Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, sto risolvendo un esercizio dove, dati due reticoli $D_294$ e $D_273$ (divisori rispettivamente di 294 e 273), devo determinare se sono Algebre di Boole o meno, spiegandone il motivo. Io ho risposto nella maniera seguente:
Affinchè un reticolo si possa considerare un'Algebra di Boole, vi è la necessità che quest'ultimo sia:
-limitato;
-distributivo;
-complementato.
Notiamo come i reticoli $D_294$ e $D_273$ sono distributivi dal momento che ...

Salve a tutti..ho un problema con la gestione di una matrice tridimensionale. In pratica devo eliminare una colonna da questa matrice (anche se in effetti non è proprio una colonna ma tipo un "foglio").
Ho questa matrice A = 50x90x70 devo togliere uno o piu elementi dei '90' quindi farla diventare una 50x89x70
Ho provato col comando [] ma mi da errore perche credo funzioni per matrici bidimensionali..
Come potrei fare?? Grazie a tutti

Sia $a$ naturale pari in $N_0$
e sia $x$ e $y$ rispettivamente la cardinailtà dell'insieme dei numeri primi $<a$ e dei numeri composti $<a$ .
Se fosse possibile dimostrare , senza l'osservazione empira , che la congettura di Goldbach è valida
utilizzando per la dimostrazione una $a$ tale che $x$ e $y$ siano inferiori ad un dato $k in N_0$ ,
mentre per altre ...
Salve a tutti
Non ho ancora ben chiaro il concetto di classe laterale riferita ad un gruppo quoziente.
Ad esempio, in un esercizio mi viene chiesto di esplicitare gli elementi della classe laterale del gruppo Z/H con H=5Z sottogruppo di Z. Non riuscendo a inquadrare l'ambito in cui sto lavorando, mi viene difficile comprendere come procedere, chi mi chiarisce le idee?

Sto facendo montagne di derivate ma purtroppo non mi trovo con il risultato di alcune:
$ln((1-x)/(1+x))$ il risultato dovrebbe essere $2/(x^2 -1)$
mi trovo lo stesso risultato ma negativo..
$(6root(3)(x) + 6root(3)(x^2) + 4root(4)(x^3))/sqrtx$ il risultato dovrebbe essere $1/root(6)(x^7) + 1/root(6)(x^5) + 1/root(4)(x^3)$
per questa mi trovo lo stesso risultato con il *piccolo* particolare che al posto degli 1 al numeratore ho 2, 4 e 3.. mi sembra quasi ridicolo..
Grazie mille a chi volesse aiutarmi
Grazie, ho capito dove avevo sbagliato per entrambe.. ...

buonasera..
chi mi aiuta a capire come si risolvono le equazioni di quarto grado, in particolare questa (mi servirebbe il procedimento):
-x^4 +5x^3 -3x^2 -4x +1 =0
grazie...

salve a tutti. Ho questo esercizio e non so da dove cominciare.Ne ho diversi impostati cosi ma punti svolti.
Scrivere l'approssimazione di McLaurin di ordine 2n+2 della funzione sin(x), usarla per calcolare l'approssimazione di ordine 26 della funzione f(x)=sin\$x^5\$ e determinare D^25 f(0).
spero di aver scritto bene
il punto è che lo sviluppo di McLaurin di "sen(x)" lo so, ma non so come usarlo per questo esercizio... se riseco a capire questo probabilmente mi riescono anche gli ...

N 451. Il polinomio ax^3+bx+2 ha come zeri i valori x=-1 e x=2. Trova a e b (-1;3)
N463
è dato il sistema lineare. (a+1)x-ay=3
(2a-1)x+3(2a-1)y=2
Determina per quali valori del parametro a il sistema lineare rappresenta:
a)l'insieme vuoto
b)un punto nel piano cartesiano
C)una retta nel piano cartesiano
PER FAVORE TUTTI I PASSAGGI È IMPORTANTISSIMO STO IMPAZZENDO SE MI ...

