Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianpie1
E' noto che l'errore che si commette nell'interpolare una funzione f(x) con un polinomio di grado n è [tex]r(x) = f(x) - p_n(x)[/tex] Inoltre se la funzione f(x) è di classe [tex]C^{(n+1)}[a,b][/tex] cioè ha (n+1) derivate continue nell'intervallo [tex][a,b][/tex] Si può stimare e dare una maggiorazione all'errore. posto [tex]\pi_n(x) = (x - x_0)(x-x_1) ....(x - x_n)[/tex] allora [tex]r(x_i) = \pi_n(x_i) = 0[/tex] dunque l'errore è nullo nei nodi dell'interpolazione. Se [tex]x \neq ...

marcook1
Volevo proporvi questa equazione: $0,0161x^3-11,35x+21,3=0 $ So già le soluzioni perché inserendole nella calcolatrice me le ha date, però tentando ovviamente di risolverla non trovo altre strade se non lo studio di funzione. Esiste qualche metodo più rigoroso e "standard" per risolverla? Grazie
6
31 gen 2013, 02:56

Renata1633
C'è un'immagine di un tavolo con sopra un carrello legato a un filo... a bordo del tavolo c'è una carrucola e il filo tiene anche un pesetto che cade a terra portando con se il carrello. un carrello di massa 0,40kg viene accellerato da un peso di 0,30 kg che cade. la massa del filo è trascurabile; la carrucola e il tavolo non fanno attrito. con quale accellerazione si muove il carrello? calcola la tensione t del filo che trascina il carrello. Io avevo pensato di fare 0,30kg x 9,81N,e anche ...

Peppo_95
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema? Determinare i parametri a,b,c,d in modo tale che la funzione $y= c * arccos[a(x+b)]+d$ sia compresa nel rettangolo: $3/2 <= x <= 11/2 , -5\pi/12<= y <= \pi/12 $ e passi per $P(3/2, \pi/12)$. Ritengo che bisognerebbe trovare alcune relazione da mettere a sistema... la prima è sicuramente il passaggio per il punto indicato. Ma le altre?
2
31 gen 2013, 21:20

aris3
Ciao a tutti..ho fatto questi diagrammi sulla cinematica unidimensionale(legge del moto)...ma ho molti dubbi potreste verificare se sono esatti,e in caso dirmi dove ho sbagliato? ci tengo a precisare che il diagramma dell'accelerazione devo farlo istante per istante (accelerazione istantanea), perchè altrimenti sarebbero venute nulle. i diagrammi sono in questo ordine:(spazio-tempo,velocità-tempo,accelerazione istantanea-tempo) 1 diagramma http://imageshack.us/photo/my-images/57 ... ocita.png/ 2 ...

Jessep
Nella semicirconferenza di centro O e diametro $AB = 2r$, un punto D divide il diametro in due parti tali che $DB = 4 AD$. Determinare il perimetro del triangolo rettangolo ABC inscritto nella semicirconferenza e avente D come piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. Determinare un punto P sul raggio OC in modo che: $PH+PK+PS = 3/2r(√5+1)$. Essendo H, K, S le proiezioni ortogonali di P su AC, BC e CD. Io non riesco a risolvere la seconda parte dell'esercizio. Ho provato con Talete ed ...
3
31 gen 2013, 15:11

Debba:)
1/2x+1/4x-4 -3/4 a alla seconda - 5/6 a alla seconda -1/12 a alla seconda! Grazie in anticipoo :D
3
31 gen 2013, 18:54

bomba881
Una molla ideale è posta in verticale vincolata ad un estremo. All'altro estremo libero è agganciata ad una massa m=2Kg che provoca un allungamento di x=9,8 mm. La stessa molla viene successivamente posta alla base di un piano inclinato di 30° e un corpo di m1=1Kg viene appoggiato alla molla, provocando una compressione di L= 10cm. Il corpo viene poi lasciato libero di muoversi sul piano. Nel caso di piano scabro, con coeff di attrito di 0.2 determinare: 1)altezza massima raggiunta dal corpo ...

danielev.91
ciao, sto iniziando a svolgere qualche esercizio sulle travi iperstatiche usando il metodo del plv, volevo chiedervi se ci fosse una regola generale per capire da quale vincolo partire per "svincolare" e eliminare i gradi di iperstaticità così da ottenere l'isostatica di partenza grazie
2
29 gen 2013, 23:47

skyisoverus
Sul libro "Metodi matematici della Fisica" di Cosenza, c'è scritto che la funzione complessa: $f(z)=bar(z)$ non è analitica (ovvero non soddisfa le condizioni di Cauchy-Riemann), senza tuttavia una spiegazione (che scommetto sarà anche banalissima). Qualcuno può spiegarmi il perché?

