Problema (energia potenziale e conservazione dell'energia)

Bababu
L'altro giorno ero assente a scuola e la mia insegnante ha spiegato l'unità relativa all'energia potenziale e alla conservazione dell'energia. Ho provato da sola ma non riesco a svolgere gli esercizi. Vorrei che qualcuno gentilmente mi spieghi passo per passo come devo procedere. Grazie

Il problema è questo:
Un anello di massa m=2,0kg può scorrere lungo una guida verticale. L'anello viene lanciato con una velocità v0 diretta verso l'alto e raggiunge l'altezza h=3,0m. Successivamente ritorna al punto di partenza con energia cinetica Kf=36,6J. La forza non conservativa F, tra l'anello e la giuda, ha modulo costante e verso contrario allo spostamento.
- Determina il valore v0;
-Determina il valore del modulo di F.

Se per cortesia qualcuno mi spiega come devo procedere e perchè e quali formule applicare. Grazie

Risposte
Sniper39
ciao senti ricordo il giusto della fisica del liceo ma se non erro...per trovare Vo dovresti fare così:

1-Dato che l'energia cinetica e potenziale di un sistema sono forze conservative la loro somma deve essere = 0 dunque..

Kiniziale + Energia potenziale gravitazionale (P) + Kfinale = 0

Ki= 1/2 * m * (Vo)^2 =1/2 * 2 * (Vo)^2 = (Vo)^2 J
P=m*g*h = 2,0 * 9,8 * 3,0 = 58,8 J
Kf= 1/2 * m * (V')^2 = 36,6 J

Per la legge della conservazione dell'energia--> (Vo)^2 - 58,8 - 36,6 = 0
(qui mi sorge un dubbio, credo che le energie P e Kf siano negative poichè hanno verso opposto alla Ki, o viceversa, esse sono positive se Ki la prendi come verso negativo)
dunque (Vo)^2 - 95,4 = 0 => (Vo)^2 = 95,4 => Vo = 9,77 m/s

Ripeto mi sono basato unicamente su ciò che mi ricordo...credo sia giusto come ragionamento ma per sicurezza qualche mod o qualcuno con la memoria più fresca ricontrolli ;) o se ne hai modo verifica il risultato...

Aggiunto 55 secondi più tardi:

che poi dovresti tenere solo due cifre nel risultato dunque verrebbe Vo = 9,8 m/s per arrotondamento ;) ma quello è il minimo...

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Mentre per calcolare la forza F dovresti sfruttare la somma vettoriale tra F e la forza peso Fp (m*g) che all'inizio è data da F-Fp e dopo che la pallina raggiunge l'h=3m diventa F+Fp.... ma non saprei dirti in che modo scusa...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.