Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SamB98
(2^5 - 2^4)^2 - (2^4 - 2^3)^2 ___________________________________________________________ = (2^5 + 2^4)^2 + (2^4 - 2^3)^2 - (2^5 - 2^3 ) x (2^5 + 2^3 ) ^ sta per elevazione a potenza x sta per segno di moltiplicazione Perpiacere con tutti i passaggi per poter capire, grazie.
3
2 dic 2012, 10:27

moninovi
Rettangolo Miglior risposta
ciaooo!! determina il perimetro di un rettangolo sapendo che h supera la b di 56 cm e che la prima e' 10/3 della seconda grazie
1
2 dic 2012, 11:12

puglisi
LA SOLUZIONE Miglior risposta
IN UNA CLASSE VI SONO 24 ALUNNI E DI QUESTI 16 SONO MASCHI.CALCOLA IL RAPPORTO TRA I MASCHI E LE FEMMINE E IL TOTALE DEGLI ALUNNI.
1
2 dic 2012, 10:04

styles
salve a tutti, c\'è qualcuno che riesce a svolgere questo esercizio e mi spiega come si fa? grazie Per riempire d\'acqua una vasca ci sono 2 rubinetti. Il primo impiega 3 ore, il secondo ne impiega 4. Se vengono aperti contemporaneamente, quanto tempo impiegano a riempire la vasca? A)2 ore e mezza B)1 ora e mezza C)1 ora e quarantacinque minuti
3
1 dic 2012, 18:21

vittoria99
Problema geometriaaaaaa Miglior risposta
calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo a base quadrata avente l'area della superficie totale di 252 dm e lo spigolo di base di 6 dm
1
2 dic 2012, 10:57

retrocomputer
Sto cercando di dimostrare che la funzione $f(x,y)=x^\alpha y^{1-\alpha}$, con $0<\alpha<1$ e $x,y\geq 0$ è concava (nel quadrante positivo di $RR^2$). Inizialmente ho cercato qualche bella disuguaglianza dei numeri reali, tipo quella di Young, ma non mi ha portato fortuna... Poi sono passato alla forza bruta, calcolando le derivate parziali prime e seconde e cercando gli autovalori della matrice hessiana, ma qui i conti diventano lunghi e davanti all'espressione delle soluzioni ...

matitti
Ciao a tutti ho una matrice simmetrica di cui devo calcolare il determinante e il rango. L'unico problema è che per calcolarli devo fare una quantità di conti smisurati e complicati, e quindi mi stavo chiedendo se c'era qualche procedimento per calcolare rango e determinante in modo più semplice per quanto riguarda le matrici simmetriche... grazie
2
1 dic 2012, 14:53

2011roccod
Permutazioni semplici di3*C(x-1,3)=D(x-2,4) C(x+1,3) = x^3/6 +(-2) separato dal denominatore
3
2 dic 2012, 10:11

FreddyKruger
1) In quanti modi possiamo scrivere 828 come somma di 40 interi strettamente positivi tutti diversi tra loro? ( due somme contenenti gli stessi addendi in ordine inverso vanno considerate uguali) 2)Una palla di legno piena viene dipinta di rosso e lanciata in aria. Mentre è in aria,un samurai la taglia di netto 30 volte: la sfera rimane così suddivisa in tantissimi pezzi,alcuni dei quali hanno la superficie parzialmente colorata di rosso,gli altri hanno la superficie completamente color ...
24
30 set 2012, 11:45

miriam161089
qualcuno mi può aiutare in questo esercizio? Due navi, A e B, salpano alla stessa ora. A naviga verso NO a 24 nodi, mentre B viaggia a 28 nodi in direzione che forma un angolo di 40° verso ovest rispetto a sud. (1 nodo è uguale a 1 miglio marino all'ora, praticamente 0,5 m/s). Qual è (a) il modulo e (b) la direzione della velocità di A rispetto a B? (c) Dopo quanto tempo saranno distanti fra loro 160 miglia marine? (d) Quale sarà in quel momento la direzione del vettore posizione di B rispetto ...

2011roccod
(x^2-4)/log(in base 2 di x+2) minore uguale di 0
1
2 dic 2012, 09:48

innoz
dunque dunque .. mi servirebbe una mano su: $sin3x >= cos^2x-2$ $cos^2x >= sin4x+3 $ e $cos2x >= sin^2x+2 $
5
1 dic 2012, 16:37

kioccolatino90
Ciao a tutti ho l'equazione differenziale: $(e^x+e^(-x))y'=sqrt(1-y^2)(e^x-e^(-x))$ e la riscrivo come: $dy/(sqrt(1-y^2))= (e^x-e^(-x))/(e^x+e^(-x)) dx$ ovvero $intdy/(sqrt(1-y^2))= int(e^x-e^(-x))/(e^x+e^(-x)) dx$ il primo integrale è uguale a $arcsiny+C$, il secondo lo calcolo per sostituzione ponendo $t=e^x$ e facendo i conti mi esce che è uguale a $ln(1+e^(2x))-x+C $ e si ha: $arcsiny= ln(1+e^(2x))-x+C $ per cui gli infiniti integrali generali dell'eq. diff. sono: $y(x)=sin [ln(1+e^(2x))-x+C ]$ però il risultato non si trova con quello del libro ma per poco, cioè deve ...

