Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Monica1989
Ciao a tutti, ho un problema con questa serie: $$\sum_{k=1}^{n/2} {n \choose k} (1-p)^{k(n-k)}$$ Come risultato, deve venire che tende a zero. L'unica idea che ho è quella di usare la formula di Stirling con la quale posso approssimare $k! = (\frac{k}{e})^k$ (metto l'uguale perché non riesco a mettere il termine asintotico.) Quindi ho $$\sum_{k=1}^{n/2} {n \choose k} (1-p)^{k(n-k)} \leq \sum_{k=1}^{n/2} \frac{(ne)^k}{k^k} ...
2
10 mag 2013, 11:12

Sk_Anonymous
Suppondendo che si possa usare, data una matrice A è possibile trovarne una L triangolare inferiore tale che \(\displaystyle A = L L^* \) Sulla corrispondente pagina di wikipedia ho trovato che L is a lower triangular matrix with nonnegative diagonal entries poichè in generale L è a valori complessi, che significa che i numeri complessi che si trovano sulla diagonale non sono negativi?

barone_81
non riesco a capire come si calcola questa derivata $ (x^2)/(1-x^2) $ secondo la regola delle derivate dovrebbe essere f'(x)*g(x) + g'(x) *f(x) / g(x)^2 a me viene $(2x)/ (1-x^2)^2 $ perchè su internet leggo che il denominatore viene $(x^2-1)^2$ ??? aiuto non ci capisco più niente...
5
9 mag 2013, 22:16

marixg
salve a tutti. ecco un esercizio che non riesco a fare. si considerei $R_2[X]$ lo spazio dei polinomi di grado minore o uguale a 2 in una indeterminata a coefficenti in $R$. 1) studiare al variare di $h$ in $R$ l'appicazione lineare $f$ definita da $R_2[X]$ in $R^(4)$ tale che $f(1)=(1,h,1,h)$ $f(x)=(h,1,h,1)$ $f(x^(2))=(2,2,1-h,-2h)$ determinando in ogni caso immagine di $f$ e nucleo di ...
20
7 set 2012, 09:28

maria601
Come possiamo spiegare che le cariche positive si spostano da punti a potenziale più alto verso punti a potenziale più basso e le negative al contrario ? Forse perchè assumiamo che a generare il campo sia una carica positiva e quindi le cariche negative tendendo ad allontanarsi diminuiscono il loro potenziale ?

Domcal2116
Ciao a tutti ho delle difficoltà con questo problema di fisica. Sono arrivato ad una soluzione ma non sono sicurissimo, applicando la conservazione dell' energia meccanica e alcune nozioni di cinematica. Il mio risultato è 0,015. Il problema è il seguente: Due bambini stanno provando a centrare una scatoletta posto sul pavimento con un biglia sparata da una molla che si trova su di un tavolo orizzontale. La distanza orizzontale fra il bordo del tavolo e la scatoletta è di 2,7 m. Il primo ...

svarosky90
Salve a tutti, Ho provato a svolgere alcuni esercizi di fisica 2 stamani, ed un dubbio sulla risoluzione di un esercizio in particolare : Una spira circolare di raggio $R = 10 cm$, percorsa da una corrente continua di intensità $i = 1.5 A$ si trova in un campo magnetico uniforme di induzione $B = 1KG$ la direzione di $B$ è parallela al piano della spira. Sia $AC$ il diametro della spira perpendicolare a $B$. Calcolare: a) il modulo ...

Andy Schleck
Mi scuso qualora questa non fosse la sezione corretta. Qualcuno potrebbe indicarmi una soluzione estesa per questi due problemi? 1. Dimostra l'identità di Lagrange: (u e v sono vettori, non riesco a scriverli...) $(u . v)^2 +|u times v|^2 = (u^2 . v^2)$ Dove "." sta per "punto" e si riferisce al prodotto scalare, "x" sta per "cross" e si riferisce al prodotto vettoriale. 2. A,B,C, d sono i vertici di un tetraedro (anche non regolare). I vettori u, u', u'', u'' sono i vettori rivolti verso l'esterno e perpendicolari ...

manu911
salve, mi potete aiutare con questo esercizio? http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... ne1yr.jpg/ ho qualche dubbio sui primi due quesiti per il primo quesito pensavo di risolvere normalmente l'equazione e poi impostare che il tutto sia uguale a 0 però non sono molto sicuro per il secondo non saprei proprio come fare [scusate ma non riesco a mettere l'immagine taglia meta del testo]
1
10 mag 2013, 20:27

manfredicav
ciao, è la prima volta che uso questo forum,spero di aver postato nel posto giusto i problemi che vi sto presentando. Spero che qualcuno riuscirà a darmi una mano ,Grazie nel trapezio isoscele ABCD la base maggiore AB misura 2a e la diagonale AC è la bisettrice dell'angolo BàD. Dimostra che AD DC BC sono congruenti. Determina l'angolo BàD in modo che il perimetro del trapezio sia 5a in un cerchio di raggio r traccia una corda AB, la cui distanza dal centro è r/2 . SUl minore dei due archi Ab ...
1
10 mag 2013, 20:46

Kashaman
Determinare l'equazione cartesiana della retta passante per $P(1,5,2)$ e parallela ai piani di equazione $\pi_1 : x-y+z = \sqrt(6)$ e $\pi_2 : 2x-y+3z=0$. Ho ragionato al seguente modo. Sia $(l,m,n)$ una terna di parametri di vettori di $r$ , $(l,m,n)!=(0,0,0)$. La generica retta passante per $P$ ha equazione del tipo $(x-1)/l = (y-5)/m = (z-2)/n$. Impongo la condizione di parallelismo con i due piani. Devono esser soddisfatte contemporaneamente 1) $l-m+n=0$ 2) ...

