Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di questi limiti ? Non riesco a capire il meccanismo, che dovrebbe essere sempre lo stesso...
http://cl.ly/image/3L2h1d3V0d3V
Grazie mille.

Aiuto esercizio sugli insiemi
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo esercizio? Grazie in anticipo.
Dato B sottoinsieme proprio di A,con A e B insiemi generici, calcola il risultato delle seguenti espressioni:
(A intersezione B) unione A; (A intersezione B) unione B;
[(A intersezione insieme vuoto) intersezione (A unione B)] intersezione A;
[(A intersezione B) intersezione (A unione insieme vuoto)] unione A.
c'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere e sopprattutto a capire questo problema di matematica con gli insiemi?
29 studenti
2 hanno consegnato in bianco
3 hanno fatto tutti e tre i quesiti
16 hanno risposto almeno al quesito A
2 hanno risposto solo a C
nessuno ha risposto solo a B
15 hanno risposto solo a 2 quesiti
il numero di alunni che ha risposto ad A è uguale al numero che ha risposto ad C
bisogna trovare il numero di componenti di ogni gruppo
tanto grazie a chi ci riesce

Dati due linguaggi regolari $A$ e $B$ è possibile decidere se:
1)$A = B$
2)$A sube B$
Ho provato a risolverli così:
$A = B$ se e solo se esiste un automa a stati finiti che riconosce sia $A$ che $B$. (E' corretto?)
Però non riesco a svolgere il punto due,mi potete dare qualche dritta?

Ciao a tutti! Vorrei trovare il polinomio caratteristico della matrice
1 0 0 3
0 2 -4 0
0 1 6 0
2 0 0 2
Il risultato è (x+1)(x-4)^3 ma vorrei proprio sapere come si riesce a trovarlo...Usando il metodo (A - x(id)) mi è uscito un polinomio di 4° grado esattamente (x^4 -6x^3 +21x^2 -36x -64) che sostituendo i valori (-1) e (4) risulta 0 quindi è giusto ma scomporlo in (x+1) (x-4)^3 proprio non riesco!
So che si potrebbe fare Ruffini ma la professoressa dice che negli esercizi degli esami (come ...
il triangolo rettangolo ABC ha le misure dei cateti rispettivamente di 3 dm e 4 dm, verifica se l'area del semicerchio costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma delle aree dei semicerchi costruiti sui cateti.. :mumble
Vi prego AIUTATEMI... è per domani... :beatin

+infinito appartiene all' insieme dei numeri naturali?
quando ho: per ogni n appartenente a N
si considera anche n=+infinito ??
Chiedo inoltre un altro aiuto per risolvere quest'altro problema,dice:
Calcola la misura di una circonferenza cui appartiene un arco lungo 18[math][/math]cm e il cui angolo al centro corrispondente è ampio 37° 30'
RISOLVETELO PER FAVORE.... :madno
Aggiunto 1 minuto più tardi:
volevo scrivere 18 [math](18 P greco)
PROBLEMA DI GEOMETRIA
Miglior risposta
Perfavore anche se è domenica potreste aiutarmi con questo problema?
Dice: Il triangolo rettangolo ABC ha le misure dei cateti rispettivamente 3 dm e 4 dm;verifica se l'area del semicerchio costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma delle aree dei semicerchi costruiti sui cateti.
Vi prego AIUTATEMI :bemad

ciao a tutti,
ho dei problemi con un esercizio che dice: stabilire per quali valori di $x$ le seguenti serie convergono:
$\sum_(k=1)^\infty (k^2x^k)/6^k$, ho pensato che fosse piu' comodo usare il metodo della radice invece che il metodo del rapporto, quindi calcolo il limite:
$lim_(k\to\infty)(root(k)((k^2x^k)/6^k)) = lim_(k\to\infty)(root(k)(k^2)x/6)$ ... ora... dato che $x$ è una costante, dato che lo scelgo io (sbaglio?), pure $1/6$ è costante, quindi posso scrivere:
$x/6* lim_(k\to\infty)(root(k)(k^2)) = x/6 * lim_(k\to\infty)k^(2/k) = x/6 * \infty^0$ il che è una orma indeterminata. ...

