Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Algebra -.-'
Miglior risposta
1- 3/8 x^2 y^3 (21/20 xy) * ( - 5/9 xy^2)
2- 4/3 a^2b * ( - 6/5 abx^3) - (-2ax^2) * ( - 4/5 a^2b^2x) + 9/2 a^23b^2*c^3
3- 7/4 a^5bc^3 + (- 15/4 a^2bc^3) * (2/9 a^3 b^2c) * (5/6 a^3 bc^2)
GRAZIE MILLE
Help, limiti notevoliiiiii
Miglior risposta
Limiti notevoli
lim (x+1/2x)elevatox per x che tende infinito..come si risolve?
Risoluzione limiti notevoli perfavore
Miglior risposta
Limiti notevoli
lim (x+1/2x)elevatox per x che tende infinito..come si risolve?
Il problema che propongo non proviene da gare, ma potrebbe rientrarvi perché ha una soluzione semplice ed elementare, puramente geometrica. Finora tutti quelli a cui l'ho proposto hanno dato soluzioni complicate o di altro tipo (o si sono arresi): sapete fare meglio?
Esternamente al triangolo ABC, rettangolo in C, è disegnato il quadrato BCDE. Costruire il triangolo conoscendo AB=a e l'area S di ABED. Il dato relativo all'area può essere interpretato intendendo che in un parallelogramma o un ...
Problema geometria sul π
Miglior risposta
il diametro di una circonferenza misura 28 cm. Calcola l'ampiezza dell' angolo alla circonferenza corrispondente a un arco di tale circonferenza, lungo 9,8 π cm
Gentilmente qualcuno può spiegarmi il procedimento per risolvere i seguenti problemi?"La somma di due segmenti è di 30cm,e uno è di 1/6 dell'altro,calcola la misura dei segmenti". "La differenza di due segmenti è di 15cm e uno è 2/5 dell'altro,calcola la misura dei due segmenti",un grazie anticipato Denna.
Salve a tutti,
nel mio corso di studi sto affrontando le operazioni tra numeri binari senza segno...ed in particolare sto affrontando la sottrazione binaria. Le regole della sottrazione sono:
$0-0=0$
$1-0=1$
$1-1=0$
$0-1=1$ con richiamo di $1$ da sinistra
il numero di bit è indefinito, e mi viene detto di calcolare la sottrazione $10000011-11000000$... ad essere precisi non riesco a capire quale dovrebbe essere il risultato, cioè riesco ad ...
Calcolare il flusso del campo vettoriale F(x,y,z) = ( $ 2x^2y+z^4, x^4- 2xy^2, 1/6z^6 - x^2y^2 $)
uscente dal bordo dell'insieme D = { (x,y,z) ( $ in $ R : $ $ $ 1<=x^2 +y^2 + z^2<=2 $ , $ z>= 0 $}
Io ho provveduto col metodo della divergenza che risulta essere $ z^5 $.
Però, non so come svolgere l'integrale triplo, perchè passando a coordinate polari mi viene qualcosa di troppo complicato..suggerimenti?
Funzione di matematica aiutatemiiiii
Miglior risposta
determina il condominio della funzione y=4x - 5 con x appartiene A={-1,0,1}
Ho bisogno di una spiegazione esaustiva del moto uniforme!!! aiutatemi :))
111111
Miglior risposta
non mi esce, 2/5elevato alla seconda 2/5elevato alla settima
Ne ho bisogno subito
Miglior risposta
come si può capire il materiale attraverso la densità
Qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di questi limiti ? Non riesco a capire il meccanismo, che dovrebbe essere sempre lo stesso...
http://cl.ly/image/3L2h1d3V0d3V
Grazie mille.
Aiuto esercizio sugli insiemi
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo esercizio? Grazie in anticipo.
Dato B sottoinsieme proprio di A,con A e B insiemi generici, calcola il risultato delle seguenti espressioni:
(A intersezione B) unione A; (A intersezione B) unione B;
[(A intersezione insieme vuoto) intersezione (A unione B)] intersezione A;
[(A intersezione B) intersezione (A unione insieme vuoto)] unione A.
c'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere e sopprattutto a capire questo problema di matematica con gli insiemi?
29 studenti
2 hanno consegnato in bianco
3 hanno fatto tutti e tre i quesiti
16 hanno risposto almeno al quesito A
2 hanno risposto solo a C
nessuno ha risposto solo a B
15 hanno risposto solo a 2 quesiti
il numero di alunni che ha risposto ad A è uguale al numero che ha risposto ad C
bisogna trovare il numero di componenti di ogni gruppo
tanto grazie a chi ci riesce
Dati due linguaggi regolari $A$ e $B$ è possibile decidere se:
1)$A = B$
2)$A sube B$
Ho provato a risolverli così:
$A = B$ se e solo se esiste un automa a stati finiti che riconosce sia $A$ che $B$. (E' corretto?)
Però non riesco a svolgere il punto due,mi potete dare qualche dritta?
Ciao a tutti! Vorrei trovare il polinomio caratteristico della matrice
1 0 0 3
0 2 -4 0
0 1 6 0
2 0 0 2
Il risultato è (x+1)(x-4)^3 ma vorrei proprio sapere come si riesce a trovarlo...Usando il metodo (A - x(id)) mi è uscito un polinomio di 4° grado esattamente (x^4 -6x^3 +21x^2 -36x -64) che sostituendo i valori (-1) e (4) risulta 0 quindi è giusto ma scomporlo in (x+1) (x-4)^3 proprio non riesco!
So che si potrebbe fare Ruffini ma la professoressa dice che negli esercizi degli esami (come ...
il triangolo rettangolo ABC ha le misure dei cateti rispettivamente di 3 dm e 4 dm, verifica se l'area del semicerchio costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma delle aree dei semicerchi costruiti sui cateti.. :mumble
Vi prego AIUTATEMI... è per domani... :beatin
+infinito appartiene all' insieme dei numeri naturali?
quando ho: per ogni n appartenente a N
si considera anche n=+infinito ??
Chiedo inoltre un altro aiuto per risolvere quest'altro problema,dice:
Calcola la misura di una circonferenza cui appartiene un arco lungo 18[math][/math]cm e il cui angolo al centro corrispondente è ampio 37° 30'
RISOLVETELO PER FAVORE.... :madno
Aggiunto 1 minuto più tardi:
volevo scrivere 18 [math](18 P greco)