Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Linux1987
Fissato $N$ risulta che $\omega_N$ è una radice N-sima dell'unità primitiva, dove $\omega_N=e^(i2\pi/N)$. Ma risulta una radice N-sima dell'unità primitiva anche $(\omega_N)^(-1)=e^(-i2\pi/N) $. Perche?

ele 1999
1) La somma degli spigoli di un cubo misura 98,4 cm Calcola l'area laterale di un cubo [268,96cm2] 2)Se l'area laterale di un cubo è' di 652 cm2 qual'è la sua area totale? [978 cm2] 3)Calcola l'area laterale di un cubo sapendo che quella totale è di 1350 m2 [900m2] 4) Il perimetro di una faccia di un cubo è di 184 cm. Calcola l'area laterale e totale del cubo [8464 cm2, 12.696 cm2] 5) Calcola l'area totale di un cubo, sapendo che quella laterale è di 5329 cm2 [ 7993,5 cm2] ...
6
27 gen 2013, 14:32

0099
2+|x|
1
30 gen 2013, 20:12

violetta96
3 espressioni!!! Miglior risposta
i rispettivi risultati sono: 2a 0 0
3
30 gen 2013, 17:27

Tommy85
$f(x,y) = x^3+xy-y^3$ devo stabilire se questa funzione è differenziabile....quindi devo vedere se è continua la funzione e se sono continue le derivate parziali...se lo sono f sara differenziabile giusto? sinceramente mi è difficile risolvere questi esercizi forse perchè sono ancora molto insicuro...cmq di regola la funzione dovrebbe essere continua nel piano visto che è composizione di funzioni continue...giusto?
9
28 gen 2013, 18:15

ritalevimontalcini1
sera, come scritto nel titolo ho un problema nel calcolare il segno del momento .... non ne azzecco mai uno io uso semplicemente la formula: rFsena, dove a è l'angolo tra la forza è il braccio e poi come sistema di riferimento generale della trave o del sistema di travi : assex (f.assiale), assey(taglio) e una freccia curva per il momento, che a volte faccio girare in modo orario e altre antiorario Secondo voi dove sbaglio? esiste un altro metodo per calcolare il segno del ...
1
30 gen 2013, 19:53

FreddyKruger
Si consideri la circonferenza di centro O e raggio 3. Si consideri successivamente la parabola di equazione $y=-\frac{x^2}{6}+\frac{3}{2}$. Dimostrare che l'arco di parabola contenuto nel primo quadrante è il luogo geometrico dei punti descritto dai centri delle circonferenze tangenti internamente all'arco di circonferenza contenuto nel primo quadrante e all'asse delle x.
7
27 gen 2013, 15:41

Tommy85
devo determinare l’equazione del piano tangente il grafico di $f(x,y) =y^3-x^3-xy$ nel punto $((0,1), f(0, 1))$...se nn erro devo utilizzare questa formula $z=f(x_0,y_0)+\grad\f(x_0,y_0)(x-x_0,y-y_0)$ o questa $z-f(x_0,y_0)=\frac{}{\partial x}\partial f(x_0,y_0)(x-x_0)+\frac{}{\partial y}\partial f(x_0,y_0)(y-y_0)$..scusate ragazzi vedendo bene è la stessa cmq l'ho utilizzata e il risultato mi viene in questo modo ma nn sono sicuro che è corretto $\frac{}{\partial x}\partial f(x,y)=-3x^2-y$ $\frac{}{\partial y}\partial f(x,y)=3y^2-x$ il dubbio che ho è il punto...con$((0,1), f(0, 1))$ vuole dire $(1, 1)$?
2
28 gen 2013, 19:54

violetta96
i risultati delle rispettive espressioni sono: 2x^3 (alla terza) -4 3y^2 + x^4
1
30 gen 2013, 17:32

GIOVANNI V.
(x-1)(y-3)(x+2)-3(-x^2-y)+2/3y(x^2-1/4)-3(2-x) risultato 5/3x^2y +xy +5/6y mi dite il procedimento
2
29 gen 2013, 17:42

Cadore1
Ieri aiutando mio nipote a capire un po' di matematica mi sono imbattuto su un esempio risolto (a mio avviso con metodologia concettualmente errata) presente nel suo testo ufficiale di matematica. Nella fattispecie il testo (foto allegata) si propone di risolvere la radice quarta di -5 alla sesta semplificando l'espressione fino alla radice di -5 alla terza che però non esiste in quanto -5 alla terza è negativo. Genericamente il testo scrive che è necessario applicare il modulo, senza spiegare ...
10
28 gen 2013, 10:55

