Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Sia \(\displaystyle X=\mathcal{C}([a,b]) \) con la sup-norma. Mostrare che \[\displaystyle F: u \to \int^{b}_{a} u^{2} (x) \; dx \] definisce una funzione differenziabile di \(\displaystyle X \) in \(\displaystyle \mathbb{R} \); esprimerne quindi il differenziale. Viene detto che: La funzione \(\displaystyle F \) può pensarsi composta di \(\displaystyle u \to u^2 \), funzione di \(\displaystyle X \) in \(\displaystyle X \), con \(\displaystyle \int_{a}^{b} : X \to \mathbb{R}\). Usando la ...

Csr24
Salve ragazzi, oggi ho fatto un test e dato che la mia prof li corregge dopo 44 anni, vorrei chiedervi se ho risposto bene a questa domanda: P1: x appartenente ad A U B P2: x appartenente ad a ^ B ( A intersecato a B ) c'erano un paio di alternative per dire quale delle due proposizioni è condizione necessaria, sufficiente o necc. e suff. per P1 o viceversa. Io ho messo che P2 è condizione necessaria per P1 ma non sufficiente, ho fatto bene? L'unione dei due insiemi indica tutti i valori di ...
3
26 ott 2012, 17:25

Obidream
Salve a tutti, ho qualche dubbio su come verificare l'iniettività di questa funzione: $f(x)=log(x-sqrt(x))$ Osservo che $dom(f)=[1,+oo)$, poi sapendo che il logaritmo è una funzione iniettiva, devo verificare che lo sia la funzione più interna quindi $g(x)=x-sqrt(x)$ Per fare questo potrei dire che per $x>1$, $x=sqrt(x)$ non è mai soddisfatta?
3
26 ott 2012, 18:03

Edo_Rm
Salve a tutti, in attesa di un rinnovo di licenza sono costretto ad utilizzare un software opensource per portare avanti il mio lavoro. http://www.openfoam.org/download/ubuntu.php Ho installato, credo con successo, questo software eseguendo i comandi scritti su quel link. Il problema è quando passo al getting started (l'ultimo argomento della pagina del link) Create a project directory within the (DOLLARO)HOME/OpenFOAM directory named -2.1.1 Io do il comando (DOLLARO)HOME/OpenFOAM directory named ...
1
26 ott 2012, 16:56

Lucrezio1
Salve! Ho da calcolare questo limite $lim_(x->+oo) (x^3+x+2)/(sqrt(2x^2+1))$.. ma non so da dove partire per uscire fuori dalla forma di indecisione! potreste aiutarmi per favore?
18
23 ott 2012, 18:18

repez1
Cosa vuol dire questa scrittura? \(\displaystyle \lvert\psi\rangle \) \(\displaystyle \psi \) può indicare una funzione per esempio no? Ma quando è posta tra \(\displaystyle \lvert\,\rangle \) cosa indica? Queste due parentisi vanno usate sempre in coppia? o possono essere utilizzate anche da sole? Esiste un significato anche per la seguente scrittura per esempio: \(\displaystyle \langle\psi\rangle \) ?

Angelo3
(-1/8)^3:{(1/4-1/3)^2*[(1/4)^2:(1/2-1/3)^2]} vi prego AIUTATEMI :D ,CHIEDO L'AIUTO DEI GENI MATEMATICI COME BIMBOZZA :D Aggiunto 1 minuto più tardi: (-1/^ 3 :{(1/4-1/3)^2*[(1/4)^ 2 / 2 -1/3)^2]} la vera espressione è questa amici Aggiunto 3 minuti più tardi: torna -1/8
1
26 ott 2012, 17:24

Csr24
Salve ragazzi, oggi ho fatto un test e dato che la mia prof li corregge dopo 44 anni, vorrei chiedervi se ho risposto bene a questa domanda: P1: x appartenente ad A U B P2: x appartenente ad a ^ B ( A intersecato a B ) c'erano un paio di alternative per dire quale delle due proposizioni è condizione necessaria, sufficiente o necc. e suff. per P1 o viceversa. Io ho messo che P2 è condizione necessaria per P1 ma non sufficiente, ho fatto bene? L'unione dei due insiemi indica tutti i valori ...
1
26 ott 2012, 17:19

Alf1297
Salve raga riuscite a svolgermi questo esercizio?: Scrivi un algoritmo,che letta la misura del diametro di un cono equilatero,calcoli la sua superficie totale e il suo volume.(un cono è equilatero se l'apotema è congruente al diametro di base) Grazie mille :)!!!
3
26 ott 2012, 15:05

ciobu
Ciaooo Qualcuno mi può aiutare con le funzioni dal dominio fino ai limiti ? Grazieee
4
23 ott 2012, 15:50

mrspasimante
Guardate la foto per l'espressione

auri85
Un litro di acqua inizialmente allo stato liquido a 32°C viene portato allo stato solido fino alla temperatura di -4°C tramite un termostato a -4°C. Qual è la variazione di entropia dell'universo nel processo? (calore specifico ghiaccio: 0,5cal/(g °C) e calore latente di solidificazione acqua: -80cal/g) Io l'ho calcolata così: ΔS(tot)= ΔS(acqua liquida+transiz. di fase+ghiaccio) + ΔS termostato ΔS(acqua liquida+transiz. di fase+ghiaccio)= Cs(acqua)*m*ln (Tf/Ti) + (m*λ/273,15K) + ...

