Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
studio Fisica e sto decidendo su quale testo di Elettromagnetismo studiare.
Mazzoldi e Mencuccini-Silvestrini: quali sono le differenze? Avrei bisogno di un parere.. "tecnico" da chi ha avuto modo di studiare su entrambi o comunque di consultarli (più o meno) frequentemente. Non vi chiedo quale sia il megliore, perchè chiederei una cosa soggettiva.. Faccio questa domanda perchè vorrei evitare di "entrare" in un testo e mollarlo a metà perchè non mi ci trovo più... quindi ...

Considerando lo spazio $R^2-(0,0)$,il gruppo fondamentale è isomorfo a $\mathbb{Z}$. Il piano con "due buchi",se ho utlizzato bene il teorema di Van Kampen, dovrebbe essere isomorfo a $\mathbb{Z} * \mathbb{Z}$, che non è abeliano. Ma il laccio che passa "senza intrecci" attorno ai due buchi ,ovvero $ab$ , non dovrebbe essere simmetrica scambiando i due buchi? Cioè $ab$ non dovrebbe essere equivalente a $ba$? Però questo andrebbe in contraddizione con ...

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di una mano su questa questione di Analisi funzionale che non ho capito.
Si parla di spazi $L^p(X)$, con $p$ reale fissato, $0 < p < 1$ e $X$ di misura finita, e.g. $X=(0,1)$. Stando alla notazione del Rudin (che spero sia abbastanza universale), questo spazio è metrico completo, dove la metrica è
\[
d(f,g) := \int_X \vert f-g \vert^p d\mu
\]
ed è pertanto un $F$-spazio. Voglio far vedere che ...

un esercizio carino secondo me.
sia $a_n$ una successione di numeri reali tali che $a_{2n}\to l\in RR$.
allora quali delle seguenti affermazioni sono vere:
1) $a_{n^{2}}\to l$
2) $a_{n^{2}}\to (l/2)^{2}$
3) Se il $lim a_{n^{2}}$ esiste allora deve essere $l$
4) Se il $lim a_{n^{2}}$ allora può assumere valori diversi da $l$.

Ciao a tutti, ho un problema con la risoluzione di alcuni esercizi banali
Esercizio 1:
$lim_(x\to\+\infty)ln(x+2)/ln(x)$.
Ho pensato ad una cosa banalissima: usando la proprieta' dei logaritmi scompongo il numeratore in:
$lim_(x\to\+\infty)(ln(x)ln(2))/ln(x) = lim_(x\to\+\infty)ln(2) = ln(2)$. Ris. del libro: $1$.
Non capisco dove ho sbagliato. Ho applicato male le proprieta' dei log?
Secondo esercizio:
$lim_(x\to\+\infty)ln(1+sqrt(x))/ln(x)$. Sono uguali, ho usato lo stesso procedimento ma nulla.
$lim_(x\to\+\infty)ln(1+sqrt(x))/ln(x) = lim_(x\to\+\infty)(ln(1)ln(sqrt(x)))/ln(sqrt(x)^2) = lim_(x\to\+\infty)(ln(1)ln(sqrt(x)))/(2ln(sqrt(x)))$
$lim_(x\to\+\infty)(ln(1))/2 = 0/1 = 0$ Ma il risultato è ...

devo trovare le equazioni delle 2 rette tangenti alle circonferenze $ x^2+y^2-6x=0 $ e $ x^2+y^2+2x=0 $
ho trovato i centri che sono $ c( 3;0) $ e $ c(-1;0)$ e i raggi $ r=3 $ e $ r=1 $
ho impostato un sistema usando la retta generica $ mx -y+q=0 $ ma non so se è corretto
${(|3m + q|/(sqrt(m^2+1)) = 3), (|q - m | /(sqrt(m^2+1)) =1):}$
è corretto?
poi come devo procedere? pensavo di elevare al quadrato tutto così elimino la radice e il valore assoluto

Posto un problema relativo alle serie ... spero sia giusto!
Sia $a_n>0$ una successione; provare che
\begin{align*}
\sum_{n=0}^\infty\,\, a_n \,\,\,\text{converge}\quad \Leftrightarrow\quad \sum_{n=0}^\infty\,\, a_n(1+a^3_n) \,\,\,\text{ è convergente}
\end{align*}
Soluzione
Cominciamo con il dimostrare la prima implicazione
"$\Rightarrow$ "
Se la serie $ \sum_{n=0}^\infty a_n$ converge allora $ \lim_{n \to \infty}a_n=0,$ e quindi certamente avremo che definitivamente ...

$lim_(x->oo)(tg x)^(tgX)=oo$ ma la tg di $oo$ quantè? nn esiste?

