Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ciobix
Salve a tutti. Il mio problema è il seguente: ho due variabili Y e X, che osservo (ho le serie storiche). La mia ipotesi è che Y sia funzione (anche) di X. In particolare, ipotizzo che la derivata prima sia negativa e la seconda positiva. Tali ipotesi sono basate su assunti teorici; voglio quindi testarle empiricamente. La mia idea era quella di impostare una regressione bivariata in cui la variabile dipendente è la variazione di Y e i regressori sono le variazioni di primo e secondo ordine di ...
4
24 nov 2012, 00:46

Cristina1618
Buonasera, amo tantissimo i giochi di logica, i test matematici, i test figurali.. ecc... ero bloccata su un quesito, ma grazie a questo sito tutto è stato risolto.... eliminiamo la domanda così se qualcuno avrà il mio stesso problema lo risolverà ragionandoci un pò...
3
28 nov 2012, 20:22

and1991
ciao a tutti devo calcolare questa sommatoria: $sum_(n = 0) ^(+oo) n z^(-2n)$ Ho pensato di fare un cambio di variabile $2n=m$ in modo tale che mi viene $1/2sum_(m = 0) ^(+oo) m z^(-m)=1/2sum_(m = 0) ^(+oo) m u(m) z^(-m)=1/2 (-z d/dz z/(z-1))$ dove sbaglio? il risultato non è corretto grazie!
10
28 nov 2012, 21:54

Sk_Anonymous
Come da titolo, non capisco come si "leggano" i blocchi di Jordan quando vado a studiare i sottospazi uniti di una certa proiettività. Esempio: in \(\displaystyle \mathbb{P}^3 (K) \) considero \[\displaystyle \begin{pmatrix} \alpha & 1 & 0 & 0 \\ 0 & \alpha & 1 & 0 \\ 0 & 0 & \alpha & 0 \\ 0 & 0 & 0 & \alpha \end{pmatrix} \] Mi è chiaro che rimangono uniti i punti \(\displaystyle P_{0} \) e \(\displaystyle P_{3} \), e quindi la retta \(\displaystyle P_{0} \vee P_{3} \) è unita e di punti uniti, ...

patryy
Problema di geometria Miglior risposta
perfavore mi potete aiutare 1 la somma della misura di un cateto e dell'ipotenusa di un trianolo rettangolo è 58,5 cm e il loro rapporto e 4/5 calcola il perimetro e l'area del triangolo
1
28 nov 2012, 19:01

5t4rdu5t
non sto capendo come muovermi per svolgere questa disequazione qualcuno può consigliarmi? $x*(sqrt((1+x)/x))<1-x$
6
28 nov 2012, 18:32

Blackorgasm
Ciao a tutti! Volevo farvi una serie di domande che dipendono però dalla prima che vi farò: Matlab come rappresenta le immagini in scala di grigi? Praticamente passandogli una immagine in scala di grigi, essa è rappresentata da una matrice con certi valori, a cosa corrispondono questi valori? Non credo siano le intensità dei pixel grazie in anticipo
18
14 nov 2012, 11:05

login2
Un punto materiale partendo da fermo si muove di moto circolare con accelerazione costante, il raggio della circonferenza che percorrere e' R=3.64m, in un istante $t_1$ la sua velocita' vale in modulo 17.4m/s. L'accelerazione forma con il raggio un angolo di 22° Quanto vale l'accelerazione angolare? Di quanto aumenta dopo mezzo secondo il modulo di v? Io l'ho risolto cosi' : Si tratta di un moto uniformemente accelerato per cui la sua equazione oraria sara' ...

Kuon
Salve a tutti, sto cercando di il problema numero 6 in questa pagina www.fisica.unisa.it/mariateresa.mercald ... /EXdin.pdf ma lo imposto in modo che mi escano 4 incognite in 3 equazioni... e ci sto sbattendo la esta da stamattina... ho capito che la tensione di 1 è il doppio della tensione di 2 e 3 che in modulo sono uguali... magari è facile e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua...qualcuno ha qualche idea ? Grazie in anticipo!

ansawo
è da stamattina che ragiono su questo esercizio senza venire a capo di niente Un punto materiale P di massa m si muove nello spazio, restando vincolato alla superficie di una sfera S liscia di raggio R, in presenza della gravità g. a) Scrivere le equazioni del moto di P, dopo aver individuato un opportuno sistema di riferimento e una parametrizzazione opportuna di S. b) Verificare che, se sono note le condizioni iniziali, `e possibile ottenere un’equazione del moto avente come incognita una sola ...

Omar_93
Salve, mi accingevo a fare qualche esercizio sul calcolo del MCD utilizzando l'algoritmo di Euclide (riguardo al corso di Matematica Discreta). Se voglio calcolare il MCD tra un numero "a" ed un altro "b" entrambi diversi da 0, devo impostare la divisione euclidea di "a" per "b", impostando perciò tale formula: a = bq + r Come posso trovare velocemente "q" ed "r"? Il metodo più semplice (ma molto lungo, soprattutto senza calcolatrice) è quello di "andare a tentativi" moltiplicando "b" per un ...

