Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buon pomeriggio ieri ho fatto il test di analisi matematica 1 e ho un dubbio su un quesito:
La derivata di $|x-2|^3$ nel punto x = 2 non esiste o è uguale a zero?

Ciao a tutti,
mi aiutate con questo limite?
http://it.numberempire.com/limitcalcula ... =two-sided
(Guardate in alto appena aperta la pagina)
se non riuscite a vederlo il testo è:
$lim_(x->0) (2*sin(x)-2*log(x+1)-x*tan(x))/(2*x^3)$
Grazieeee mi serve per un esame di domani =)

Ho una matrice A simmetrica 4x4 composta sulla diagonale da 2 e poi da tutti 1. Mi chiede di discutere l'affermazione
X appartenente a R^4, X diverso da 0, traspostadiX*A*X>0
Come faccio a dimostrare che è vero/falso?
un triangolo isoscele ha : la base di 42 cm , l'altezza uguale a 2|3 della base , e il lato congruente alla metà della somma della base dell'altezza . calcola il perimetro e l'area del triangolo .

Salve, mi sto allenando in esercizi per lo scritto di Basi Dati, ho qualche dubbio, talvolta, nell'identificare le dipendenze o, un po' più raramente, le chiavi.
Vi posto quest'esercizio, ditemi se l'ho svolto correttamente:
Dato il seguente schema relazionale:
ACQUISTI(CodUtente, Nickname, Password, CodProdotto, NomeProdotto, TipoProdotto, DataAcquisto, QuantitàAcquistata)
verificare se la relazione è in 3NF ed in caso contrario effettuarne un’opportuna decomposizione.
Ho individuato come ...
l'altezza di un rettangolo è 3|4 della base , e il perimetro è 84 m . Calcola il perimetro del quadrato equivalente al triplo del rettangolo

buongiorno,
come posso fare per dimostrare che questa serie converge
$ sum_( = \ldots) 1/(e^(n^2) n^(2a) log n) $ n da 2 all' infinito
grazie

Stiamo trattando la potenza in corrente alternata.
Io so che quella indicata tra le caratteristiche di un utilizzatore è la potenza attiva ovvero quella che noi chiediamo all'enel per far funzionare un determinato utilizzatore.
Ora, conoscendo lo sfasamento dell'onda generata dal nostro utilizzatore che solitamente è indicato sulla targhetta del nostro utilizzatore stesso non solo possiamo ricavarci la potenza apparente e di conseguenza la potenza reattiva mediante il teorema di pitagora, ma ...

Ciao a tutti,
non ho molta esperienza nell'ambito dei modelli previsionali, per questo mi rivolgo a voi.
L'obiettivo è prevedere le vendite di un negozio di abbigliamento in futuro.... ho a disposizione i dati storici di anni passati giorno per giorno.
Secondo voi, quali sono i passi che dovrei eseguire?
Quali modelli possono servirmi e quindi quali dovrei studiare?
Grazie.
Salve ragazzi,
il problema recita così: Tre blocchetti di massa $m_1=1 kg$, $m_2=2 kg$ e $m_3=5 kg$ sono collegati per mezzo di fili inestensibili, come in figura. Il piano orizzontale è scabro ed il coefficiente di attrito dinamico è $mu_d=0.25$. Si determinino i valori dell’accelerazione $a$ e delle tensioni $T_1$ e $T_2$ dei fili.
La figura non riesco a postarla, ma in pratica ho $m_1$ e $m_2$ che sono ...