kioccolatino90
Ciao a tutti ho un integrale che devo risolverlo per sostituzione solo che non capisco perchè non mi trovo, l'integrale è: $int 1/(xsqrt(x^2+9))dx$; io l'ho risolto in questo modo: pongo $x=3 sinh (t)$ da cui segue che $dx=3cosht dt$ e che $t=arcsinh(x/3)$ quindi: $int (3cosht)/(3 sinht sqrt(9sinh^2t+9))dt=$ $1/3int (cosht)/(sinht sqrt(sinh^2t+1))dt=$ $1/3int (cosht)/(sinht sqrt(cosh^2t-1+1))dt=$ $1/3int (cosht)/(sinht cosht)dt=$ $1/3int 1/sinht dt=$ $1/3int cosech(t) dt$; moltiplico e divido per $cosech(t)-ctgh (t)$ e si ha: $1/3int cosech(t) * (cosech(t)-ctgh (t))/(cosech(t)-ctgh (t))dt =$ $=1/3int (cosech^2(t)-ctgh (t)cosech(t))/(cosech(t)-ctgh (t))dt =$ $1/3 ln |cosech(t)-ctgh (t)| +C$ ...

Benihime1
in questo esercizio ho V=$RR$[x] e $B={1,x,x^2,x^3,...}$ sia poi $\partial_n$ la funzione così definita $\partial_n: P(x) -> (1/n!)P^{(n)}(0)$ mi chiede di mostrare che per ogni n $\partial_n$ appartiene a V*, di mostrare che $\partial_n$$x^m$=$\delta_(nm)$ (il delta di kronecher) e infine mostrare che tutte le $\partial_n$ sono linearmente indipendenti ai primi 2 quesiti ho trovato risposta del terzo ho la soluzione del professore ma volevo chiedere se la mia ...
2
28 nov 2012, 18:21

agenog
Ho la serie della successione $a_{n}$ con le seguenti proprietà: $\sum_{n=1}^infty a_n$ = +infinito ; $\lim_{n \to \infty}a_n$=0 Posso affermare che : $a_{n}$ è asintotica alla successione $(1)/(n)$ oppure $\sum_{n=1}^infty a_n$ $>=$ $\sum_{n=1}^infty (1)/(n)$ ??? Io credo proprio di si poichè se non fosse asintotica alla serie armonica oppure la serie maggiore della sua serie, la serie convergerebbe oppure avrebbe il limite diverso da 0.
15
1 dic 2012, 20:10

temez-votailprof
Salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto, non riesco a dimostrare la proprietà di triangolarità di una funzione da me definita, che mi farebbe dire che essa è un'emimetrica. Di seguito la sua definizione: Dato un albero, dati $a$, $b$ due nodi dell'albero, dato $c$ il nodo genitore comune ai due nodi $a$ e $b$, definisco la funzione $e$ applicata ai nodi $a$ e $b$ come la distanza (il ...

lidyfp
perchè $ \int_0^t $e^(A(t-$\tau$))$*B*u $\tau$ d$\tau$ $ antitrasformato è uguale a (SI-A)^-1*B*U(S)????
4
1 dic 2012, 20:58

studing1
Ho un problema che mi chiede quanto segue: Il fluido ideale che scorre in tubo con sezione $ S1= 5cm^2 $ e con portata Q= 60 l/m è suddiviso in tanti tubicini S2= 2mm^2 dove la velocità è o,o4 m/s. Calcola la velocità del fluido in S1 e quanti sono i tubicini. io l'ho svolto in questo modo ma credo di aver sbagliato qualcosa. Sapendo che la portata è $ Q= (pi r^2)*v $ ho calcolato quanto segue: $ V_(s1)= (Q/S_1)= (60l/s)/(5cm^2)= 12m/s $ $ Q_(s2)=S_2*v=2 mm^2*0.04 m/s=0.08 $ dovendo essere $ Q_(s1)=Q_(s2) $ per la legge di ...

smaug1
Se le armature $(\Sigma)$ di un condensatore piano distano $d$ e vengono caricate alla differenza di potenziale $V$ ; nel momento in cui le pongo a distanza $d'$ vale la seguente relazione? $q = CV = C'V'$ ? perché? perché cambia la differenza di potenziale? In quanto non viene detto che viene mantenuta costante?