Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raiu1
Salve a tutti espongo il mio problema: Mi è capitato facendo esercizi di analisi di imbattermi in problemi che mi richiedevano il calcolo di una superficie formata da n funzioni con gli integrali, però tutti gli esercizi erano basati su integrali definiti. Per calcolare tali superfici utilizzavo la seguente formula: \(S= \int_{a}^{b}[f(x) \text{d}x-g(x)\text{d}x]\) Nel caso in cui dovessi ritrovare un integrale indefinito come mi comporto? Attendo risposte
16
30 gen 2013, 17:49

Siria Domma
Strano Miglior risposta
calcola il perimetro di un pentagono regolare avente l'area di 38.700 cm2 Aggiunto 2 minuti più tardi: Aiutatemi veloceee
1
31 gen 2013, 17:12

edomar1
Salve a tutti ragazzi, non ho ancora ben capito quando e come usare le formule di riduzione per proiezioni e per sezioni degli integrali tripli.. Vi posto due esempi, da me impostati, per capire se procedo in modo corretto! Il primo esempio è: $intintint_T sqrt(x^2+y^2)/(4+sqrt(x^2+y^2)) dxdydz$, essendo $T={(x,y,z):x^2+y^2<=9, x^2+y^2-z^2>=0}$ Il dominio, se rappresentato in un piano $(x,y,z)$, costituisce il cilindro cui è stato sottratto il cono contenuto al suo interno. In questo caso, se ho ben capito come si applichino queste formule, ...
5
30 gen 2013, 16:02

vincenzo12342
Verificare che il quadrilatero di vertici A (1; -1), B (4; 1), C (9/4; 2) e D (3/4; 1) è un trapezio isoscele. Detto E il punto d’incontro delle rette AD e BC, verificare che esso appartiene all’asse del segmento AB e determinare l’area del triangolo EDC e l’area del trapezio ABCD. Mi aiutate a svolgere questo esercizio! grazie
3
31 gen 2013, 16:05

franc3sc01
Buongiorno a tutti. Ho tre integrali generalizzati di cui studiare la convergenza in base ai parametri $\alpha,\beta in R$. Non ho le soluzioni, quindi vorrei sapere se ho fatto giusto. 1) $\int_3^{+oo} \frac{|\cos(x)||\sin(x)|}{(x+2)^\alpha(x^2-9)|x-3|^{2\beta+3}}$ Studio la funzione in un intorno di $3^+$. In quest'intorno, $f ~ \frac{1}{(x-3)(x+3)(x-3)^{2\beta+3}}~\frac{1}{(x-3)(x-3)^{2\beta+3}}~ \frac{1}{(x-3)^{2\beta+4}} $ e quindi l'integrale converge in $3^+$ se e solo se $\beta < -3/2$, per ogni valore di $\alpha$. In un intorno di $+oo$ invece, $f~1/x^{\alpha+2\beta+5}$ e quindi per ...
3
31 gen 2013, 12:40

Vash437
Ciao, vi chiedo supporto per questo esercizio di matematica discreta, non credo sia troppo difficile ma non riesco a capire come muovermi e applicare le regole della relazione di equivalenza : punto primo Sia A = { 1, 2, 3, 4, 5, 6} un insieme con 6 elementi e si supponga $A = A1 \uu\ (A2 \uu\ A3)$ con $Ai \nn\ Aj =$ vuoto se $i \!=\ j$ e $Ai \!=\ $ vuoto ; con $ i \in\ $ { 1, 2, 3 }. Si provi che esiste una e una sola relazione di equivalenza R su A tale che l'insieme ...

mllebonnefoy
Salve a tutti, data una circonferenza e due corde parallele AB e CD, come posso dimostrare che AC e DB sono congruenti? (E che quindi, se unisco gli estremi delle corde, ottengo un trapezio isoscele?) Grazie in anticipo!
1
29 gen 2013, 14:07

Pinkyp
Ciao!!! Sto studiando openGL (su LInux) però c'è una parte abbastanza fondamentale che non mi è molto chiara. Da quel che ho capito sono 3 le matrici fondamentali: -ModelView -Projection -Texture E allora mi son chiesta: esiste uno schema da seguire per realizzare gli oggetti della scena? (per esempio prima si modifica la ModelView, poi si passa alla Projection ecc...). Mi spiego: ho capito che ci sono delle funzioni per manipolare queste matrici ma non capisco qual è l'ordine da seguire nella ...
2
30 gen 2013, 19:33

Adva1
Salve a tutti, vorrei gentilmente chiedervi un' aiuto per un'esercizio che dovrò svolgere per l'esame di algoritmi. L'esercizio è il seguente: Si ordinino le seguenti funzioni in ordine non decrescente di tasso di crescita asintotica. \[ 2^{n/2} \] \[ \frac{n^{2}(n+1)}{(n^{4}-1)^{1/4}} \] \[ (n^{6}+logn)^{1/3} \] \[ 2^{n} \] \[ \frac{n^{2}logn-4n}{7}\] \[ etc..\] Considerando che le funzioni sono 12, a parte il rapporto dei limiti e l'intuito(\( 2^{n} \) è palesemente più veloce di ...
1
31 gen 2013, 11:55

angeloferrari
ciao a tutti, ho svolto questo problema di termodinamica ma non sono molto sicuro sia giusto lo svolgimento o comunque probabilmente c'era un modo più facile nel quale procedere, posto il problema e poi il mio svolgimento In laboratorio$(T=22°C,p=10^5Pa)$ si ha un contenitore adiabatico a forma di cilindro il cui diametro alla base misura $50cm$. Il cilindro è chiuso in alto da un pistone anch'esso adiabatico, che può muoversi senza attrito. Sul pistone è appoggiato un blocco di massa ...