Daniro
1) Due masse puntiformi m1 e m2 di 1,0 kg sono poste alla distanza di 8,0 m. Una massa puntiforme m3 è posta sull'asse del segmento congiungente m1 e m2 alla distanza da m2. Quale forza si esercita su m3? Risultato [0,071Gm3] 2) I pianteti Marte (mM = 6,42*10^23 kg) e Saturno (mS= 5,69*10^26 kg) si trovano alla distanza di 8 UA (unità astronomiche). Un meteorite si trova sulla congiungente Marte-Saturno. Trascura le forze gravitazionali dovute agli altri corpi del Sistema Solare. A quale ...

21zuclo
Ciao a tutti, vorrei capire se ho eseguito bene il calcolo del rango a queste 3 matrici. Ditemi e se c'è un modo più veloce, scrivetelo pure. Grazie in anticipo. Calcolare il rango delle seguenti matrici $ A=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ); B=( ( 1 , 2 , 3 ),( 4 , 5 , 6 ),( 4 , 5 , 6 ) ); C=( ( 1 , -1 , 0 ),( 2 , -2 , 2 ),( 0 , 1 , -1 ) ) $ ho provato a svolgere così $ A=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) )$ è una matrice $I_3$ $det A \ne 0$ quindi $\rho (A)=3$ in alternativa per questa matrice, ho anche contanto i pivot, e sono 3,, quindi $\rho (A)=3$ $B=( ( 1 , 2 , 3 ),( 4 , 5 , 6 ),( 4 , 5 , 6 ) )$ questa matrice ha ...
1
10 mag 2013, 19:52

darthgrillus96
Salve a tutti, Sono nuovo del forum e mi sono giá presentato nella sezione opportuna... Sono al terzo anno di liceo, e sto facendo una ricerca / relazione sui punti di lagrange come da titolo... Io ho guardato su vari siti, e i concetti sono riuscito a capirli, ma sono un pò di ore che io e un mio compagno stiamo provando a creare una formula che ci permetta di trovare questi punti, considerando ad esempio sole e terra, dato che se facessimo terra luna magari ci sarebbe stato qualche problema ...

Nicole2393
Ciao a tutti il professore ieri ha spiegato questo teorema, ma non ho capito bene come ha fatto la dimostrazione...lui ha preso l'insieme $K={x di R^n : ||x||=1}$ e ha dimostrato che è sequenzialmente compatto prendendo una $(xn)$ di K e facendo vedere che una sua sottosuccessione converge ad un elemento di K...siccome $||xn||=1$ arriva a concludere che un singolo elemento della successione sia $|x|\leq1$ ma non capisco come! e comunque poi come dovrei procedere??? Grazie in ...
4
10 mag 2013, 15:10

drynnn
Ciao! Per favore potete controllare se questo esercizio è giusto? p=pigreco a=alfa tg(2p-a)-ctg(p/2+a)/sen^2(-p/2-a)+cos^2(-p/2)=0 senacos2p-cosasen2p/cosacos2p+senasen2p-cosacosp/2-senasenp/2/senacosp/2+cosasenp/2/(senacosp/2+cosasenp/2)^2+(cosacosp/2-senasenp/2)^2 sena/cosa-sena/cosa/(senacosp/2+cosasenp/2)^2+(cosacosp/2-senasenp/2)^2 0/(senacosp/2+cosasenp/2)^2+(cosacosp/2-senasenp/2)^2=0
6
10 mag 2013, 16:00

Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti. Ho una funzione di due variabili $z=z(x,y)$ di cui conosco solo alcuni valori. La tabella si legge così: la prima riga (1.5, ..., 3) dà le $x$, la prima colonna (3.5, ..., 7) le $y$. Per esempio, $z(2.5,6)=503$, e $z(3,7)=461$. Quello di cui ho bisogno è trovare un'espressione analitica "ragionevolmente buona" per la $z$ (da mettere in Excel) che interpoli le grandezze ottenute. In altre parole, vorrei calcolare, per ...

Mintaka
ho provato a fare per parti e a fare prima sostituzione e poi per parti ma non riesco a risolverlo.. $\int\sqrt{1-x^2}dx$ grazie.
7
10 mag 2013, 13:54

Luca114
Chiederei a qualcuno se mi può spiegare, non in maniera troppo lunga ma neanche troppo spiccia, come si risolvono le equazioni con valore assoluto. Partiamo da degli esempi: $|| x-3|| +x=3$ Non so quale sia il vostro metodo: ma a me hanno insegnato di considerare prima il valore $x-3$ positivo, poi negativo. Quindi: ${ ( x>=3 ),( x-3+x=3 -> x=3 ):}$ e con $x<3$ viene indeterminata. Le conclusioni, dato che non le ho capite bene, le chiedo a voi... Oppure, chiedo se qualcuno mi può ...
1
10 mag 2013, 19:59

great.simone
\int\{sqrt{e^x+1}}dx Ciao ragazzi, qualcuno mi puo' aiutare a risolvere questo integrale indefinito? Devo risolverlo per sostituzione, il libro dice di porre e^x +1 = t^2 Il problema è che poi mi esce un integrale \int\{2t^2/{t^2 -1}}dx che non so risolvere...potete aiutarmi? scusate se ho sbagliato a scrivere le formule ma sono nuovo
2
10 mag 2013, 15:10