menesbatto
Ciao ragazzi...sono 2 giorni che ci "scapoccio"!! -___-' allora il problema non mi sembrava cosi' difficile ma invece ancora non ne sono venuto a capo, ve lo presento. Come fanno le agenzie di scommesse a calcolare le proprie quote. Parto dall'assuno che danno una percentuale ad ogni possibile risultato e poi lo trasformano in quota. Quindi ad esempio se c'è la partita Juve Roma l'esperto dirà probabilità 1 - 50%; probabilità X - 30%; probabilità 2 - 20% Quindi si fa il semplice calcolo ...
1
23 ott 2012, 18:08

evvaimatematica
vorrei per favore sapere con che criterio vengono bloccati gli angoli nel metodo degli spostamenti? cosa mi fa protendere per il metodo delle forze o per il metodo degli spostamenti? e quando una struttura è simmetrica con che criterio scegliamo il vincolo da mettere dove noi la dividiamo? grazie a tutti
6
25 ott 2012, 09:54

SandroBelgiorno
Salve ragazzi, non ho mai svolto le funzioni con valore assoluto, ci stavo provando ma probabilmente sbaglio qualche passaggio. Da come so, bisogna unire i grafici di due funzioni. Per esempio per questa funzione io la svolgo in questo modo. $f(x)= |x+2|/|x-1|$ Standoci valore assoluto prendo in considerazione due funzioni, una con valore positivo e un'altra con valore negativo, ovvero: 1) $f_1(x)= (x+2)/(x-1)$ 2) $f_2(x)=(-x-2)/(-x+1)$ Svolgo la prima funzione: Il dominio considero ...

Tommy85
ragazzi volevo capire che differenza cè tra la funzione $log x$ e la funzione $log^2 x$ se io ho il $log^2 x=1$ dovrei avere due risultati nn riesco a capire come risolverla, nn riesco a capire come puo essere il grafico della funzione $log^2 x$
6
26 ott 2012, 08:18

Dieselprogres
Ciao ragazzi, ho un problema con un esercizio che dice: Una massa M viene lanciata su un trampolino di lancio costituito da un arco pari a 1/8 di una circonferenza di raggio R, determinare la velocità con cui la massa stacca dal trampolino. Si conoscono M, V iniziale e R. In realtà non ho capito lo svolgimento del libro che mette $ 1/2 M(V^2-Vi^2) = - MgR (1-cos (b)) $ dove $ b $ è l'angolo che forma l'arco, ma io non capisco il secondo membro, perchè $ 1-cos (b) $ ? e poi perchè nel calcolo del ...

Noisemaker
Buon Pomeriggio, posto un problema che è diviso in tre parti, ... spero sia corretto... [size=150]1 [/size] Dimostrare che il prodotto cartesiano $V \times W$ di due $\mathbb{K}$-spazi vettoriali $V$ e $W$ è un $\mathbb{K}$-spazio vettoriale, con la seguente somma e molteplicazione scalare: \begin{align*}{\bf 1)}\,\,\,(v_1,w_1) + (v_2,w_2) = (v_1 + v_2,w_1 + w_2);\quad {\bf 2)}\,\,\,\lambda(v,w) = (\lambda v,\lambda w)\end{align*} Verifichiamo le ...

accateo
Aiutatemi! Sia $(X, Y )$ un vettore gaussiano. Sappiamo che $Cov(X, Y ) = 1$, $X \sim N(1, 2)$, $Y \sim N(0, 5)$. Determinare la densita' di $D^2 := (U - 1)^2 + (V - 2)^2$. $U$ e $V$ sono indipendenti. nel procedimento della soluzione che ho fa questo: $(D^2)/9=[(U-1)/3]^2+[(V-1)/3]^2$ poi da qui dice che sono due chi-quadro e con trasformazioni(che ho capito) arriva a dire che D è esponenziale di 1/2. Quel 9 che è la varianza di D calcolata con la matrice di covarianza perchè l'ha ...
1
25 ott 2012, 18:43

retrocomputer
Ho una famiglia di variabili aleatorie $(X_n)_{n\geq 1}$ indipendenti e devo dimostrare che anche le variabili $(\tilde X_n)_{n\geq 1}$, con $\tilde X_n=X_nI_{\{|X_n|>n\}}$ per ogni $n\geq 1$, sono indipendenti. Come tentativo ho provato a cambiare la funzione indicatrice nella forma $I_{X^{-1}(A)}=I_A\circ X$, ma non vado lontano... Ho anche provato con particolari variabili aleatorie $X_n$, per esempio altre indicatrici, e mi pare di capire che in generale è falso che se delle $X_n$ sono ...