Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
6. Gianni ha i dell'età di Anna, la quale ha il doppio dell'età di Luca. Chi è il più giovane dei tre? Se Gianni ha 20 anni, quanti anni hanno Anna e Luca?

Salve a tutti!!! Ho da studiare la seguente funzione:
\[ \log_{4}{ \sqrt[]{4^{x}-1}} \]
Per quanto riguarda il dominio, è \[\left[0,+\infty\right[\] oppure \[\left]0,+\infty\right[\] ?
Passando allo studio della positività, pongo \[ \log_{4}{ \sqrt[]{4^{x}-1}} >0\] scrivo 0 come \[ \log_{4}{1}\] ottenendo
\[ \log_{4}{ \sqrt[]{4^{x}-1}} >\log_{4}{1}\]
quindi passo agli argomenti e mi trovo
\[ \sqrt[]{4^{x}-1 }>1\]
Come lo svolgo? Non credo di poter elevare tutto al quadrato, e se provo a ...

salve ragazzi, potete aiutarmi a fare questo esercizio?
Le variabili X e Y sono normali, di media 3 e varianza 5, indipendenti; la d.s. di 5X+3Y vale?
a) 13,038 b) 13,121 c) 13,245 d) 13,231
come si fa?

La prima è:
y=-3x +2
La seconda è:
y=-4x -5
La terza è:
y=-3x +1
La quarta è:
y=10x -2
Ciao a tutti non riesco a fare questa dimostrazione di geometria... mi potreste dare una mano?
"Sia ABCD un rombo. Dimostra che CAD E BDA sono complementari."
Grazie mille in anticipo!
Qual è la dimostrazione della superficie della sfera? Il mio prof l'ha dimostrata prima inscrivendo in un cerchio un poligono e dopo circoscrivendo al cerchio un poligono. Alla fine, dopo i dovuti calcoli, si arriva a dimostrare che la superficie della sfera è compresa tra quella del poligono inscritto e circoscritto; fatto sta che non ci ho capito nulla.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie!

Teorema d'integrazione per parti. Siano $f:I\to RR$ una funzione continua e $g\in \mathcal{C}^1(I)$. Allora, se $F$ è una primitiva di $f$, si ha
\[\int f(x)g(x)=F(x)g(x)-\int F(x)g'(x)\]
Mi chiedevo: ma è proprio necessario prendere $g$ di classe $\mathcal{C}^1$? Io trovo che chiedere che $g$ sia derivabile è sufficiente, anche perché non vedo dove la dimostrazione sfrutti la continuità di $g'$.
Sbaglio?
Frazioni algebriche letterarie,mi dite tutto tutto tutto su questo argomento?
esempi vari,tutto cio che c'è da sapere,pure i dettagli,vi prego!!!
E' urgentee!! :(
Datemi siti BUONI,o vi amerei se me le spiegaste voi :(
Fatemi esempi vari di esercizi,e anche teoria...

Aiuto algebra !!!!! (109988)
Miglior risposta
Raga potete risolvermi questo problema con le equazioni.Grz in anticipo,ecco:
1)Per l'acquisto di un regalo del costo di 87,50 euro,due persone,tra quelle che inizialmente avevano aderito,si ritirano;la spesa per ciascuno dei restanti aumenta pertanto di 5 euro.Determina quante persone avevano aderito inizialmente.

Salve a tutti,
sto studiando la funzione:
$ x^2 * e^(1/(x-1)) $
mi ritrovo a studiarne la monotonia ma la derivata prima è:
$ -(((x^2)*e^(1/(x-1)))/(x-1)^2) + 2x * e^(1/(x-1))$
non so come procedere inizialmente pensavo di studiare ogni singolo fattore ma non sono tutti in moltiplicazione tra loro per cui dovrei prima raccogliere a fattor comune ma non so proprio dove mettere le mani
qualche suggerimento?

Ciao a tutti ho di nuovo bisogno del vostro aiuto!
Risolvendo alcuni limiti non capisco perchè il risultato da me calcolato differisce da quello della soluzione,nonostante sia convinta di aver operato in maniera corretta!!
Di seguito i limiti "incriminati"
1)
$ root(2)((n^2+1)+root(2)n) / (root(4)(n^3+n) -root(2)n $ questo limite a me riporta - $ oo $ mentre la soluzione dà come risultato infinito
2)
$ ((n^2+10)/(n^2-5n))^(3n^2+2) $
ho provato a risolverla usando "e" come base ed applicando la formula A^b= e^logA^b= e^b ...

