Dubbio risultato alcuni limiti successioni

Silvietta911
Ciao a tutti ho di nuovo bisogno del vostro aiuto! :oops:

Risolvendo alcuni limiti non capisco perchè il risultato da me calcolato differisce da quello della soluzione,nonostante sia convinta di aver operato in maniera corretta!!

Di seguito i limiti "incriminati"

1)

$ root(2)((n^2+1)+root(2)n) / (root(4)(n^3+n) -root(2)n $ questo limite a me riporta - $ oo $ mentre la soluzione dà come risultato infinito

2)

$ ((n^2+10)/(n^2-5n))^(3n^2+2) $

ho provato a risolverla usando "e" come base ed applicando la formula A^b= e^logA^b= e^b logA ma a me riporta 1 mentre dovrebbe riportare +$ oo $

3)

$ cos((-1)^n((n-1)/(n+1))pi) $

dove il risultato dovrebbe essere -1 ma non so come si possa procedere dato che (-1) ^n mi mette in difficoltà :oops:

Vi ringrazio per l'attenzione,spero possiate aiutarmii! :wink:

Risposte
Noisemaker
ALternativamente, per il secondo limite, seguendo la strada che avevi giustamente intrapreso, dovrebbe risultare così
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty} \left(\frac{n^2+10}{n^2-5n}\right)^{3n^2+2}=e^{(3n^2+2)\ln \left(\frac{n^2+10}{n^2-5n}\right)}=\exp\left[(3n^2+2)\ln \left(\frac{n^2+10}{n^2-5n}\right)\right];
\end{align}
considerando il limite dell'esponente e ricordando l'approssimazione asintotica del logaritmo:

\begin{align}
\ln \left(\frac{n^2+10}{n^2-5n}\right)\sim \left(\frac{n^2+10}{n^2-5n}\right)-1=\frac{10+5n}{n^2-5n},
\end{align}
si ha
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty} \exp\left[(3n^2+2)\ln \left(\frac{n^2+10}{n^2-5n}\right)\right]&\sim\lim_{n\to+\infty} \exp\left[(3n^2+2) \left(\frac{10+5n}{n^2-5n}\right)\right]\\
&\sim\lim_{n\to+\infty}\exp\left[ 3n^2 \left(\frac{ 5n}{n^2 }\right) \right]\sim\lim_{n\to+\infty}\exp\left[15n \right]\\
&=\lim_{n\to+\infty}e^{15n}=+\infty.
\end{align}

Silvietta911
Grazie ad entrambi per le risposte!

Noisemaker non ero a conoscenza della proprietà che hai utilizzato per "eliminare" il logaritmo,sottraendo -1,è davvero utile! Ho ricalcolato il limite ed ora è tutto ok,grazie mille! :-)

Per quanto riguarda la faccenda del (-1) la mia domanda verteva sul fatto del come dovrei comportarmi di fronte ad un esercizio simile: analizzo entrambi i casi in cui n sia positivo e negativo? nel primo caso tende a + infinito nel secondo a meno infinito. Sono sufficienti queste considerazioni per risolvere un esercizio simile?

Grazie mille per l'aiuto :oops:

Noisemaker
sfruttando le osservazioni di TeM, prova a calcolare:

$$\lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \sin{\frac{1}{n}}}{n+2}}\cdot \tan \sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n\cos{\frac{1}{n}}}} \ \right ).$$

Silvietta911
Perfetto grazie mille! Ora ho capito infatti sono stata in grado di risolverne altri dello stesso tipo :smt023

Ora ho provato a farne qualcuno leggermente più complesso per esercizio ed anche perchè quando ci si prende la mano,risolvere limiti è anche divertente! :P

Tre limiti in particolare mi hanno messa in difficoltà:

1)

$ lim (n^root(2)n - 2n) $

Ho provato a risolverlo usando "e" come base ma mi sono persa durante i raccoglimenti..

