unica. E soprattutto: in base a quali elementi suddivido le classi di ...
3
6 ott 2012, 15:38

chaty
Espressione non mi esce Miglior risposta
[(-3)^5 : (-3)^2 + (-3)^4 : (-3)^2)] : (-6) [3]
3
6 ott 2012, 16:20

fragolina021
Ciao a tutti Ho dei grossi dubbi .. le disequazioni si risolvono come le equazioni? Se il coefficiente della x è negativo si cambia si segno? In quelle fratte invece si fa prima il m.c.d, il capo di esistenza (C.E) e poi si risolvono normalmente come quelle intere? Spero riusciate a risolvere i miei dubbi..grazie
2
5 ott 2012, 18:44

Seneca1
Esercizio: Sia $f : RR -> RR$ una funzione derivabile due volte tale che $f(-1) + f(1) = 2 f(0)$. Si provi l'esistenza di un punto $xi$ tale che $f''(xi) = 0$. Dedicato principalmente a coloro i quali hanno sostenuto (o stanno per sostenere) l'esame di Analisi 1.
1
6 ott 2012, 15:00

giusi,110
Buongiorno!! ho un dubbio su quest'argomento.. Se la funzione è continua in a ed esiste il limite destro della derivata(finito o infinito), allora esiste la derivata destra, e coincide con quel limite. Un analogo enunciato vale per la derivata sinistra , e quindi per la derivata. Allora per quanto riguarda la frase e coincide con quel limite. non ho capito proprio cosa vuol dire... l'altra frase invece , e quindi per la derivata. vuol dire che un punto è derivabile se esiste il limite ...

Sk_Anonymous
Salve a tutti, sono uno studente del secondo anno in Fisica. Vorrei provare a raccogliere qualche euro dando "ripetizioni" di matematica ai bimbi delle scuole medie. Qualcuno ha i programmi? Secondo voi un semplice studente quanto può chiedere all'ora? Grazie a tutti.
4
6 ott 2012, 14:30

Fingolfin
Salve, studiando analisi complessa mi è venuto un dubbio sulla definizione di derivabilità in senso complesso. L'enunciato dato a lezione è: "Condizione necessaria e sufficiente affinché $f$ risulti derivabile in $z in CC$ è che esistano le derivate parziali prime continue di $f$ in $z$ e che si abbia: $(delf)/(delx) = -i (delf)/(dely)$ " Tuttavia in $RR^N$ si ha una proposizione che definisce la differenziabilità di $f$ in un punto del ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo sullo Strang, Algebra lineare, es. 20 p. 252 dell'edizione Apogeo, un esercizio su una generica matrice $A$ che ha i tre autovalori 0, 3 e 5 associati agli autovettori indipendenti $\mathbf{u},\mathbf{v}$ e $\mathbf{w}$. Il libro chiede di mostrare che $A\mathbf{x}=\mathbf{u}$ non ha soluzione. Questo mi sarebbe chiaro se $A$ fosse simmetrica perché dato che l'autovalore associato a $\mathbf{u}$ è 0 ovviamente sia ha che $\mathbf{u}\in"ker"A$ e lo spazio ...

sheldon1
salve, sono uno studente del secondo anno di fisica alla statale, volevo sapere se sono in grado di capire la relatività al mio livello attuale di istruzione e se mi potevate dire qualche buon libro dove impararla da autodiatta graziee
2
5 ott 2012, 21:54

dadesh
Ho bisogno che mi aiutate con la dimostrazione della 2° disuguaglianza triangolare: \(\displaystyle ||a|-|b||≤|a-b| \) Grazie
5
6 ott 2012, 13:57

emit1
La questione della radice quadrata circa i risultati che puo' dare e' lungi dall'essere semplice.Se per curiosita' si fa un giro su internet vi accorgerete che si fa della matematica un'opinione. Io ragiono cosi' quando ho' un dubbio. Vediamo un po' di liberarci da tutte le influenze sull'argomento e partire come se fossimo noi a mettere le cose a posto in questo contesto.(almeno proviamoci). Cosa ci serve? I numeri relativi cioe' l'insieme Z dei numeri positivi e negativi. Prendiamone uno a ...
12
5 ott 2012, 12:40

Flamber
Ho la seguente diseqauzione: $cosx-sinx>1$ Le soluzioni le ho trovate semplicemente facendo il grafico di y=cosx e di y=sinx+1, e guardando dove la pria funzione era sopra la prima. Le soluzioni sono: $3/2π + 2kπ < x < π + 2kπ$ Ma se volessi arrivare analiticamente a tale soluzione come potrei fare?
4
6 ott 2012, 12:55

Vsc1
Salve a tutti, ho questa funzione : $f(x)=arccos(1/(ln|x^2-1|))$ l'esercizio mi richiede di calcolare il dominio, ma ho dei dubbi, io penso che dovrei fare il seguente sistema: $\{(ln(x^2-1)!=0),(x^2-1!=0),(-1<=1/ln(x^2-1)<= 1):}$ è giusto? grazie in anticipo
7
4 ott 2012, 12:00

streghettaalice
Ho un esercizio molto semplice (premetto che non abbiamo fatto ancora i vettori a lezione) ma che nell'esecuzione non esce. devo determinare la lunghezza media delle parole di una frase. Io ho svolto così: #include int main (void) { int l =0; *l serve a determinare lunghezze delle parole float m; * m è la media int a;* a serve a dire quante sono le parole printf("scrivi il tuo messaggio:"); while (getchar() != '\n') { if (getchar()!=' '){ l++; }else a++; ...
15
5 ott 2012, 13:37

DavideGenova1
Ciao, amici! Data la matrice \(A=\begin{pmatrix} \frac{8}{10} & \frac{3}{10} \\ \frac{2}{10} & \frac{7}{10} \end{pmatrix} \) trovo sul mio testo che si ha il limite \(A^{\infty}=\begin{pmatrix} \frac{6}{10} & \frac{6}{10} \\ \frac{4}{10} & \frac{4}{10} \end{pmatrix}\). Dal momento che non mi sono mai trovato prima d'ora a calcolare questo tipo di limiti, volevo chiedere a chi passasse di qua come si trattano... Si calcola esplicitamente $A^k$ e si fa tendere $k\to\infty$? ...