Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una carica $q$ è posta al centro di una cavità sferica di raggio $R$ praticata all'interno di un blocco di metallo. Calcolare il campo elettrostatico a distanza $r_1$ dalla carica ($r_1 < R$) e a distanza $r_2 > R$.
Allora dalla teoria ho imparato che la carica di un conduttore si distribuisce sempre sulla superficie esterna di esso, e che il campo elettrostatico è nullo e il potenziale quindi è costante nella cavità. Ora però come posso ...
ciao a tutti mi risolvere sto problema Una trave lunga 4,8 m è stata ridotta del 5%.Quanta è lunga? me lo risolvete grz
ciao a tutti mi risolvere sto problema Una trave lunga 4,8 m è stata ridotta del 5%.Quanta è lunga? me lo risolvete grz

ho un problema con questo esercizio che sul alcune parti non è complesso e penso di avero svolto correttamente ma sul finale mi suscita alcune perplessità:
$f:[0,1] \rightarrow \mathbb R$ definita come
$$
f(x)=
\begin{cases}
x^2 \cos\left(\frac{1}{x^2}\right), \qquad x\neq 0\\
0 , \qquad\qquad\qquad \text{elsewhere}
\end{cases}
$$
devo dimostrare che la funzione è derivabile,$f'$ non è integrabile e, relativamente $f$ non è ...

Semiperiodo
Miglior risposta
mi sapete dire l'unità di misura del semiperiodo?

Help urgente
Miglior risposta
un trapezio è equivalente alla metà di un quadrato avente il perimetro di 112 cm. calcola la misura delle basi del trapezio sapendo che sono una i 5/9 dell'altra e che l'altezza è i 4/7 del alto del quadrato
Aggiunto 1 minuto più tardi:
help urgente grazie
1°problema
L'area di un rombo è di 864 dm2 e la diagonale maggiore è 3/4 della minore.calcola il perimetro e l'altezza del rombo.Calcola inoltre la misura dei due segmenti in cui l'altezza divide il lato.
Risultati: 120dm perimetro, 28.8 altezza, 19,2 e 10,8 i due segmenti.
2°problema
Il perimetro di un triangolo isoscele e di 64cm e ciascun lato è 5/6 della base.Calcola il perimetro e la misura della diagonale di un rettangolo equivalente al triangolo ,sapendo che la sua base è 4/3 ...
Salve ragazzi. Non riesco a risolvere Questo problema : " Un proiettile di 4,5 gf è sparato orizzontalmente in un blocco di legno di 1,8 kg fermo su una superficie orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamico tra il blocco e la superficie è 0,20. Il proiettile si arresta dentro il blocco che striscia per 1,8 m sulla superficie. Trovare la velocità del proiettile."
Il mio ragionamento è stato:
dalla conservazione della quantità di moto per gl urti completamente anelastici m1*v0=(m1+m2)V. ...
Dominio e Codominio nelle relazioni binarie!!
Miglior risposta
Mi spiegate il dominio e il codominio nelle relazioni binarie?
NON NELLE FUNZIONI, MA NELLE RELAZIONI BINARIE

Non riesco a svolgere il seguente problema : dato il triangolo di vertici O(0;0) B(8;0) C(0;6) dimostrare che le bisettrici esterne degli angoli O,B,C incontrano rispettivamente le rette BC, OC, OB in tre punti allineati.
grazie mille in anticipo pre l'aiuto

Geometria -.-
Miglior risposta
1- La superficie totale di un prisma retto è equivalente ad un quadrato il cui il lato misura 40 cm. La base del prisma è un quadrato il cui lato misura 16 cm. Calcola l'altezza del prisma.
2- Un prisma regolare a base quadrata ha l'area della superficie totale di 960 cm^2 e l'area della superficie laterale di 672 cm^2. Calcola lo spigolo di base e l'altezza del prisma.
3- Un prisma retto ha l'area della superficie totale di 900 cm^2 e l'area della superficie laterale di 792 cm^2. La ...
Non riesco ad eseguire questa divisione con la regola di ruffini. qualcuno mi puo' aiutare? grazie
Miglior risposta
(y^3-8x^3-y^2+2xy):(y-2x) variante y
Ciao
Miglior risposta

Salve a tutti,
stavo studiando un manuale di fisica stellare, e mi sono ritrovato una formula che non riesco a spiegarmi:
io so che il numero di un certo tipo di particelle, siano essi atomi o ioni, è dato dal rapporto della massa totale con il prodotto del peso atomico per il peso di riferimento (sia quello del protone o dell'atomo di idrogeno):
\(\displaystyle n=\frac{M}{\mu m_{p}} \) dove \(\displaystyle m_{p}} \) è la massa del protone presa come riferimento.
A questo punto ho invece ...

Salve a tutti,
non riesco a risolvere il seguente problema di geometria, qualcuno può aiutarmi per favore?
Determina il perimetro di un rettangolo le cui dimensioni sono $1/3$ (un terzo) dell'altra sapendo che la sua area è 1,47 dm quadrati
Ah, il risultato dovrebbe fare 5,6 dm. Ho provato vari tentativi, ma il risultato non viene
Grazie.

Vorrei capire come mai non è sommabile e perché come distribuzione (suppongo \(\lambda \in \mathbb{N}\))
\[
\langle f_{\lambda} ,\varphi \rangle \rightarrow \langle \delta , \varphi \rangle \mbox{ per } \lambda \rightarrow \infty
\]
A causa della parità, per lo studio della convergenza possiamo limitarci a considerare il secondo membro di
\[
\frac{1}{2}\int |f_{\lambda}(x)|\mbox{d}x=\int_{0}|f_{\lambda}(x)|\mbox{d}x
\]
Riassumendo dall'esercizio svolto
\[
\int_{0}|f(x)|\mbox{d}x
\geq
\lim_{n ...

Come da titolo, vorrei che qualcuno mi illustrasse come studiare un insieme numerico. Premetto che non so da dove iniziare, quindi non posso nemmeno fare dei tentavivi. Da dove dovrei partire? Devo per prima trovare la crescenza o descrescenza? Oppure devo trovare prima l'estremo superiore e/o inferiore? Posso risolverla attraverso un'analoga funzione reale di variabile reale fissato $x>=0$? Consideriamo ad esempio queste successioni:
1) $E={(k^2-3k+2)n e^(((-1)^n)n+1) : n in N}$ , al variare di ...

Un dipolo elettrico di momento $p$ si trova al centro della distanza $d$ tra due cariche positive $q_1 = q_2 = q$. Calcolare la forza che agisce sul dipolo elettrico.
Si può risovere facendo $F = p\ (\partial E) / (\partial x)$ ? ma non riesco a capire come trovare il campo elettrico, con Gauss, ma come?
Grazie