2)

$ lim (ln(n^2+n)-ln n^2)/sin (2/n) $

In questo caso qualunque cosa abbia provato a fare al numeratore veniva log(1) quindi zero,quando il limite ha come risultato 1/2

3)
$ lim n^2log(1-2^-n) $

Questo limite non ho neppure iniziato a farlo! Il 2 elevato alla -n mi mette in difficoltà :oops:

Tutti per $ n->oo $

Grazie della disponibilità! :-)

Silvietta911
"Noisemaker":
sfruttando le osservazioni di TeM, prova a calcolare:

$$\lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \sin{\frac{1}{n}}}{n+2}}\cdot \tan \sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n\cos{\frac{1}{n}}}} \ \right ).$$

Grazie,ci provo e quanto prima posto il risultato ! :D

Noisemaker
"Silvietta91":

1)

Ho provato a risolverlo usando "e" come base ma mi sono persa durante i raccoglimenti..

la tecnica è giusta, infatti:
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}n^{\sqrt n}-2n&=\lim_{n\to+\infty}e^{n\ln{\sqrt n}}-2n=\lim_{n\to+\infty}e^{\displaystyle\frac{n\ln n}{2}}-2n\\
&=\lim_{n\to+\infty}e^{\displaystyle\frac{n\ln n}{2}}\left(1-\frac{2n}{e^{\displaystyle\frac{n\ln n}{2}}}\right)= .....
\end{align}
"Silvietta91":

2)

In questo caso qualunque cosa abbia provato a fare al numeratore veniva log(1) quindi zero,quando il limite ha come risultato 1/2

per le note proprietà dei logaritmi , e considerando le stime di cui sopra,hai che
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}\frac{\ln\left(n^2+n\right)-\ln n^2}{\sin\frac{2}{n}}=\lim_{n\to+\infty}\frac{\ln\left(\frac{n^2+n}{ n^2}\right)}{\sin\frac{2}{n}}.....
\end{align}

"Silvietta91":

3)
$ lim n^2log(1-2^-n) $

Questo limite non ho neppure iniziato a farlo! Il 2 elevato alla -n mi mette in difficoltà :oops:

basta riscriverlo in modo più comodo
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}n^2\ln(1-2^{-n})=\lim_{n\to+\infty}n^2\ln\left(1-\frac{1}{2^n}\right)....
\end{align}

Silvietta911
"Noisemaker":
[quote="Silvietta91"]

1)

la tecnica è giusta, infatti:
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}n^{\sqrt n}-2n&=\lim_{n\to+\infty}e^{n\ln{\sqrt n}}-2n=\lim_{n\to+\infty}e^{\displaystyle\frac{n\ln n}{2}}-2n\\
&=\lim_{n\to+\infty}e^{\displaystyle\frac{n\ln n}{2}}\left(1-\frac{2n}{e^{\displaystyle\frac{n\ln n}{2}}}\right)= .....
\end{align}
[/quote]

:oops: mi sono accorta di aver scritto male il testo :(

quello esatto è

$ lim (n^root(2)n - 2^n) $

con l'esponenziale sul 2, infatti avevo provato a fare

$ e^(nlnroot(2)n)-e^(nln2) $

e a questo punto avevo difficolta, non sapendo precisamente come procedere

Scusa per l'errore :!: e grazie mille per tutto il resto :)

Noisemaker
nessum problema, la strada è giusta:
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty} e^{\sqrt n\ln n}-e^{n\ln2}&= \lim_{n\to+\infty} e^{\sqrt n\ln n}-e^{n\ln2}= \lim_{n\to+\infty}e^{n\ln2}\left( e^{\sqrt n\ln n-n\ln 2}-1\right)\\
&= \lim_{n\to+\infty}e^{n\ln2}\left( e^{n\ln 2\left(\frac{\sqrt n\ln n}{n\ln 2}-1\right)}-1\right) ...
\end{align}

Silvietta911
"Silvietta91":
[quote="Noisemaker"]sfruttando le osservazioni di TeM, prova a calcolare:

Grazie,ci provo e quanto prima posto il risultato ! :D[/quote]

Dunque,facendo i dovuti calcoli sono arrivata al punto in cui mi ritrovo con la seguente situazione :

$ cos Pi *tan (root(2)((-1)^n)/root(2)(n cos(1/n))) $

cos $ Pi $ so essere -1
cos 1/n dovrebbe essere uguale ad 1 quindi teoricamente sotto frazione dovrebbere restare $ root(2) (n)) $

Il codominio della tangente è definito tra $ -oo e + oo $ tuttavia $ root(2)( (-1)^n) $ essendoci la radice non so bene come comportarmi!! :oops:

Spero di essere sulla strada giusta per lo meno! Thanks :|

Silvietta911
"Noisemaker":
[quote="Silvietta91"]

2)

[/quote]

"Noisemaker":

per le note proprietà dei logaritmi , e considerando le stime di cui sopra,hai che
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}\frac{\ln\left(n^2+n\right)-\ln n^2}{\sin\frac{2}{n}}=\lim_{n\to+\infty}\frac{\ln\left(\frac{n^2+n}{ n^2}\right)}{\sin\frac{2}{n}}.....
\end{align}

..Ok ora facendo i dovuti passaggi sono ferma ad $ (1/n)/sin (2/n) $ che volendo posso trasformare in $ (1/n)*sin (2/n)^-1 $ ma non so come proseguire dato che c'è il seno al denominatore .

Posso usare questo limite notevole? :

$ sin (a/b) /sin( b/a) = a/b $ Moltiplico e divido per il $ sin (2/n) $ e posso ottenere 1/2 ovvero il risultato dell'esercizio.

Può funzionare?? :-)

Silvietta911
Hum..credo che de l'Hospital e derivate possano tornarmi utili in molti frangenti,provo ad applicarli ad i casi che ho postato,anche se una soluzione standard la preferisco. Usare de l'Hospital mi pare quasi un "escamotage" passatemi il termine. Dico male??

Noisemaker
provo a rispondere ai tui dubbi:

[*:3psicdmt] per quanto rigurada la regola di De L'Hopital e le successioni, è un pò come mangiare gli spaghetti con le vongole e metterci il formaggio ...(che per carità .... a qualcuno può anche piacere :wink: ); il problema con De l'Hopital non riguarda tanto il fatto che una successione è definita su $ \mathbb{N},$ essendo $\mathbb{N}\subset\mathbb{R}.$ Il problema è che De l'Hopital richiede la derivabilità delle funzioni cui si applica. Se sono assegnate due successioni che hanno delle funzioni corrispondenti nel continuo, e che soddisfano le ipotesi del teorema, allora non ci sono problemi e il teorema può essere "esteso" al caso delle successioni, ricorrendo al cosiddetto teorema ponte. Non è però sempre possibile determinare un equivalente continuo per le successioni (cioè una funzione che estende la successione a tutto l'asse reale, tanto meno è detto che essa sia unica).
    Per le successioni vale un teorema che è l'analogo del teorema di De l'Hopital: il teorema di Stolz-Cesàro, il cui enunciato è il seguente:

Date due successioni $\{a_n\}_n$ e $\{b_{n}\}_n$ con $\{b_n\}_n$ una successione illimitata, positiva e strettamente crescente, supponiamo che
    $$\lim_{n\to +\infty}{\frac{a_{n+1}-a_{n}}{b_{n+1}-b_{n}}}=L;$$
    allora risulta che
    $$\lim_{n\to +\infty}{\frac{a_{n}}{b_{n}}}=L.$$[/*:m:3psicdmt]
    [*:3psicdmt] Per quanto riguarda il limite:
    \begin{align} \lim_{n\to+\infty}\frac{\ln\left(n^2+n\right)-\ln n^2}{\sin\frac{2}{n}}=\lim_{n\to+\infty}\frac{\ln\left(\frac{n^2+n}{ n^2}\right)}{\sin\frac{2}{n}},\end{align}
    basta osservare che quando
    $$x\to0 \,\,\to \,\, \sin x\sim x ,$$ e allora $$\sin\frac{2}{n}\sim \frac{2}{n};$$ infatti con una semplice sostituzione ti riconduci al limite notevolissimo: posto $ \frac{2}{n}=t,\quad \mbox{se } n\to+\infty \Rightarrow t\to0,$ hai che
    \begin{align}
    \frac{\sin\frac{2}{n} }{\frac{2}{n} }\quad\to\quad \frac{\sin t}{t}=1,\,\,\, t\to 0;\qquad \end{align}
    allora il limite diviene:
    \begin{align} \lim_{n\to+\infty}\frac{\ln\left(n^2+n\right)-\ln n^2}{\sin\frac{2}{n}}=\lim_{n\to+\infty}\frac{\ln\left(\frac{n^2+n}{ n^2}\right)}{\sin\frac{2}{n}}\sim\lim_{n\to+\infty}\frac{ \left(\frac{n^2+n}{ n^2}\right)-1}{ \frac{2}{n}} =\lim_{n\to+\infty}\frac{ \frac{1}{ n } }{ \frac{2}{n}}=\frac{1}{2}. \end{align}[/*:m:3psicdmt]
    [*:3psicdmt] Per il limite proposto, considerando le stime asintotiche, abbiamo:
    \begin{align*}
    \lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \sin{\frac{1}{n}}}{n+2}}\cdot \tan \sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n\cos{\frac{1}{n}}}} \ \right )&\sim\lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \frac{1}{n}}{n+2}}\cdot \tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n\cos{\frac{1}{n}}-n+n}} \ \right )\\
    &\sim\lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \frac{1}{n}}{n+2}}\cdot \tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n-n\left(1-\cos{\frac{1}{n}}\right)}} \right )\\
    &\sim\lim_{n\to+\infty}\left(\underbrace{\cos{\frac{\pi - 1}{n+2}}}_{\to 1}\cdot\tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n-n\cdot\frac{1}{2n^2}}} \,\,\right);
    \end{align*}
    a questo punto, considerando la radice, distinguiamo i due casi a seconda che $n$ assuma valori pari o dispari:

[*:3psicdmt] se $n$ pari: $$\tan\sqrt { \frac{6n}{2n^2-1}}\stackrel{n\to+\infty}{\sim}\tan\sqrt { \frac{3}{n}}\to 0;
      $$[/*:m:3psicdmt]
      [*:3psicdmt]se $n$ dispari: $$\tan\sqrt { \frac{2n}{2n^2-1}}\stackrel{n\to+\infty}{\sim}\tan\sqrt { \frac{1}{n}}\to 0.$$
      [/*:m:3psicdmt][/list:u:3psicdmt]
      Si può quindi concludere che :
      \begin{align*}
      \lim_{n\to+\infty}\left(\underbrace{\cos{\frac{\pi - 1}{n+2}}}_{\to 1}\cdot\underbrace{\tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n-n\cdot\frac{1}{2n^2}}}}_{\to 0} \,\,\right)=0.
      \end{align*}
      [/*:m:3psicdmt][/list:u:3psicdmt]

Silvietta911
"Noisemaker":

Per il limite proposto, considerando le stime asintotiche, abbiamo:
\begin{align*}
\lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \sin{\frac{1}{n}}}{n+2}}\cdot \tan \sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n\cos{\frac{1}{n}}}} \ \right )&\sim\lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \frac{1}{n}}{n+2}}\cdot \tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n\cos{\frac{1}{n}}-n+n}} \ \right )\\
&\sim\lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \frac{1}{n}}{n+2}}\cdot \tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n-n\left(1-\cos{\frac{1}{n}}\right)}} \right )\\
&\sim\lim_{n\to+\infty}\left(\underbrace{\cos{\frac{\pi - 1}{n+2}}}_{\to 1}\cdot\tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n-n\cdot\frac{1}{2n^2}}} \,\,\right);
\end{align*}
a questo punto, considerando la radice, distinguiamo i due casi a seconda che $n$ assuma valori pari o dispari:

[*:308prc9u] se $n$ pari: $$\tan\sqrt { \frac{6n}{2n^2-1}}\stackrel{n\to+\infty}{\sim}\tan\sqrt { \frac{3}{n}}\to 0;
    $$[/*:m:308prc9u]
    [*:308prc9u]se $n$ dispari: $$\tan\sqrt { \frac{2n}{2n^2-1}}\stackrel{n\to+\infty}{\sim}\tan\sqrt { \frac{1}{n}}\to 0.$$
    [/*:m:308prc9u][/list:u:308prc9u]
    Si può quindi concludere che :
    \begin{align*}
    \lim_{n\to+\infty}\left(\underbrace{\cos{\frac{\pi - 1}{n+2}}}_{\to 1}\cdot\underbrace{\tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n-n\cdot\frac{1}{2n^2}}}}_{\to 0} \,\,\right)=0.
    \end{align*}

Ti ringrazio molto per la disponibilità,sei stato gentilissimo.
Sul limite da te proposto ho tuttavia alcune piccole perplessità causate dalla mia scarsa conoscenza della matematica :cry:

$ Pin - 1/n $ diventa $ Pi-1 $ perdonami ma non ho ben capito come ottieni questo risultato..

sotto radice aggiungi una quantita arbitraria "-n+n" che poi raccogli per ottenere $ n-n (1-cos (1/n)) $
$ 1-cos (1/n) $ risulta equivalente ad $ 1/(2n^2) $ tuttavia non mi è chiaro come "-n+n" si comporti durante il raccoglimento. Mi sfugge a causa della mia "gioventù" nella matematica.

Una curiosità:
$ 1-cos (1/n) $ risulta equivalente ad $ 1/(2n^2) $ nel caso in cui fosse stato $ 1-sen 1/n $ ?? O altre successioni trigonometriche?

Grazie mille per la disponibilità,mi state aiutando a chiarire molti dubbi che altrimenti da sola non riuscirei a spiegarmi! :)

Noisemaker
hai ragione ... ho sbagliato a digitare ... in realtà è
\begin{align*} \lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \sin{\frac{1}{n}}}{n+2}}\cdot \tan \sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n\cos{\frac{1}{n}}}} \ \right )&\sim\lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \frac{1}{n}}{n+2}}\cdot \tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n\cos{\frac{1}{n}}-n+n}} \ \right )\\ &\sim\lim_{n\to+\infty} \left ( \cos{\frac{\pi n - \frac{1}{n}}{n+2}}\cdot \tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n-n\left(1-\cos{\frac{1}{n}}\right)}} \right )\\ &\sim\lim_{n\to+\infty}\left(\underbrace{ \cos{\frac{\pi n - \frac{1}{n}}{n+2}}}_{\to -1}\cdot\tan\sqrt {\frac{(-1)^n+2}{n-n\cdot\frac{1}{2n^2}}} \,\,\right); \end{align*}

per quanto rigurada l 'altra domanda:
\[n\cos{\frac{1}{n}}-n+n=n\left(\cos{\frac{1}{n}}-1\right)+n=-n\left(1-\cos{\frac{1}{n}} \right)+n=n-n\left(1-\cos{\frac{1}{n}} \right) ,\quad \mbox{quando}\quad n\to+\infty;\]

infine se fosse stato $1-\sin\frac{1}{n}$ avresti avuto che
\[1-\sin\frac{1}{n}\sim1- \frac{1}{n}\to 1;\]

il risultato che abbiamo utilizzato per calcolare il limite, discende dal limite notevole:
\[\lim_{x\to 0}\frac{1-\cos x}{x^2}=\frac{1}{2}.\]

Silvietta911
:-) Okkk ho capito! grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.