Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuliacarlino1993
Se ho un gruppo finito con la caratteristica che $ Aut(G) $ è banale, come faccio a dimostrare che $ G $ è abeliano e che ogni suo elemento ha ordine $ <= 2 $ ??

login2
Sul mio testo di analisi vengono riportati degli esercizi, in particolare il testo recita : "Stabilire la validità della seguente forumla": $\int_0^1(1/x^(alpha))dx\={(1/(1-a) if a<1),(+oo if a>=1):}\$$<br /> <br /> Viene riportata anche una specie di soluzione in cui all'improvviso si fa un cambiamento di variabile.. non ne capisco il motivo e sopratutto non capisco che cosa devo fare esattamente..cioè l'esercizio cosa vuole?<br /> <br /> Devo verificare l'integrabilità al variare di $alpha$? Se si devo usare i riteri d'integrabilità?
5
1 feb 2013, 12:35

zoritativo
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un aiuto. Ho affrontato il tema della decomposizione QR e SVD. Mentre per la prima non ho avuto problemi in fase di esercizio, ne ho invece con la seconda. Devo scomporre una qualsiasi 2x2 a piacimento, ma ho problemi nel formulare un algoritmo dalla teoria. $A=[[1,2],[0,3]]$ Gli autovalori sono ovviamente $lambda_1=1, lambda_2=3$ Autovettori: $(1,0)^T$ , $(1,1)^T$ Il prossimo passo sarebbe applicare: $[A][A]^T{v}=lambda^2{v}$ ?? poi da qui dovrei trovare ...

ronaldo92
ciao non so come svolgere questo esercizio sulla rendita: un debito di 30000 di estingue con rate costanti semestrali. La prima rata si versa tra un anno, il debito è estinto in 5 anni. Il TAN è 10%. Calcolare la rata e stilare il piano di ammortamento. Come prima cosa calcolo il tasso semestrale che è del 5%. Per calcolare la rata si utilizza la formula S/1-(1+i)^-n/i oppure quello per la rata anticipata. quale devo usare?? secondo il mio ragionamento viene così= 30000/1-(1.05)^-5/0.05 giusto ...

Tagliafico
Salve!! Dovrei svolgere quest'esercizio: Data la tabulazione x=[1 2 3 4 5] e y=[3 6 8 3 2] imposta il problema di migliore approssimazione nel senso dei minimi quadrati volendo approssimare i dati con una cubica. Allora, per risolvere il problema devo usare la formula della seminorma di funzione: $||x||_(2,S)=(sum_{i=0}^m(f(x_i))^2)^(1/2)$ dove $m$ è il numero di punti della tabulazione. Quindi in questo caso dovrei usare la formula $||x||_(2,S)=(sum_{i=0}^5(f(x_i))^2)^(1/2)$ ora, la cubica generica da considerare è ...

Anthrax606
Dato il fascio di rette parallele a,b,c,d intersecate nelle trasversali r e s, considera i segmenti AB,BC,CD,AC,AD,BD determinati su r e i loro corrispondenti su s. Scrivi alcune proporzioni fra segmenti che conseguono dal Teorema di Talete
3
1 feb 2013, 13:40

ironm73
Ciao a tutti ho dimostrato questo piccolo teorema ma non sono sicuro del procedimento, sapreste dirmi se sbaglio da qualche parte? sia $ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) $ con S appartenente ad R. Dimostrare che $ lim_(n -> +oo ) (a_n)=0 $ DIMOSTRAZIONE $ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) =a_1+a_2+a_3+...+a_oo $ $ S=sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n) -a_oo=a_1+a_2+a_3+...+a_(oo-1)=a_1+a_2+a_3+...+a_oo = sum_(n = 1) ^(+oo) (a_n)$ Dato che S appartiene ad R, questo implica che: $ S+a_oo=S $ $ a_oo=S-S $ $ a_oo=0 $
5
1 feb 2013, 12:10

agatalo
Fisica!!!! Miglior risposta
Un'automobile ha una massa di 900 kg e sta trainando un piccolo rimorchio. Il suo motore le imprime un'accellerazione pari a 2,4 m/s^2. A un dato istante il rimorchio sii stacca e l'accellerazione passa bruscamente al valore di 3,3 m/s^2. qual è la massa del rimorchio?
1
1 feb 2013, 13:47

cecco....
ciao ragazzi non riesco a risolvere il seguente limite,speravo che qualcuno di voi potesse darmi una mano: Lim [3^(x)-3^(x*ln(x))]/x^(x) il risultato dato dal libro è meno infinito x-->più infinito
4
31 gen 2013, 21:35