Kashaman
Salve ragazzi , ho da studiare la seguente funzione $f(x)=x-\root(3)(x^3-1)$ Innanzi tutto $f$ è definita su tutto $RR$. Agli estremi , $x->+-\infty => f(x)->0$ e quindi la retta $y=0$ è asintoto orizzontale per $f$. Inoltre $f(x)>=0 AA x \in RR$ , infatti, $x>=\root(3)(x^3-1) <=> x^3>=x^3-1 <=> 0>=-1$. $f \in C(RR)$ ed è $C^{\infty}(RR\\{1})$. $f'(x)=((\root(3)((x^3+2)^2)-x^2))/(\root(3)((x^3-1)^2)$.Studiando il segno di $f'(X)$ trovo che $f $ è crescente in $]-\infty,1/2[$ e decrescente in ...
4
31 gen 2013, 13:14

la.spina.simone
Devo dimostrare che la distanza di Chebichev, o distanza infinito, è una distanza. Non riesco a capire come dimostrare la disuguaglianza triangolare. $$\max_{i=1,...,n}{|x_i-y_i|}

dinapoli
come si calcolano massimi e minimi di una funzione a 2 variabli in un triangolo con tre vertici dati dall'ex?? allora mi calcolo le derivate parziali rispetto ad x e y e le pongo uguale a 0 e mi trovo due punti e fin qui ci sono;calcolo l'hessiano e poi il determinante..sostituisco i punti trovati in precedenza nell'hessiano??dopo questo cosa devo fare?? l'ex dice di qst funzione sqrtx^2-4y^2 trovare max e min nel trriangolo di vertici A(0,0) B(1,1/2) C(1.-1/2) come si risolve?? rispondete vi ...
4
31 gen 2013, 14:59

amedeoxb
salve a tutti questo è il mio primo post. vengo subito al problema io ho il seguente esempio : programma lineare: max z=3x1-x2 sogetto a: 2x1-x2

ben86
Ciao a tutti! Sono qui oggi a postare un nuovo quesito di probabilità che mi attanaglia!! Non so come approcciarmi a questo tipo di problema anche studiando e vedendo degli esercizi già fatti. il testo è il seguente: Sia X la variabile aleatoria con funzione di distribuzione F(t)={ 0 se t
9
29 gen 2013, 13:27

Giugi921
In generale, qual'è il modo più conveniente per posizionare una base solidale su un corpo rigido? mi serve per calcolare la velocità angolare $omega$ e lo devo fare in termini di componenti della base solidale. So che solitamente si posiziona, ad esempio, l'asse solidale $e2$ lungo la sbarra della quale si vuol calcolare la velocità angolare..potete chiarirmi le idee? grazie a tutti.

laurelda
Ciao a tutti, sono ancora io Sono bloccata su un esercizio che non so proprio come va risolto. Il testo è questo: ----- Si consideri la matrice parametrica $ A_t=( ( 2 , 0 , -1 ),( 1 , 1 , -1 ),( 0 , 1 , t ) ) $ al variare di $ tin RR $. Si determinino due rette $l$ e $h$ in $RR^3$ tali che $ A_4\cdot l!= l $ e $ A_4\cdot h= h $. Quante rette $b$ in $RR^3$ hanno la proprietà che $ A_2\cdot b= b $ ? ----- So che l'autospazio è geometricamente ...
2
30 gen 2013, 17:58

noipo
Come si svolge questa tipologia di esercizi: quanti $k–cicli$ ci sono nel gruppo $S_n$? Esempio: Quanti $3–cicli$ ci sono nel gruppo $S_5$? Quale formula di applica? Grazie

minosal85
Salve ragazzi vorrei esporvi questo problema di cui non trovo la soluzione. grazie in anticipo. Una massa m = 5.00 Kg viene posta sopra una molla che si accorcia di Δx= 10.0 m. la molla così compressa viene messa in posizione orizzontale e rilasciata mette in moto la massa che poi percorre un tratto in salita finche si ferma. la quota raggiunta dalla massa è??????? GRAZIE!!!!
3
31 gen 2013, 09:43

Jessep
Traccia: data una semicirconferenza di diametro AB = 2r sul prolungamento di AB, dalla parte di B, si prenda un punto C avente distanza (1/2)r da B. Determinare sulla circonferenza un punto D tale che DC risulti medio proporzionale tra BD e AB. Ora vi indico come ho provato a risolverlo e, se il procedimento è giusto, volevo avere conferma sui risultati. Ringrazio tutti coloro che volessero aiutarmi. Deve valere questa proporzione: BD : DC = DC : AB Indico con x l'angolo DAB. Si ha allora: AB ...
2
31 gen 2013, 13:52