Integrale definito

sentinel1
Non riesco a trovare la primitiva della seguente funzione, necessaria per poter calcolare l'integrale definito.

$f(x)=3/(3x-1)$

Grazie per l'aiuto.

Risposte
giammaria2
Vedila come
$int 1/(3x-1)*3dx$
Se questo non ti suggerisce niente, fai la sostituzione $t=3x-1$

sentinel1
$ln(3x-1)+c$

Sono arrivato da solo.

Lasciamo aperto il topic perchè avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto domani su questo argomento.

Saluti.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Per essere più precisi: $ln|3x-1|+c$ e poi si tratta di un integrale indefinito in quanto non si vedono gli estremi di integrazione.

sentinel1
$int2/(2x+3)dx$ . Si tratta di un integrale definito da $0$a$3$
Per trovare la primitiva della funzione integranda, ho posto il denominatore uguale a $t$ e la costante al numeratore l'ho portata fuori dell'integrale.
Il risultato presente sul libro non tiene conto della costante: esce $ln3$. Dai miei calcoli, invece, esce $2ln3$ proprio perchè tengo conto del $2$ portato fuori integrale.
In cosa sbaglio?

Ciao.

P.S.: Non ho trovato il comando per rappresentare un integrale definito. Esiste?

Gi81
\( \displaystyle \int_{0}^{3} \frac{2}{2x+3} \text{d}x\) Sostituzione: \(\displaystyle t=2x+3 \).

Si ha \(\displaystyle \text{d}t= 2 \text{ d}x \), per cui l'integrale diventa \(\displaystyle \int_{a}^{b} \frac{1}{t} \text{d}t\)con \(\displaystyle a \) e \(\displaystyle b \) che lascio trovare a te.

Ah, per rappresentare un integrale definito basta mettere gli estremi al simbolo di integrale indefinito.
Quindi \$int_{a}^{b} f(x) dx\$ diventa $int_{a}^{b} f(x) dx$

sentinel1
Grazie Gi8.

Una curiosità: se al numeratore ci fosse stato $3$ al posto di $2$, avrei dovuto portare fuori dall'integrale il $3$ e procedere come mi hai suggerito tu? E quindi poi moltiplicare $3$ per l'integrale della funzione $1/(2x+3)$ ?

sentinel1
$int_{0}^{1} 2x*e^(x^2) dx$

Allora: la funzione $f(x)$ è $x^2$. Quindi $f(x)=x^2$. La sua derivata, è: $D(x)=2x$
Sapendo che $int[f(x)]^n*D(x)dx=1/(n+1)*[f(x)]^(n+1)+c$, diventa $1/2[x^2]^2+c$

Qui ho il dubbio: $e^(fx)$ scompare? Come devo utilizzarlo?

Il risultato del libro è $e-1$

Grazie.

sentinel1
"sentinel":
$int_{0}^{1} 2x*e^(x^2) dx$

Allora: la funzione $f(x)$ è $x^2$. Quindi $f(x)=x^2$. La sua derivata, è: $D(x)=2x$
Sapendo che $int[f(x)]^n*D(x)dx=1/(n+1)*[f(x)]^(n+1)+c$, diventa $1/2[x^2]^2+c$

Qui ho il dubbio: $e^(fx)$ scompare? Come devo utilizzarlo?

Il risultato del libro è $e-1$

Grazie.

Mi auto correggo. Ho notato solo adesso che sulle tavole degli integrali c'è: $inte^(fx)*D(fx)dx=e^(fx)+c$

Il risultato mi è uscito!

sentinel1
$int_(sqrt2)^(2sqrt2)(6x)/(x^2+1)^2dx$

Ho notato che se porto fuori integrale la costante $3$, $2x$ al numeratore è la derivata della funzione presente al denominatore. Sulle tabelle degli integrali non ho trovato nulla di confrontabile tranne questo : $intD(fx)/f(x)dx=ln|fx|+c$
Visto che il mio denominatore è elevato al quadrato è corretto utilizzare questo integrale notevole?
Come devo procedere?
Il risultato dell'esercizio è $2/3$.

Grazie per l'aiuto.

giammaria2
Giustamente porti fuori il $3$. Fatta poi la sostituzione $t=x^2+1=>dt=2x dx$ ottieni
$=3 int_3^9 (dt)/(t^2)=...$

sentinel1
Fatto! Grazie ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.