Buonasera a tutt*,
ho il seguente integrale da risolvere (attraverso il metodo per parti):
$ int (xe^x)/(x+1)^2 dx$ ,
ci sto scervellando da ore ma non riesco affatto ad uscirmene.
Ho pensato che essendoci $e^x$ conviene smembrare l'altro termine , e quindi ho provato a sommare e sottrarre $1$ in modo da potermi trovare due integrali :
$int e^x * (x+1-1)/(x+1)^2 dx$ = $int e^x/(x+1)dx - int e^x/(x+1)^2 dx$ , ma in questo caso credo di peggiorare la situazione in quanto dovrei fare una doppia integrazione ...

Buongiorno!
Sto risolvendo questo tipo di esercizio:
"Stabilire dove è continua la funzione"
$f(x,y)=$
(a sistema)
$(xsiny)/(x^2+y^2)^(1/2)$ se $(x,y)$diverso da$(0,0)$
$0$ se $(x,y)=(0,0)$
Io ho fatto così:
Sono partito calcolando il limite per $ρ$-->0 usando quindi le coordinate polari.
Questo limite vale $0$ (mi torna con le soluzioni)
Io a questo punto so che: "f(x) è continua in xo se esiste il limite di f per x ...

Matematicaa problemi geometria solidaaa
Miglior risposta
un prisma regolare triangolare è equivalente a un parallelepipedo rettangolo avente l'At di 113.94cm quadrati e le dimensioni di base lunghe 4.33 e 3cm. Sapendo che lo spigolo di base del prisma misura 4 cm, calcola la sua altezza..
Non riesco a calcolare l' area di basee... solo questo vi chiedo.. grazie a tutti

salve a tutti,ho 34 anni e sto cercando di studiare da solo un testo di trigonometria e goniometria(non so nemmeno la differenza ),non capisco nella funzione che ho sottolineato perche la m è al denominatore sotto la x ,e naturalmente neanche le implicazioni della m,mentre quelle della n mi sembrano chiare.nella seconda foto non capisco perche nell equazione dell esempio la m vale 1\2,mi pare che il coefficiente moltiplicativo sia 2x(quindi mi aspetterei una dilatazione orizzontale e non una ...

posto qui una dismostrazione che da solo non riesco a risolvere,se c'è qualcuno che gentilmente ha le capacità e le competenze,allora sarei molto grato se postasse qui la soluzione:
il problema è questo:dato a>0 e dato b-xf(x)>1 per c
Equazioni aiutoo
Miglior risposta
1)-12x-(8x+4)+10x=-2(x+1).Deve venire meno un quarto

Ragazzi avrei un quesito più teorico che pratico.
So che tra infiniti e infinitesimi c'è una determinata gerarchia, in quanto alcuni vanno più velocemente di altri a più infinito o a 0. So, ad esempio, che la funzione fattoriale è la più veloce di tutti ed è la prima nelle gerarchie, con il logaritmo ultimo.
Ora, ciò che mi chiedo è: l'applicazione di queste gerarchie la posso sempre usare o solo in determinati casi? Capita, ad esempio, che mi ritrovo di fronte alcuni limiti di cui so' il ...
1)-x+17+15x=-13+7x-5.Deve venire -5
2)5x+9-3x=x-x-5x.Deve venire -1
3)5x-3(2x+1)-4=6x+3+4.Deve venire -2
4)4-3x+2(5-3x)=4x+1.Deve venire 1
5)5+11x-2(2x+4)-3x=10x+9.Deve venire -2

Un cannone è in grado di sparare proiettili con velocità iniziale \(\displaystyle v_0 = \frac{300m}{s} \). Si calcoli le inclinazioni, rispetto all'orizzontale, alle quali può sparare per colpire un bersaglio che si trovi alla sua stessa quota e ad una distanza \(\displaystyle d = 5km \).
Non riesco a risolvere il problema in quanto differisco nei risultati, comunque posto il mio svolgimento in attesa di chiarimenti.
Lungo l'asse delle x il moto è rettilineo uniform, quindi l'accelerazione è ...