Test t e test di Bonferroni SPSS

triki1
Ciao, avrei bisogno di una precisazione sull'utilizzo di alcuni test: che differenza c'è tra il test t e il test di Bonferroni? Cioè, ci sono delle "regole" per capire quale dei due utilizzare (e perchè) ad esempio a seconda del tipo di dati che ho? Lo domando perchè ho notato che in SPSS il test di Bonferroni è messo come post hoc dopo l'ANOVA, mentre il test t no.

Inoltre nella guida di SPSS leggo:" Bonferroni. Usa i test t per eseguire confronti a coppie tra medie di gruppo, ma controlla il tasso di errore globale impostando il tasso di errore di ogni test al tasso di errore sperimentale diviso per il numero totale dei test. In questo modo il livello di significatività osservato è
corretto tenendo conto che si stanno effettuando confronti multipli."

Non sono sicura di una cosa, ve la espongo facendo un esempio. Nell'output del test di Bonferroni c'è scritto, sotto la tabella con i risultati, "La differenza media è significativa al livello 0.05". Se ho 4 variabili, quindi 6 confronti, e ottengo dal test di Bonferroni una p di 0.01, la considero come significativa perchè l'ha già corretta il software? Oppure devo tenere conto io che il livello di significatività sarebbe 0.008 (0.05/6), quindi sarebbe non significativa?

Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.