Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problemi di geometria che non riesco a fare
Miglior risposta
Ecco l'elenco dei problemi:
1) Un trapezio isoscele è formato da tre triangoli equilateri uguali.
Calcola l'ampiezza degli angoli del trapezio;
Sai che il perimetro di ciascun triangolo è di 249 cm; calcola il perimetro del trapezio.
2)In un trapezio isoscele il lato obliquo è lungo 18 cm ed è metà della base maggiore.
Con queste informazioni, sei in grado di determinare la lunghezza della base minore?

Problema sul diagramma delle forze.
Miglior risposta
1)Una massa da 5 kg è appesa a due funi come mostrato in figura. (C'è una massa che è tenuta da due corte attaccate insieme, una più lunga con un'ampiezza di 30°, ed una più corta da 60° ma sempre attacate alla pietra). Calcola la tensione delle funi. (RIS: 25N, 42N)
Problemi di fisica da risolvere
Miglior risposta
1-Un ragazzo spinge una slitta su cui è seduto Carlo,a velocità costante. La somma di forze applicate è quindi 0. Carlo pesa 70 kg,la slitta 30 kg, e la fune con cui viene tirata dal ragazzo forma un angolo di 50 gradi col suolo.
La forza con cui viene tirata la slitta è di 150N
Calcola il coefficiente di attrito.
2- Luca spinge una cattedra formando un angolo di 50 gradi. La cattedra pesa 20kg. La forza applicata è di 150N. La cattedra si sposta a velocità costante.
Calcola il ...

Buongiorno a tutti, questa è la prima volta che pongo un quesito.
Per la mia tesi ho bisogno di processare immagini satellitari a 32 bit che sono in formato .dat. Poichè devo processare circa 1500 immagini e poichè per processare "manualmente" ognuna di esse ci impiego circa 20 minuti, avevo pensato di implementare un piccolo programmino in Matlab. Per quanto riguarda l'input non ho problemi, il mio problema è l'output. Quando vado a salvare i file in formato .dat perchè mi servono così, perdo ...

Salve ragazzi,
ho da poco cominciato a studiare Analisi 1, vi sottopongo questo esercizio.
Come va affrontata la sua risoluzione?
Per quali valori k appartiene R , la funzione è continua nel punto x=1 ?
f(x)
x2 + x - k ; se x E [0,1)
x2 - x + k ; se x E [1,2 ]
grazie

Problema di matematika
Miglior risposta
Maria ha 11 monete uguali solo una di esse xò ha un peso maggiore . Se maria decide di pesare le monete su una bilancia a due piatti .qnt pesate dovrà fare x essere sicura di trovare quella più pesante

Ad un torneo di poker partecipano $n$ persone.
Il torneo è organizzato nel seguente modo: ogni sera 4 giocatori disputano un incontro e dopo 13 sere tutti hanno giocato una e una sola volta con tutti gli altri.
Quante sono le partite disputate?
Quanti sono i giocatori?

Dato \(\displaystyle K \) campo di numeri (cioè un'estensione finita di \(\displaystyle \mathbb{Q} )\),
un'immersione di \(\displaystyle K \) in \(\displaystyle \mathbb{C} \) è un omomorfismo iniettivo da \(\displaystyle K \) in \(\displaystyle \mathbb{C} \).
Vale il seguente teorema:
Siano \(\displaystyle L \) e \(\displaystyle K \) campi di numeri, con \(\displaystyle \mathbb{Q} \subseteq K \subseteq L\).
Allora per ogni immersione \(\displaystyle \sigma: K \to \mathbb{C}\) ...
(1-1mezzo)elevato a 3 per (1-1mezzo)elevato alla meno 5 diviso (1meno 1 mezzo)elevato alla meno 1
Qui esiste una regola che ora non ricordo potreste svolgermi questa operazione per farmi rendere conto!Grazie
Operazioni con i monomi
Miglior risposta
La prof mi ha detto che in questa espressione ci sono potenze con espoente negativo. Chi mi spiega lo svolgimento, anche perchè a me non viene il risultato che è 21a^2/5bc^4. (6/5a^4b^2c) : (-2/7a^2b^3c^5). Perchè alcune lettere sono nel denominatore e altre nel nominatore? Grazie a chi mi può spiegare.

