Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
compari
Ciao a tutti, per la mia tesi ho sottoposto a 80 persone un questionario sulle loro abitudini e visioni nei confronti dei beni di lusso, utilizzando la scala Likert per la misurazione. Ora dovrei calcolare il coefficiente di correlazione in excel: meglio usare Pearson o Spearman? Conoscete il procedimento da utilizzare con excel? Grazie a tutti! Davide!
0
12 mag 2013, 16:46

Elyon_90
non riesco a risolvere gli esercizi del tipo indicato, ovvero mi è data una matrice dipendente da un parametro al variare del quale devo discutere la diagonalizzabilità. ho letto gli altri topic ma applicando i procedimenti agli esercizi fallisco miseramente =) Il procedimento che seguo è il seguente: 1) osservo se per qualche scelta del parametro la matrice è simmetrica, in tal caso infatti sarebbe sicuramente diagonalizzabile. 2) scrivo la matrice $A-\lambdaI$ e guardo se attraverso ...
6
12 mag 2013, 16:17

gaiab00
Mi potreste trovare un'immagine delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo
2
12 mag 2013, 16:02

Roxys
in una piramide quadrangolare la somma delle lunghezze di uno spigolo laterale e di uno spigolo di base misura 110 cm e il loro rapporto è 5/6. calcola l'area della superficie totale e il volume.(Approssima ai decimi)
1
12 mag 2013, 15:32

Webby1
Salve a tutti, premetto che sono un asino e sto cercando di ripassare gli integrali. Devo fare un'integrazione in dx di $int(log(1+xy)dx) ... avrei bisogno di capire passo passo come si fa... grazie mille
8
12 mag 2013, 15:17

ritalevimontalcini1
Ciao a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: Detta $f(x)$ la funzione $x^2 senh x$, dimostrare che per ogni $n$ intero non negativo vale la formula: $f^{2n} (x)=(x^2+ 2n(2n-1))senh x + 4nx cosh x$ Il testo riporta come suggerimento: $4n^2 + 6n+2=2(n+1)(2n+1)$ \\\\\ Per prima cosa io ho calcolato $f^{2n}= x^{4n} (senh x)^{2n}$ poi $f^{2n} (x)=x^2 senh x + 4nx cosh x + (4n^2-2n) senh x$ Identità fondamentale : $( Ch x)^2-( Sh x)^2=1$ Ho pensato di dividere tutto per $Shx$, trasformare le funzioni iperboliche con $e^x$, ...

Vurchio
Ehi mi potete aiutare a fare le probabilità di un evento aleatorio? Ecco la prima probabilità: Calcola la probabilità di ottenere nel lancio di un dado: un numero maggiore di 1;un numero minore di 5;un numero minore di 3;un numero divisibile per 2. Ecco la seconda: Si estrae una pallina da un'urna contenente 10 palline bianche,20 nere,30 rosse e 40 verdi. Calcola la probabilità che la pallina estratta sia:bianca;nera;rossa;verde. Ecco la terza: Si estrae una carta da un mazzo di 52 ...
3
12 mag 2013, 14:21

process11
si ha una scatola contenente $N+1$ pallinee contrassegnate dai numeri interi da $0$ a $N$, dove $N$ è una v.a con distribuzione di poisson di parametro $mu$. da questa scatola estraggo a caso una pallina. calcolare la probabilità che la pallina estratta si quella contrassegnata dal numero $0$. non riesco a capire come si fa...per farvi capire il mio dubbio se io ho 8 palline, quindi $N=7$, la ...
5
12 mag 2013, 14:17

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Ho bisogno di un confronto e di un aiuto riguardo le coniche in $P^2(KK)$. Riporto la traccia: Sono date le seguenti coniche: $C_1 : X_0^2-2X_1^2-X_0X_1+X_1X_2+X_0X_2=0$ e $C_2 : X_0^2+2X_1^2+X_2^2-2X_0X_1-2X_1X_2=0$ 1.Classificare $C_1$,$C_2$ in $P^2(RR)$ e stabilire se sono proiettivamente equivalenti. 2.Classificare $C_1$,$C_2$ in $P^2(CC)$ e stabilire se sono proiettivamente equivalenti. 3.Determinare una conica di $P^2(RR)$ proiettivamente ...

kekko0221
l'ho scritto con le formule spero possiate aiutarmi: fissata la matrice A= $((2,0),(1,1))$ dello spazio vettoriale $RR2,2$ 1)stabilire che V=(X $in$ $RR2,2$ |AX=XA) è un sottospazio di $RR2,2$. 2)scrivere le equazioni nella base naturale di $RR2,2$ di V, determinare dimensione ed una base 3)determinare un supplementare W di V in $RR2,2$ 4)esprimere la matrice B=$((1,1),(1,1))$ come somma di due matrici V e W.
12
12 mag 2013, 14:14