Buonasera a tutti. Ho un dubbio su come trovare operativamente il tipo di definizione di un prodotto scalare. Teoricamente devo vedere il prodotto di ogni vettore per sé stesso e verificare se di tipo (semi)definito positivo o negativo oppure non definito affato. Tuttavia, so che è una domanda idiota, ma per calcolarlo, come faccio? Preso ad esempio il vettore
$ ( ( a ),( b ),( c ) ) $
EDIT: cioè come calcolo:
$ ( ( a ),( b ),( c ) ) $ $ ( ( a ),( b ),( c ) ) $

Buona sera a tutti. Avrei bisogno di chiedervi un aiuto con questo programma da compilare ( svolto parzialmente ma non so se correttamente..). Il testo dice:
"Si consideri il seguente sviluppo in serie di Taylor della funzione logaritmo naturale, approssimato al termine kesimo, con k scelto dall'utente tramite tastiera:
$ln(x)$= ∑$(((-1)^(n+1))/n)(x-1)^n$ con n che va da 1 a k.
1. scrivere una funzione “taylor_log” che implementa la serie di Taylor suindicata; la funzione dovra' ricevere ...
Geometria (98428)
Miglior risposta
Per favore urgente... Un rettangolo ha l'area di 6804 cm2 e la base è i 7/3 dell'altezza.Calcola il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del rettangolo.

salve non riesco a risolvere questa equazione differenziale :
$y' = (y^2-1)(x/(1+x^2))$
quali sono le soluzioni costanti? e come posso trovare le soluzioni del problema di cauchy $y(0) = -3$ ?
grazie

Salve a tutti, mi sono iscritta da poco ma ho già un esercizio che richiede il vostro aiuto!Spero possiate aiutarmi!Vi spiego il problema!
stabilire per quali k appartenenti ad R la matrice è diagonalizzabile:
(k^2 k+1 )
(0 k+2)
dopo aver trovato il polinomio caratteristico non so andare avanti perchè il polinomio mi sembra un pò strano
(k^2 - lambda) ( k+2- lambda)
Grazie a tutti in anticipo!

Dimostrare che Socrate con la sua famosa frase conosceva un numero non finito di cose.

La \(n-\)sfera è definita come
\[
S^{n}=\{x \in \mathbb{R}^{n+1}|x_{1}^{2}+x_{2}^{2}...+x_{n+1}^{2}=1\}
\]
In particolare il toro è definito come \(T^{2}=S^{1}\times S^{1}\) solo che proprio non riesco a figurarmi come dal prodotto cartesiano di \(S^{1}=\{x \in \mathbb{R}^{2}|x^{2}+y^{2}=1\}\) con se stesso venga fuori la figura del toro. Sostanzialmente vorrei ricavare l'equazione implicita di \(T^{2}\) direttamente dalla definizione. Any hint?
Ora, si tratta di darne una rappresentazione ...

salve ragazzi, ho bisogno di una mano per questo esercizio:
La curva sopraelevata di una autostrada è stata progettata per una velocità di 95 Km/h.
Il raggio della curva è di 210 m. In condizioni di cattivo tempo meteorologico il traffico percorre l'autostrada ad una velocità di 52 km/h.
a) Quale deve essere il minimo valore del coefficiente di attrito che consente di superare la curva senza scivolare?
Usando tale valore per il coefficiente di attrito, con quale la velocità massima si può ...

Ciao a tutti. Sono alle prese con il ripasso di Algebra/Geometria e mi sono bloccato in un punto.
Esercizio:
Si consideri la base ortonormale $B$ di $E^3$ costituita dai vettori
$v_1 = \frac{1}{\sqrt{2}} (1,1,0) , v_2 = \frac{1}{\sqrt{2}} (1,-1,0) , v_3 = (0,0,1)$
e l'endomorfismo $\varphi: E^3 \to E^3$ tale che $M_{\varphi}^{B,B} = A$ dove
A = \begin{bmatrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 2 & 0 \\ 0 & 0 & 0 \end{bmatrix}
Posta $\varepsilon = (e_1, e_2, e_3)$ la base canonica di $E^3$, determinare le immagini dei vettori di $\varepsilon$, cioè ...

dati i tre elementi che individuano una rotazione, quale elemento occorre modificare e in che modo per ottenere la rotazione inversa?