Mi aiutate con questo limite??

Sk_Anonymous
raga io non li so scrivere in linguaggio matematica, ci sto provando da stamattina e mi viene sempre una cosa illegibile. Dite pure che sono idiota, ma veramente non capisco come fare...detto ciò vi pongo un limite che mi sta facendo uscire di testa da stamattina, perchò, sia razzionalizzando sopra che sotto o entrambi, o portando fuori la x, mi trovo sempre una forma indeterminata 0/0
limxche tende a +inf [x-radq(X^2+x+1)]/[2x+radq(4x^2+x)]

Risposte
burm87
Lo scrivo meglio intanto:
$lim_(x->+oo)(x-sqrt(x^2+x+1))/(2x+sqrt(4x^2+x))$

E per scriverlo devi digitare \$lim_(x->+oo)(x-sqrt(x^2+x+1))/(2x+sqrt(4x^2+x))\$ togliendo le \ che compaiono prima dei simboli di dollaro.

Sk_Anonymous
Graziee!!! Ma quando faccio copia e incolla dei simboli in latex e poi ci aggiungo i miei valori dentro, perchè non mi viene come hai fatto tu? Te lo chiedo per favore, perchè molti mi stanno attaccando, ma io veramente non capisco come fare...

$lim_(x->+oo)(x-sqrt(x^2+x+1))/(2x+sqrt(4x^2+x))$

Wooow non lo sapevo...nessuno me l'ha spiegato...tutti si sono limitati a dire che sono maleducato, che vi creo problemi, etc, ma non era mia intenzione!

burm87
Bene ora che hai imparato saprai sempre scriverle bene!

Per quanto riguarda il limite io proverei a vedere cosa succede raccogliendo le $x^2$ dentro alle radici.

Sk_Anonymous
scusa la funzione tende a meno infinito...forse sbaglio che quando porto le $x^2$ fuori devo cambiare di segno?

burm87
"Kevin94":
scusa la funzione tende a meno infinito...forse sbaglio che quando porto le $x^2$ fuori devo cambiare di segno?

No, se le porti fuori dovresti mettere il valore assoluto, ma essendo $x->+oo$ non serve.

Un'alternativa potrebbe essere di spezzare il limite in due:

$lim_(x->+oo)x/(2x+sqrt(4x^2+x)) - lim_(x->+oo)sqrt(x^2+x+1)/(2x+sqrt(4x^2+x))$

Sk_Anonymous
va bene ci provo, grazie :)

burm87
Con il secondo metodo si risolve velocemente, se hai problemi scrivi!

Sk_Anonymous
mi trovoooo! Grazie mille :DD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.