Una bacchetta di lunghezza $l$ possiede una carica $q$ uniformemente distribuita. Calcola il lavoro che occorre compiere per spostare una carica $q_0 < 0$ da un punto dell'asse x distante $x_1$ da un estremo ad un punto distante $x_2 > x_1$ sempre dallo stesso estremo.
Pensavo di poter applicare $W = - q_0 (V_(x_2) - V_(x_1)) $
trovandomi prima $V_(x_2)$ e poi $V_(x_1)$ ad esempio così:
$V_(x_1) = \int_0^L (\lambda\ dx) / (4 \pi \varepsilon_0 (x - (L + x_1)))$
Giungendo alla ...

Ho $f(x,y)=|x+y|-x^2+y^3$
devo verificare se l'origine è un estremante.
è sufficiente dimostrare che il gradiente non si annulla nell'origine?
Buongiorno!!!! Potreste aiutarmi su un problema di geometria ? Dice cosi:il triangolo equilatero ABC ha il lato lungo 24 cm. Esternamente al triangolo sono stati tracciati tre archi di circonferenza aventi il centro nei vertici e raggio congruente al lato del triangolo. Calcola il perimetro del tiangolo curvilineo ABC. Aiutatemi

Sul diametro $KN$ di un cerchio di raggio di $10$ cm si considerano i punti $L$ ed $M$ tali che $KL=2$ cm, $LM=3$ cm e $MN=15$ cm. A partire dai punti $S$ della semicirconferenza di destra si osservano gli archi situati sulla semicirconferenza di sinistra come mostrato in figura. Qual è la lunghezza di arco più grande che si può osservare? Come va preso il punto $S$ affinchè si ...
AIUTO VETTORI
Miglior risposta
Il prof ci ha spiegato la somma di vettori dicendoci solo che è la somma delle componenti ed è data da queste formule
sx=s1 - s2*cosα
sy= -s2*senα
e poi s è la somma di sx e sy...non riesco a capire chi siano s1 e s2 (1 e 2 sono pedici) nè perchè sx e sy si calcolino così...qualcuno può aiutarmi???

Espressione con le frazioni e i numeri negativi e positivi
Miglior risposta
{[(+1/2-4/5-3/2)+2/5*1/4] *10/34}: (-1/2+1)
PS:*=per
Non dite che me la devo fare da sola se no non chiedevo aiuto a voi

Ciao a tutti!! devo trovare il volume del solido dato dall'intersezione di $x^2+y^2>=z^2$ e del cilindro $x^2+y^2<2x$
Ho pensato di integrare per fili paralleli all'asse z facendo variare: $-sqrt(x^2+y^2)<z<sqrt(x^2+y^2)$ e poi integrare sulla circonferenza parametrizzata $x= pcos\vartheta +1$ $ y=p sin\vartheta $.
Sostituendo e integrando sulla z mi viene $int_(0)^(2pi) int_(0)^(1) 2p sqrt(p^2+1+2pcos\vartheta ) \ dp \ d\vartheta $ e qui mi blocco.
E giusto fin dove sono arrivato? Grazie
in uno stadio i 2/5 degli spettatori sono seduti sugli spalti, i 2/9 sulla tribuna e 15300 sulle gradinate. Quanti spettatori assistono alla partita?
Grazie anticipatamente

[RISOLTO] Problemino di Analitica.
Miglior risposta
Salve a tutti! Ho un piccolo problema con un.. problema! :D
Data la parabola [math]x=2y^2-3y+1[/math], determinare l'equazione della retta parallela all'asse delle ordinate (presumo quindi [math]x=k[/math]) che interseca la parabola formando un segmento parabolico di area [math]9/8[/math]. Inscrivere nel segmento parabolico il rettangolo di perimetro massimo con i lati paralleli agli assi cartesiani.
Grazie a chi mi aiuterà! :)
Esercizi svolti geometria
Miglior risposta
ragazzi avete un libro che si chiama '' Pensare e fare matatematica'' 1 ?? è di geometria..
grazie