Ciao a tutti...ho un problema con questo esercizio di statistica...
si supponga che in un tessuto vi siano mediamente 2,3 difetti per centimetro quadrato. applicando un opportuno modello probabilistico calcolare:
1) la probabilità di avere esattamente 2 difetti in un centimetro quadrato
2)la probabilità di avere esattamente 10 difetti in 5 centimetri quadrati di tessuto
Non ho proprio idea di cosa fare...sono in paranoia...
grazie per le risposte
salve a tutti, sono uno studente di statistica e all esame di algebra lineare mi è capitato questo esercizio
$((A11+x,A12,A13,...,A1N),(A21,A22+X,A23,...,A2N),(A31,A32,A33+x,...,A3N),(AM1,AM2,AM3,...,AMN+X))$
con la seguente consegna: si scriva il determinante della matrice sotto forma di polinomio nelle potenze decrescenti di x
io non so proprio come risolvere...qualcuno mi potrebbe aiutare?

Ciao a tutti, sono una studentessa di Filosofia alle prese con un esame di logica.
Ho concordato un programma un po' più complicato, quindi sto studiando come prerequisito la teoria intuitiva degli insiemi.
Il testo che sto usando è "Magnani-Gennari, Manuale di logica" che ha il pregio di essere difficile, per cui stimola molto la riflessione e consente una comprensione più approfondita; a volta tuttavia è per me un po' criptico. Ma io son ignorante. Sareste in grado di farmi capire la ...

Buonasera ho un problemino ad impostare questo esercizio:
Esercizio
Spiega perchè fra gli insiemi di ciascuna delle seguenti coppie si può stabilire una corrispondenza biunivoca:
a
A = { x | x è una nota musicale }
B = { x | x è un giorno della settimana
b
C = { x | x è una vocale del nostro alfabeto }
D = { x | x è un dito di una mano }
c
E = { x | x è un colore della nostra bandiera }
F = { x | x è un vertice di un triangolo }
Ora, una corrispondeza tra un insieme A e B è biunivoca ...

ciao a tutti, qualcuno mi aiuta con questi esercizi?
io non capisco veramente come affrontarli, sono una capra, non capisco da dove iniziare =(
mi sono resa conto che sembra che voglia solo le soluzioni, vorrei capire gli esercizi, visto che lunedì ho l'esame ma non mi ci rigiro
1) un corpo di massa m è collegato a un blocco di massa 3m con una fune di massa trascurabile e una carrucola. il blocco di massa 3m è poggiato su un tavolo senza attrito ed è tirato in direzione parallela al ...

Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema:
Qualcuno può aiutarmi?

Oggi, il docente ci ha messo dinnanzi ad un esercizio
dall'argomento interessantissimo, ma purtroppo vuoi
per la mia scarsa intelligenza o altro, adesso ho una confusione
in testa su formule semplicissime che non vi sto a descrivere.
Quello che mi fa arrabbiare è non ricordare tutto a applicare
in modo "liscio" la teoria alla pratica.
L?esercizio è una gara avvincente tra Lewis Hamilton e Felipe, mi da
noia che non ho tutto chiaro e stampato bene nella mente e non viene
intuitivo il ...

Salve a tutti.
Volevo chiedere un aiuto per un esercizio. Mi si chiede di stabilire se la serie
$ sum_(k=1) ^(oo) [ (-1)^k e - (-1- 1/k)^k] $
è convergente o meno. Ho verificato che la successione converge a zero. Dopodiché ho provato a scrivermi le somme parziali della serie nel caso in cui n sia pari e maneggiando un po' (scrivo n=2j, separo i termini in cui k è pari con quelli in cui è dispari in due sommatorie distinte) arrivo a
$ 2-(1+1/(2j))^(2j) + sum_(k=1) ^(j-1)(1+1/(2k+1))^(2k+1) -(1+1/(2k))^(2k) $
C'è un modo per scrivere la cosa dentro la somma come una ...

Salve volevo chiedere un aiuto riguardante un esercizio che non riesco a capire molto. Di solito i normali esercizi in cui ci sono di mezzo dei calcoli combinatori mi riescono, ma questo sarà forse il testo, sarà forse un caso particolare, ma non capisco come risolverlo.
Il testo praticamente è questo:
Due maestri pizzaioli devono visitare 7 pizzerie in modo tale da decidere quale di queste fa la pizza più buona. Ogni giorno, ognuno di loro sceglie una pizzeria da visitare in modo ...

Salve a tutti, una mia amica mi ha chiesto se le risolvevo questo quesito purtroppo però non ho ancora affrontato questi argomenti all'università. Vi espongo il problema:
Una recente indagine ha rilevato che il 40% dei controllori di volo ritiene il proprio lavoro molto stressante. Supponi che
12 controllori di volo siano selezionati casualmente.
Qual è la probabilità che almeno 2 di loro ritengano il proprio lavoro molto stressante?
Sinceramente ho problemi anche a partire. Quel 40 % mi ...