Ho sempre pensato al differenziale di una funzione $f:A\subseteq RR\to RR$ nel punto $x_0$ come l'applicazione (lineare) $\text{d}f_{x_0}$ definita ponendo $\forall h\in RR$, $\text{d}f_{x_0}(h): =f'(x_0)h$, e questa è anche la definizione che ha fornito il mio Prof. a lezione.
Acerbi-Buttazzo, Primo corso di Analisi matematica, invece, inizia il capitolo sulla derivabilità con questa definizione:
"Acerbi-Buttazzo":
Se $x_0$ è un punto del dominio di $f$ ed è ...
Mi potreste aiutare con quest' esercizio?
Si diagonalizzi \(\displaystyle \begin{matrix} i & -1+i \\ 1+i & -i \end{matrix} \) tramite matrice complessa unitaria.
Grazie mille

L'esercizio è questo:
Sia: $f(x,y)=xy(x-1)^2 -y^2$
Esistono punti del grafico di $f$ in cui il piano tangente è parallelo al piano $z=y$ ?
Mi indirizzate un pò sul da farsi?

Ciao a tutti,oggi mi è stato assegnato un compito di geometria analitica,spero di ricevere alcuni consigli su come risolverlo.Inoltre premetto che,oltre alle operazioni,c'è bisogno di fare il grafico.
"Trovare le equazioni delle congiungenti i punti medi degli angoli del triangolo determinato dalle rette:
a= 4x-3y+1=0
b=2x+y-7=0
c=x+3y+4=0
e verificare che siano rispettivamente parallele ai lati del triangolo.
Avevo pensato,di fare tre sistemi con ab,ac,bc,trovando così i punti nel piano ...
Una molla compie uno spostamento di 5 cm con un lavoro di 2 J, qual'è la costante elastica?
Ho un idea su come risolverlo ma non ne sono sicuro. Voi come lo fareste ? :)
Calcola l'area della superficie totale di un prisma retto avente per base un rombo, la cui area è 60 dm2 e una sua diagonale è 15/8 dell'altra; si sa inoltre che l'altezza del prisma è 3/2 del perimetro di base. Risultato: 1854 dm2
grazie in anticipo :)
un solido è formato da un prisma quadrangolare avente lo spigolo di base lungo 8 cm con 2 cavità a forma di piramide co le basi coincidenti con le 2 basi del prisma e il vertice in comune, sapendo che l'altezza del prisma misura 10,5 cm e che l'altezza di una piramide e i 5/2 dell'altezza dell'altra , calcola l'area della superfice

il seguente integrale rappresenta un 'area? \(\displaystyle \int_{-1}^{1}\frac{x-1}{x+3} \)
il suo dominio è x diverso da 3 perciò è escluso ma il suo segno è x>1 , quindi per calcolarlo devo dividere l'integrale cambiano di segno l'integrale che è nell'intervallo tra -1 e 1 e lasciando positivo l'integrale nell'intervallo 1 e 2 ?
scrivo l'integrale ipotizzato:
\(\displaystyle -\int_{-1}^{1}\frac{x-1}{x+3}+\int_{1}^{2}\frac{x-1}{x+3} \)
è giusto il ragionamento?
Buongiorno sono nuovo su skuola.net e vorrei chiedere se qualcuno domani mattina verso le 9 mi potrebbe aiutare a svolgere il compito in classe di fisica grazie :)
p.s potrei anche pagare l'aiuto ricevuto
(100735)
Miglior risposta
un solido è costituito da un cubo e da 2 piramidi aventi le basi coincidenti con le 2 facce opposte del cubo. sapendo che l'altezza di una piramide è i 2/5 dell'altezza dell'altra , che lo spigolo del cubo è gli 8/3 dell'altezza minore delle 2 piramidi e che la distanza dei vertici misura 18,5 cm. calcola l'area della superfice e il volume del solido
AIUTOOOOOO GEOMETRIA -.- SONO ENTRO DOMANIIIII
Miglior risposta
Ciao ragazzi sono 3 problemi di geometria
1) Un solido è formato da un parallelepipedo sormontato da un cubo, la cui base coincide con la faccia superiore del parallelepipedo. Sapendo che lo spigolo del cubo misura 14cm e che la superficie laterale del parallelepipedo misura 1232cm2, calcola l'area totale e il volume del solido composto [2408cm2; 7056cm2]
2) Un solido è formato da due cubi sovrapposti i cui spigoli misurano rispettivamente 12cm e 7cm. Calcola l'area della superficie ...
MI aiutate perfavore?
Miglior risposta
problemi:
1) In un prisma retto a base quadrata l'altezza e lo spigolo di base misurano rispettivamente 12 cm e 8 cm. Calcola l'area laterale del prisma.
2)Un prisma retto alto 24 cm ha per base un trapezio isoscele con basi e altezza che sono lunghe,rispettivamente,30cm,12cm e 12cm.
Calcola l'area della superficie totale del prisma. :) Grazie.