first100
Salve a tutti , Sono rimasto bloccato con questo esercizio : Una sfera di raggio R possiede una densità superficiale di carica pari a 4microC/m^2? Qual è il modulo del campo elettrico in un punto p1 e in un punto p2 distanti dal centro della sfera rispettivamente d1=r/2 e d2=2R Risultato [0; 1,1 * 10^5 N/C] Qualcuno può spiegarmi come cominciare? Grazie

nikel93
È' corretto dire che un endomorfismo è sempre un epimorfismo? E dunque un endomorfismo è un isomorfismo se e solo se è un monomirfismo?
3
31 gen 2013, 18:15

dinapoli
come si calcolano le derivate parziali rispetto ad x e y di qst funzione x^2-y piu 1 tutto sotto radice
1
30 gen 2013, 12:25

dommypenny
allora il mio problema non è calcolare N,T e M ma come disegnarli sulla trave...nel senso che in generale T e N quando positivi si disegnano sulla parte superiore della trave mentre al contrario M se positivo si disegna al disotto...ovviamente vale il contrario T e N negativi parte inferiore...M negativo parte superiore...ora come mi devo comportare in travi verticali? oppure tutto questo è convenzionale nel senso che decido quale su quale lato NeT sono positivi (e quindi anche M) e mi sto ...
6
31 gen 2013, 21:40

first100
Data l'equazione: tg(x) + 2 = 2 sin(x) + cos(x) ^ (-1) Ridurre ad una sola funzione trigonometrica e risolvere Risultato : +- 60° + K 360° a me esce x= 0 e x=1 e quindi 90° e 0° Come si può risolvere ? Grazie
5
31 gen 2013, 13:00

miuemia
un esercizio carino... sapendo noto il teorema che afferma : sia $F$ un campo a caratteristica $0$ un polinomio $f\inF[x]$ è risolubile per radicali se e solo se il suo gruppo di Galois è risolubile. vi chiedo di trovare polinomi o classi di polinomi non risolubili per radicali... ciao a tutti scusate ho fatto un po di confusione...prima.

rap1993
Ragazzi mi sapreste aiutare con questo integrale? Data la funzione integrale $F(x)=int_0^xarctan(e^(2t)+1)$ calcolare la derivata seconda della funzione per x=0
10
1 feb 2013, 11:57

Umbreon93
1/2 [ log_2 di (x+1) - log_4 (x^2+2x+1) + 3log_8 (x^2+x) ] -log_4 di x = 3/2 log_8 di (x+1) Devo verificare che il termine a sinistra dell'uguale sia uguale a quello di destra .. ho provato a cambiare le basi del termine a sinistra ottenendo tutti logaritmi in base 2 e poi a svolgere l'algebra con le proprietà dei logaritmi e mi viene log_2 di radice di (x^2+x)/ radice di x Quel logaritmo , se lo porto in base 8 non diventa 3/2 log_8 di (x+1) .. Ho sbagliato qualcosa ! Potreste scrivermi ...
3
31 gen 2013, 23:03

hilary1492
ciao a tutti... avrei alcuni piccoli dubbi.. qual è il dominio di qst funzione? f(x)= (x^2)/(ln|x|-1) potete farmi vedere anche il procedimento x favore? inoltre...come risolvereste questo limite qui? lim per x ->((-3+radice13)/2) di (x^2)/(1-3x-x|x|) ragazzi... mi blocco xk la soluzione dell'esercizio mi da come risultato più e meno infinito... tuttavia...a me viene solo infinito e sinceramente nn saprei come gestirmi per arrivare a dire dove tende a + infinito e dove tende a - infinito... voi ...
4
28 gen 2013, 16:07

Vectoryzed
Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi principalmente due cose sulla formula di Hermite sulle quali nutro alcuni dubbi. Passo subito al sodo con degli esempi concreti: 1) Se io una funzione complessa del tipo $ 1/((z+1)(z^2+4)^2 $ , ho due singolarità: $ z = -1 $ e $ z = 2j $ , rispettivamente polo del primo ordine e polo del secondo ordine. Ho due singolarità, e non una come di solito. Di solito avevo un polo del secondo ordine e quindi sfruttavo facilmente la formula di ...
1
31 gen 2013, 16:22

Novello85
Salve a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum e chiedo il vostro aiuto per la dimostrazione della catenaria essendo io uno studente di ingegneria elettrica mi serve per il dimensionamento di conduttore aereo; bene dopo aver preso un elementino ds come in figura mi appresto a scomporre le forze agenti su di esso lungo le due direzioni x,y ma perchè la forza agente in alto a destra la scrive in quel modo? cioè T+(dt*ds)/ds