Molteplicità Rappresentazione di uno Stato Quantistico

lordb
Ciao a tutti non mi è chiara la questione della molteplicità della rappresentazione di uno stato quantistico,
vi scrivo quello che ho capito, nel caso ci sia qualcosa di sbagliato vi prego di correggermi :-D.

Siano, $a,b in CC$, sia $(|0>,|1>)$ la base canonica dello spazio vettoriale complesso $CC^2$,
sia $|v> =a*|0>+b*|1>$ uno stato quantistico ($sqrt(|a|^2+|b|^2)=1$) , $|v> in CC^2$
Sia $|v'>$ un altro stato quantistico, $|v'>inCC^2$.

Dico che $|v>$ e $|v'>$ rappresentano lo stesso stato quantistico se $EEphi_(G)inRR$ tale che $ |v> =e^(iphi_G)*|v'>$ e $phi_(R,|v>)=phi_(R,|v'>)$.

Dove $phi_G$ è la fase globale e $phi_R$ è la fase relativa.

Ora mi chiedo, se questa è la definizione, cosa me ne faccio della fase globale, è logico che esista sempre!

Grazie in anticipo :-)

Risposte
yoshiharu
"lordb":

Ora mi chiedo, se questa è la definizione, cosa me ne faccio della fase globale, è logico che esista sempre!

Si', non puoi eliminarla. Puoi cambiare fase a tutti i vettori della base, per cui non e' una quantita' fisica che puoi determinare. In ogni valore di aspettazione la fase scompare.
Quando poi passi alla teoria dei campi vedi che questa irrilevanza della fase ha conseguenze fisiche importanti, ma e' un'altra storia.

lordb
Perfetto, ti ringrazio :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.