Base solidale a un corpo rigido?

Giugi921
In generale, qual'è il modo più conveniente per posizionare una base solidale su un corpo rigido?
mi serve per calcolare la velocità angolare $omega$ e lo devo fare in termini di componenti della base solidale. So che solitamente si posiziona, ad esempio, l'asse solidale $e2$ lungo la sbarra della quale si vuol calcolare la velocità angolare..potete chiarirmi le idee?
grazie a tutti.

Risposte
Sk_Anonymous
Vuoi dire " scegliere la terna di riferimento più conveniente" solidale a un corpo rigido?
Dipende: se il corpo rigido ha un asse fisso, attorno al quale può solo ruotare, questo sarà uno degli assi della terna.
Se ha un punto fisso, questa sarà l'origine delle coordinate.
Se il corpo rigido è "libero", di solito si assume il cdm come origine delle coordinate. E gli assi...se il corpo ha uno o più assi di simmetria, si cerca di sfruttarli. In generale, per semplificare dei calcoli si assumono gli "assi centrali di inerzia", ma devi sapere che cosa sono e come individuarli.
Pero non si può generalizzare.

Giugi921
"navigatore":
Vuoi dire " scegliere la terna di riferimento più conveniente" solidale a un corpo rigido?
Dipende: se il corpo rigido ha un asse fisso, attorno al quale può solo ruotare, questo sarà uno degli assi della terna.
Se ha un punto fisso, questa sarà l'origine delle coordinate.
Se il corpo rigido è "libero", di solito si assume il cdm come origine delle coordinate. E gli assi...se il corpo ha uno o più assi di simmetria, si cerca di sfruttarli. In generale, per semplificare dei calcoli si assumono gli "assi centrali di inerzia", ma devi sapere che cosa sono e come individuarli.
Pero non si può generalizzare.

Più che altro il mio problema è quello di scrivere l'angolo coinvolto per trovare la velocità angolare in termini di assi solidali! Perché io lo faccio in un modo, ma la proiezione mi viene sempre diversa dal risultato e quindi non so come posizionarli..mi sbaglio spesso tra e*1 ed e*2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.