Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dino 921
Salve. Nell'esercizio la cui soluzione è riportata in basso, si chiede di calcolare la velocità angolare del sistema (inizialmente in quiete)in seguito all'urto di una massa puntiforme $m$. Basta porre la conservazione del momento angolare rispetto al polo $O$. Il disguido però è qui: la nostra massa puntiforme non ha distanza dal polo data $sqrt (L^2 + (L /2)^2) = sqrt(5) L/2$, visto il teorema di pitagora? nella soluzione è invece riportato un $L/2$, come potete vedere ...

ludwigZero
buongiorno ho qualche dubbio sulla risoluzione di tale eq. differenziale: $y' = y/x + 2x sqrt(x) sqrt(y)$ con $y(1)=0$ $(y')/sqrt(y) = y/sqrt(y) 1/x + 2 x sqrt(x)$ pongo: $z = y/sqrt(y) = sqrt(y)$ $z' = 1/(2*sqrt(y))$ riscrivo l'eq diff iniziale in questo modo: $(y')/(2*sqrt(y)) = y/(2*sqrt(y)) 1/x + x sqrt(x)$ lo vado a risolvere con la diretta espressione: $y(x) = e^(\int_{x_0}^{x} (a(t) dt)) (y_0 + \int_{x_0}^{x} e^(-\int_{x_0}^{s} (a(s) ds)) b(t) dt)$ svolgendo ho: $y(x) = e^((1/2)*(log x - log x_0)) (y_0 + \int_{x_0}^{x} (t sqrt(t))/(2*(log t - log x_0)) dt)$ insomma ponendo i valori di cauchy dati....non riesco a decomporre l'integrale tra parentesi *_* ovvero questo: $\int_{1}^{x} (t sqrt(t))/(2*(log t)) dt$ dove è l'errore? ...

Baldur1
Ho una disequazione del tipo: $x^4 + x^2 + 2 >= 0$ Cosa posso fare? Raccogliere la x tra i primi due membri? E il due poi? Grazie...
6
3 dic 2012, 16:18

Alentus
(Sono a sistema) x=1/2t + 1 y=2t-3 x=t^2-1 y=t+2 x=± √2/√2+t^2 y=√2t/√2+t^2 (Per entrambi: (√2+t^2 tutto sotto una stessa radice) ; (la t di √2t è fuori dalla radice)) Grazie Mille in anticipo se mi aiuterete.
2
3 dic 2012, 15:34

smaug1
Una carica $q$ è posta al centro di una cavità sferica di raggio $R$ praticata all'interno di un blocco di metallo. Calcolare il campo elettrostatico a distanza $r_1$ dalla carica ($r_1 < R$) e a distanza $r_2 > R$. Allora dalla teoria ho imparato che la carica di un conduttore si distribuisce sempre sulla superficie esterna di esso, e che il campo elettrostatico è nullo e il potenziale quindi è costante nella cavità. Ora però come posso ...

Cool989877
ciao a tutti mi risolvere sto problema Una trave lunga 4,8 m è stata ridotta del 5%.Quanta è lunga? me lo risolvete grz
4
3 dic 2012, 14:09

Cool989877
ciao a tutti mi risolvere sto problema Una trave lunga 4,8 m è stata ridotta del 5%.Quanta è lunga? me lo risolvete grz
4
3 dic 2012, 14:29

Cool989877
6
3 dic 2012, 14:28

Lali1
ho un problema con questo esercizio che sul alcune parti non è complesso e penso di avero svolto correttamente ma sul finale mi suscita alcune perplessità: $f:[0,1] \rightarrow \mathbb R$ definita come $$ f(x)= \begin{cases} x^2 \cos\left(\frac{1}{x^2}\right), \qquad x\neq 0\\ 0 , \qquad\qquad\qquad \text{elsewhere} \end{cases} $$ devo dimostrare che la funzione è derivabile,$f'$ non è integrabile e, relativamente $f$ non è ...
3
1 dic 2012, 17:17

sogeking
Semiperiodo Miglior risposta
mi sapete dire l'unità di misura del semiperiodo?
1
3 dic 2012, 14:41

7 hockey
Help urgente Miglior risposta
un trapezio è equivalente alla metà di un quadrato avente il perimetro di 112 cm. calcola la misura delle basi del trapezio sapendo che sono una i 5/9 dell'altra e che l'altezza è i 4/7 del alto del quadrato Aggiunto 1 minuto più tardi: help urgente grazie
2
3 dic 2012, 14:02

AdriCam
1°problema L'area di un rombo è di 864 dm2 e la diagonale maggiore è 3/4 della minore.calcola il perimetro e l'altezza del rombo.Calcola inoltre la misura dei due segmenti in cui l'altezza divide il lato. Risultati: 120dm perimetro, 28.8 altezza, 19,2 e 10,8 i due segmenti. 2°problema Il perimetro di un triangolo isoscele e di 64cm e ciascun lato è 5/6 della base.Calcola il perimetro e la misura della diagonale di un rettangolo equivalente al triangolo ,sapendo che la sua base è 4/3 ...
4
2 dic 2012, 14:14

vicio_93
Salve ragazzi. Non riesco a risolvere Questo problema : " Un proiettile di 4,5 gf è sparato orizzontalmente in un blocco di legno di 1,8 kg fermo su una superficie orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamico tra il blocco e la superficie è 0,20. Il proiettile si arresta dentro il blocco che striscia per 1,8 m sulla superficie. Trovare la velocità del proiettile." Il mio ragionamento è stato: dalla conservazione della quantità di moto per gl urti completamente anelastici m1*v0=(m1+m2)V. ...

bluna
Mi spiegate il dominio e il codominio nelle relazioni binarie? NON NELLE FUNZIONI, MA NELLE RELAZIONI BINARIE
1
3 dic 2012, 14:40

Altair961
Non riesco a svolgere il seguente problema : dato il triangolo di vertici O(0;0) B(8;0) C(0;6) dimostrare che le bisettrici esterne degli angoli O,B,C incontrano rispettivamente le rette BC, OC, OB in tre punti allineati. grazie mille in anticipo pre l'aiuto
5
2 dic 2012, 11:36

ValeSLB
Geometria -.- Miglior risposta
1- La superficie totale di un prisma retto è equivalente ad un quadrato il cui il lato misura 40 cm. La base del prisma è un quadrato il cui lato misura 16 cm. Calcola l'altezza del prisma. 2- Un prisma regolare a base quadrata ha l'area della superficie totale di 960 cm^2 e l'area della superficie laterale di 672 cm^2. Calcola lo spigolo di base e l'altezza del prisma. 3- Un prisma retto ha l'area della superficie totale di 900 cm^2 e l'area della superficie laterale di 792 cm^2. La ...
3
3 dic 2012, 14:18

Cool989877
Ciao Miglior risposta
1
3 dic 2012, 14:13

Catanzani1
Salve a tutti, stavo studiando un manuale di fisica stellare, e mi sono ritrovato una formula che non riesco a spiegarmi: io so che il numero di un certo tipo di particelle, siano essi atomi o ioni, è dato dal rapporto della massa totale con il prodotto del peso atomico per il peso di riferimento (sia quello del protone o dell'atomo di idrogeno): \(\displaystyle n=\frac{M}{\mu m_{p}} \) dove \(\displaystyle m_{p}} \) è la massa del protone presa come riferimento. A questo punto ho invece ...