Problema!

marty1998ciao
Calcola la risultante di 2 forze:
F1= 25 N in direzione verticale
F2= 35 N con angolo di 80 gradi rispetto a F1
Grazie a chi può risolvere questo problema!!!!! ^_^

Risposte
Ali Q
Prima di procedere avrei bisogno di farti due domande:
1) le due forze sono applicate nel medesimo punto?
Se sì, come immagino, ti posto qui di seguito la soluzione. Se no, occorrerà fare qualche piccola correzione al procedimento risolutivo.
2) A scuola avete già trattato gli argomenti di seno e coseno?

Intanto cominciamo ad importare il problema.
Disegniamo le due forze: la F1 perfettamente verticale e la F2 applicata nel medesimo punto ed inclinata di 80° rispetto a questa.
Possiamo assumere sul tuo quaderno che 1 cm sia pari a 5 N. In questo modo per tracciare la F1 ti è sufficiente disegnare un segmento che misura 5 cm, e per tracciare la F2 uno che misura 7 cm.
Utilizziamo queste due fozre per costruire un parallelogramma che abbia F1 come lato minore ed F2 come lato maggiore.
A partire da punto terminale della F1 tracci dunque un segmento parallelo alla F2, e lungo quanto quest'ultima. Congiungi poi il punto terminale di questo segmento con il punto terminale della F2 per avere un altro segmento stavolta identico e parallelo alla F1. Il parallelogramma è costruito.
La risultante di queste forze è la diagonale del parallelepipedo che passa per il punto di applicazione di F1 e F2.
Ci è sufficiente determinare la lunghezza di questa diagonale per calcolare la risultante di queste due forze.

Per far questo puoi o misurare la diagonale direttamente dal disegno (ricordando che il segmento misurato in cm va poi moltiplicato per 5) oppure seguire un procedimento analitico.
Per il procedimento analitico mi è però utile sapere prima se avete trattato l'argoemento di seno e coseno. Altrimenti risulta alquanto difficile andare avanti.

Ciao!!!

marty1998ciao
Per la prima domanda è si
Mentre per la seconda non abbiamo trattato questo argomento.
Comunque grazie mille!!!!!!! ^_^

Ali Q
Di niente, figurati!
Hai bisogno che vada avanti con il rpcedimento, oppure il testo richiedeva unicamente la soluzione grafica di cui ti ho postato il procedimento?

marty1998ciao
No vabbene così :D
Mi sei sta molto di aiuto!!!! Ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.