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto in questo esercizio:
Un blocchetto di massa $m = 0.032Kg$ può scorrere lungo la pista a spirale con arco finale di raggio $R = 12 cm$. Se lasciato cadere, da fermo, dal punto $P$ ad altezza $h = 5R$, quale sarà la forza netta che agisce su di esso nel punto $Q$?
[Il risultato è $0.15J$]
Questa è l'immagine del problema: http://i49.tinypic.com/3505q84.jpg
Io ho provato ad applicare la legge di conservazione dell' ...
Salve, avrei bisogno di aiuto perchè non riesco a capire la soluzione di un esercizio così come l'ho trovata in una raccolta di temi d'esame.
L'argomento è questo: ho un campo vettoriale definito su un insieme non semplicemente connesso. Si chiede di verificare se il campo è conservativo. Essendo il campo irrotazionale io avrei cercato un potenziale. La soluzione proposta invece è questa: basta scegliere una curva chiusa, semplice, regolare a tratti, di traccia contenuta nel dominio, e ...
mi aiutate con un problema di matematica con le frazioni è urgente è per domani. IN un centro commerciale Andrea acquista un set di valigie che sono in sconto. Se spende 123 euro e lo sconto è uguale ai 9/50 del prezzo iniziale, quanto costavano le valigie? soluzione (150 euro) è possibile risolvere il problema senza le proporzioni? grazie in anticipo

Sistemi di desequazione grazie per mercoledì
Miglior risposta
si te le riscrivo
n(x)/d(10)-n(x+1)/d(15)>n(1-x)/d(20)
n (x)/d (4)>n(x-1)/(6)d-n(1)/(3x)d(ttutte e due tra parentesi graffa)
n (1)/d (10)(x -20 d)>n(1)/d(5)x n(-2)
n 2 d (x-4)(x+1^2)d
n(1)/(10)dxn( x)/d (2)-n(x+1)/d (3)
n(-1)/d(2)[1n-d(x+1)]

Sto incominciando lo studio [da autodidatta] dell'analisi complessa.
Vorrei un pò di consigli su quale libro portare in stampa.
Spero che voi li abbiati letti e avete esperienza di tali libri così da darmi sicuri consigli, in quanto sia le dispense del prof e sia gli appunti possono risultare limitati.
Elenco i libri di testo:
1) Ahlfors, complex analysis
2) Schwartz
3) Vladimirov - elements
4) Alcuni aspetti matematici della meccanica quantistica (che non so dove reperirlo...)
5) ...

Ciao, sto avendo qualche problema nella comprensione di un esercizio. Si noti che è risolto (e non riesco comunque a cavarci niente):
Qualcuno che riesca a spiegarmelo dettagliatamente e in modo più chiaro? Nella prima parte mostra la densità come da suggerimento, ma perché usa una successione di razionali? E perché tutto questo dovrebbe essere funzionale alla risoluzione? Anche la seconda parte mi è poco chiara.
ringrazio in anticipo
1)su un'utilitaria di 800 kg, che sta procedendo alla velocità di 72 km/h,viene effettuato dal motore un lavoro di 25200J. determina la velocità finale dell'auto.[77,5 km/h]
2)una molla è stata compressa accumulando un'energia potenziale elastica di 0,25J. Sapendo che la sua lunghezza a riposo è di 20 cm, mentre quella finale è di 15 cm, calcola la costante elastica.[200 N/m]

Considero la serie geometrica [tex]\sum_{k=0}^{+\infty} x^k[/tex] e ne discuto la convergenza uniforme senza usare i risultati sulle serie di potenze.
La serie geometrica converge puntualmente per [tex]|x|
NON CI RIESCO MI AIUTATE
Miglior risposta
IN UN TRAPEZIO ISOSCELE IL LATO OBLIQUO MISURA 8 CM,LA SOMMA E LA DIFFERENZA DELLE MISURE DELL'ALTEZZA E DELLA PROIEZIONE DEL LATO OBLIQUO SULLA BASE MAGGIORE SONO RISPETTIVAMENTE 12,6 CM E 1,8 CM E LA BASE MINORE SUPERA DI 3 CM LA MISURA DELL'ALTEZZA. CALCOLA LA MISURA DEL LATO DI UN QUADRATO ISOPERIMETRICO AL TRAPEZIO.
Geometria help!
Miglior risposta
salve mi sto spremendo le meningi per questo problema, fiducioso del vostro aiuto vi scrivo il problema:in una circonferenza di diametro 50 cm una corda misura 48cm. quanto dista tale corda dal centro?

Salve a tutti,
sono uno studente di ingegneria meccanica.
Volevo chiedervi quali sono i testi più adatti per preparare un'esame di geometria differenziale;
chiedo il vostro consiglio perchè pur essendo un corso per ingegneri viene insegnato come se non lo fosse..
ovvero con un formalismo matematico e delle basi teoriche che non possediamo.
Non ho sottomano un programma chiaro, ma vi linko alcuni compiti di esame
e alcune esercitazioni
Vorrei sapere su quali testi potrei studiare per ...

Buona sera a tutti, ho un problema con questo programma alla riga 10 e non capisco cosa sia:
#include
using namespace std;
int main() {
int nx=4;
int ns=0;
int n=nx;
for(int i=0;i