Fabrufy
Ciao a tutti! L'esercizio che dovrei risolvere é il seguente: xlnx>= x-1 Il metodo che io conoscevo era quello grafico, ma la professoressa di analisi ci ha detto di svolgerlo in un altro modo, che utilizza le derivate, i punti di minimo ecc ( queste sono le parole che ci ha detto di sfuggita prima della fine della lezione). Sinceramente non ho la più pallida idea di cosa intendesse e spero possiate aiutarmi nel "decifrarla" grazie.
2
28 nov 2012, 17:52

NoRe1
Sapendo che le equazioni $x_1=(4x-3y)/5$ $y_1=-(3x+4y)/5$ sono quelle di una simmetri assiale, determinare l'equazione dell'asse di simmetria... Ora il libro mi suggerisce di sfruttare il fatto che nella simmetria assiale l'asse è figura unita formata da punti uniti... chiamo r l'asse di simmetria... L'asse di simmetria sarà quindi quella retta r che rispetto alla trasformazione è una figura unita... Prendo una qualsiasi retta r di equazione : $ax+by+c=0$ E tramite la ...
5
27 nov 2012, 19:49

xMauri94
Una fabbrica artigiana dispone giornalmente per la produzione di pentole e caffettiere di 3 quintali d'acciaio inox. La fabbrica usa 8 etti di acciaio per ogni pentola e 4 etti per ogni caffettiera; inoltre ha un guadagno di 1600 Lire per ogni pentola e 1000 L per ogni caffettiera, si deve decidere come suddividere la produzione giornaliera tra pentole e caffettiere per ottimizzare il guadagno. - Dati: Massimo impiego di acciaio giornaliero: 3 Quintali ; 8 Etti = 1 Pentola = 1600 Lire ; 4 ...

Alaska2
Ciao a tutti, dovrei dimostrare quanto segue: Sia \(f_n\in L^1(\Omega) :\quad \|f_n\|_{L^1(\Omega)}\leq C \quad \forall n\in\mathbb{N}\) e si assume che \(f_n \rightarrow f\) puntualmente \(\Omega\) q.o. Mostrare che: i) se \(\mu(\Omega)0 \quad \exists A \subset \Omega \) , \(A\) misurabile e \(\mu(A)
3
28 nov 2012, 17:00

Katy Katy
Problema di geometria. D: che mi potreste aiutare per favore? è per domani. Il problema dice' In un trapezio isoscele, circoscritto a una circonferenza, il perimetro misura 98 dm e la basa minore è i 3/4 della base maggiore. Calcola la misura dei lati e delle basi'. PLEASEEEE!!!
1
28 nov 2012, 18:16

userfisica
Ho questo intgrale: ∬ (x-y/2)dx dy In questo dominio D:A\B A:{(x,y)ⲉR² | x>=0, y>=0, 4x²+9y²
5
27 nov 2012, 16:26

Noisemaker
ho visto questa disuguaglianza, e ho cercato di dimostrala per induzione, ma risulta falsa, ma chiedo conferma ... Utilizzando il principio di induzione dimostrare la seguente disuguaglianza: \begin{align*} (1+x)^n\ge1+\frac{n(n-1)}{2} \cdot x^2,\,\,\,\forall\,\, x>0,\,\,\,\, \forall\,\, n\ge 1 \end{align*} Anzitutto ricordiamo la disuguaglianza di Bernulli: \begin{align*} (1+x)^{n } \ge 1+nx \end{align*} allora dimostrare la disuguaglianza data è equivalente a dimostrare la seguente ...
6
27 nov 2012, 19:27

maria601
Un'automobile di massa 1162 kg si muove su una traiettoria circolare di raggio R= 37 con velocità angolare iniziale ω=0,09rad/s.Se ad un certo istante comincia ad accelerare con accelerazione angolare $ (0,5 rad)/(s^2 )$ calcolare dopo quanto tempo esce di strada sapendo che il coefficiente di attrito è 0,3. Ho imposto che $ (0,09+0,5t)^2*37=0,3*9,8*1162 $ da cui ricavo t ?

franc3sc01
Ciao a tutti. Mi piacerebbe capire meglio come funziona l'oscillazione elettrica permanente. Il mio libro spiega così: Nell'istante in cui il condensatore è carico con d.d.p. $V_C=V_0$ tutta l'energia è elettrica. Successivamente il condensatore si scarica, la corrente cresce(la corrente nel circuito? dov'è localizzata? in tutto il circuito? o si riferisce alla corrente associata alle cariche che passano da un'armatura all'altra?) l'energia è in parte elettrica e in parte magnetica ...