Deborah!!
Probabilità aiuto! D: Miglior risposta
Ehi mi potete aiutare a fare le probabilità di un evento aleatorio? Ecco la prima probabilità: Calcola la probabilità di ottenere nel lancio di un dado: un numero maggiore di 1;un numero minore di 5;un numero minore di 3;un numero divisibile per 2. Ecco la seconda: Si estrae una pallina da un'urna contenente 10 palline bianche,20 nere,30 rosse e 40 verdi. Calcola la probabilità che la pallina estratta sia:bianca;nera;rossa;verde. Ecco la terza: Si estrae una carta da un mazzo di 52 ...
1
12 mag 2013, 13:59

Deborah!!
1
12 mag 2013, 13:59

lucalo1
Ragazzi, perdonatemi ma approfitto di un po' di tempo libero per togliermi un grosso tarlo. Ho difficoltà nel vedere la derivabilità di una funzione definita a tratti come la seguente. $ f:{ ( (1-cos(xy))/(x^4+y^4) (x,y)!= (0,0)),( 0 (x,y) = (0,0)):} $ Faccio la derivata parziale in x e ne calcolo il lim in 0,0 $ lim_((x, y)->(0,0))(y (x^4+y^4) sin(x y)+4 x^3 cos(x y)-4 x^3)/(x^4+y^4)^2 $ e vedo che non esiste. Tuttavia secondo il mio libro la funzione f è derivabile in 0,0 con derivata nulla. Pensavo lo dicesse perché, valendo la funzione 0 in (0,0) allora aveva derivate nulle, tuttavia, in ...
3
12 mag 2013, 13:19

marcoluca56-votailprof
Salve ragazzi, ho un dubbio. la previsione puntuale e/o intervallare può essere fatta solo con le variabili che sono statisticamente significative, oppure con tutte? Grazie mille in anticipo!

andymate
1. Si lanciano due dadi equilibrati. a) Quanti sono i possibili esiti di questo esperimento? Calcolare la probabilità che escano due facce uguali. b) Calcolare la probabilità che la somma dei risultati delle due facce sia 8. io provo a eseguire ditemi se esatto ps scusate se in passato ho scritto in spampatello è che mi ci è uscito nn volevo gridare!!! 2 dadi equilibrati hanno sei facce 6x6 =36 gli esiti sono 2 essendo 2 dadi? due facce uguali 2/36= 1/18 giusto?
2
12 mag 2013, 12:53

Franco_1
Calcolare l'equazione di tutte le sfere contenenti \(\displaystyle \gamma \) : z=0 \(\displaystyle \cap \) x^2+y^2+z^2=1 Come si procede in questo tipo di esercizi? grazie
8
12 mag 2013, 12:39

Lollo961
Salve gente, vorrei chiedervi un piccolo aiuto in questa equazione che non riesco a risolvere: x^logx=10 Il testo consiglia di considerare i logartmi decimali di entrambi i membri, anche so non ho capito in che modo. Se qualche anima pia mi desse qualche suggerimento sarei contento. Ps. Scusate ma con i simboli non la scriveva correttamente.
5
12 mag 2013, 12:30

gianpierovignola
Ogni numero primo può essere rappresentato nella seguente maniera: $P=z*2-x$ dove $z$ e $x$ sono 2 numeri primi diversi fra loro e $<P$ Es. $z=4057$ $x=4003$ $4111=4057*2-4003$ DOMANDE: 1) Questa "congettura" è associabile a qualche teoria, congettura, ipotesi, ecc. già note? 2) E' possibile dimostrare o annullare questa "congettura" in maniera semplice? Grazie in anticipo
14
12 mag 2013, 12:09

fabiox5
Ciao a tutti, dico subito che sto messo male per questo argomento e rischio un quattro. Qualcuno ha la santa pazienza di spuegarmeli in breve o qui o magari su skype? Grazie, Fabio
2
12 mag 2013, 11:59

DavideGenova1
Ciao, amici! Per questa volta rompo le scatole con un esercizio... Dovrei dimostrare che la forma differenziale su \(\mathbb{R}^2\setminus\{\mathbf{0}\}\)\[\omega=\Big(\frac{-y}{x^2+y^2}\Big)\text{d}x+\Big(\frac{x}{x^2+y^2}\Big)\text{d}y\]non è esatta. Tuttavia mi pare che la funzione $\theta(x,y)=-\arctan(x/y)$ abbia per derivate parziali proprio i coefficienti della forma differenziali e che $\omega=\text{d}\theta$... o do i numeri? Si tratta dell'es. 45.1 di E. Sernesi, Geometria 2. \(\infty\) grazie a ...