Seigi
Salve a tutti, oggi ho sostenuto l'esame di metodi e sto aspettando i risultati, nel frattempo volevi proporvi questo integrale per vedere se ho ragionato nel modo giusto: \[ \int_{-\infty}^{+\infty}\ \frac{1}{x(x^5-j)}\text{d} x \] In particolare mi interessa sapere le varie singolarità, quali di queste considerare e perchè.. Grazie mille in anticipo a tutti
3
29 gen 2013, 04:29

Pinkyp
Ciao a tutti! Espongo subito il mio problema: il mio esercizio dice di esprimere queste due espressioni (INDIPENDENTI) Y= x1' + x2 + x3' W= x1 * x2' * x3' (dove + OR, * AND, ' NOT) in espressionI di soli NAND ↑ a 2 ingressi. La soluzione è questa Y= (x1' ↑ x2' )' ↑ x3 W= ((x1 ↑ x2' )' ↑ x3') ↑1 ma non l'ho capita. Non capisco quali proprietà sono state utilizzate e quali passaggi sono stati effettuati. Se qualcuno ne sapesse più di me, sarei lieta di ascoltarlo Grazie comunque
3
28 gen 2013, 19:37

Silviettamarchisio8
aiuto!!! Devo risolvere un'equazione di primo grado. Quando la prof ha spiegato io non c'ero e non so come fare... sono capace di calcolare il risultato, ma solo nelle equazioni semplici! In quelle che ho da fare per casa praticamente ci sono delle frazioni in cui ci sono alcuni numeri fra parentesi, come 2(x-3), tutto fratto 7 e 5/21x.... ha bisogno di capire!! So che bisogna dividere la frazione per il mcm fra 7 e 21, quindi mi rimane 2(x-3)3 e 5x ... ma poi??' come procedo?? So che è ...

zeri1
salve, non riesco a trovare la formula di parametrizzazione per una parabola del tipo: y = 1/4 - x^2 qualcuno può aiutarmi?
1
30 gen 2013, 18:58

vitt681
Ciao a tutti. Come ho accennato, molto brevemente, nel mio messaggio di presentazione, mi occupo di sviluppo software. Attualmente sono alle prese con l'implementazione di una slot machine. Ho studiato l'argomento ed ho capito molte cose. Ora sono però alle prese con un problema particolare e vorrei discuterne per avere qualche spunto di riflessione che mi aiuti ad arrivare alla soluzione. Ho scelto questa sezione perchè credo si tratti di un problema di calcolo combinatorio. Purtroppo, per ...
2
30 gen 2013, 17:46

RossanaB
Una pista circolare ha la lunghezza media di 314 mt.ed è larga 6 mt. Due corridori partono insieme uno sul bordo esterno e l'altro sul bordo interno. Qual è la differenza di cammino quando ciascuno ha fatto due giri? risultato 75,36 mt. grazie Ros
2
30 gen 2013, 18:05

Debba:)
il segmento PA unisce un punto P non appartenente al piano a con un punto A del piano a e forma con la sua proiezione AH un angolo di 30 gradi. calcola la misura della distanza PH fra il punto e il piano sapendo che Pa misura 30 cm. Rispondete! Ciao a tutti! :33
2
30 gen 2013, 17:45

Albert Wesker 27
Salve. Dovrei risolvere questo esercizio: Siano $a,b in RR$ , $0<a<b$. Sia $C={(x,y) in RR^2 : a<=sqrt(x^2+y^2)<=b}$. Mostrare che C è un sottospazio connesso di $RR^2$. Sono ai primi approcci con questo tipo di esercizi. Mi trovo un po' in difficoltà. Se mi sono figurato bene la situazione, C dovrebbe essere anche connesso per archi. Come potrei iniziare? grazie

Darksasori
Qualcuno sa spiegarmi bene come si ricavano le formule di quadratura composta? Noi a lezione abbiamo dimostrato la formula composta basata sulla formula dei trapezi in questo modo: Si divide l'intervallo di integrazione in m punti $x_i i=1...m+1$ di ampiezza costante $x_(i+1)-x_i=h$ e $h=(b-a)/m$ e con le proprietà degli integrali si ha: $ int_(a)^(b) f(x) dx = sum_(i = \1)^(m) int_(x_i)^(x_(i+1)) f(x)d(x) $ però la dimostrazione risultà così e non capisco il passaggio finale:
4
30 gen 2013, 14:06