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto sul Sernesi, Geometria I (p. 350 dell'ed. Bollati Boringhieri del 2000), che, considerando il sottogruppo \(\text{PGL}_2^+(\mathbb{R})\) costituito dalle trasformazioni lineari fratte \(f\in\text{PGL}_2(\mathbb{R})\) tali che \(ad-bc>0\) dove $f(z)=\frac{az+b}{cz+d}$, si ha che "\(\text{Im}(f(z))=\text{Im}(z)\) [$"Im"$ è la parte immaginaria] e quindi il gruppo \(\text{PGL}_2(\mathbb{R})\) trasforma in sé il semipiano ...

Despe1
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho urgente bisogno di aiuto. Sto studiando per un esame di bioimaging. Il professore ci ha già fornito le domande d'esame, una di queste è per l'appunto la trasformata di Fourier e le sue operazioni... Ma di quali operazioni si tratta? Oltre al filtraggio, quali sono le operazioni che si possono compiere usando la TF? Convoluzione, Deconvoluzione e cross-correlation sono da considerare operazioni di filtraggio o non fanno parte delle operazioni di ...
1
26 gen 2013, 23:30

steelman
Gentili lettori espongo una problematica che mi incuriosisce, ma alla quale non sono in grado di dare una risposta poichè non sono un esperto programmatore. E' possibile automatizzare un sistema in Simulink? Nel senso, è possibile assegnare un set di valori ai diversi blocchi che compongono il sistema, invece di variarli manualmente volta per volta? Se la risposta risulta affermativa posto il sistema in questione in modo da applicare tali nozioni. Grazie a tutti in anticipo.
2
29 gen 2013, 18:08

walzio
Salve, scusate se faccio troppe domande, a volte sicuramente stupide, ma sono uno che non conosceva matlab e che ora è agli sgoccioli di una tesi e ho la necessità di terminare la mia GUI celermente. I miei nuovi problemi consistono nel trasformare l'estensione .poly in .txt e nello scrivere un ciclo che, a seconda del tipo di file importato avente diversa estensione, svolga determinate istruzioni. I file che vado ad importare sono .kml e .poly (.poly se è fattibile, se no lo trasformo ...
1
27 gen 2013, 18:09

serafila
Per quali a converge il seguente integrale? Per gli a per cui converge cosa vale? \[ \int_2^\infty \frac{1}{x*(logx)^a}dx\ \]
7
31 gen 2013, 00:54

Davide Legacci
Salve a tutti. Questa mattina ho dato analisi 1 e tra gli esercizi c'era la seguente serie: $ sum_{n=1}^oo (e^(1/n^3)-cos (1/n)) $ Ho ragionato così: $ lim_{n \to \infty}cos(1/n)=1 $ quindi $ cos(1/n)~1 if nrarroo $ da cui ho dedotto $ (e^(1/n^3)-cos(1/n))~ (e^(1/n^3)-1)if n→oo $ da cui facilmente $ sum_{n=1}^oo (e^(1/n^3)-cos (1/n))~ sum_{n=1}^oo (e^(1/n^3)-1)~ sum_{n=1}^oo (1/n)^3 $ che converge. Ora effettivamente la serie converge, ma quanto ho scritto è decisamente sbagliato. La serie è in effetti asintotica a $ 1/n^2 $ e non a $ 1/n^3 $ , risultato cui sono arrivato amaramente con un paio di termini ...

Liliana :3
Disegna due segmenti adiacenti AB e BC. Indica con M il punto medio di AB e con N il punto medio di BC. Dimostra che MN= AC/2 Come si fa?!
1
31 gen 2013, 17:28

Siria Domma
calcola il perimetro di un esagono regolare avente l'area di 259,80 m2
2
31 gen 2013, 17:09

ele 1999
Ciao ragazzi 1) Trova la misura della diagonale si un parallelepipedo rettangolo chebha due dimenisioni di 15cm e 18cm e il volume di 2970cm3 [~ 25'88 cm] grazieeeee :)
4
30 gen 2013, 21:04

Eneru2
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum e mi servirebbe sapere come faccio a dimostrare che \(\sqrt{3}\) non è un numero razionale. Ho provato a seguire lo stesso ragionamento per assurdo che si fa con \(\sqrt{2}\) ma non riesco a dimostrare niente.
3
31 gen 2013, 17:21