Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ogni numero primo può essere rappresentato nella seguente maniera:
$P=z*2-x$
dove $z$ e $x$ sono 2 numeri primi diversi fra loro e $<P$
Es.
$z=4057$
$x=4003$
$4111=4057*2-4003$
DOMANDE:
1) Questa "congettura" è associabile a qualche teoria, congettura, ipotesi, ecc. già note?
2) E' possibile dimostrare o annullare questa "congettura" in maniera semplice?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti, dico subito che sto messo male per questo argomento e rischio un quattro. Qualcuno ha la santa pazienza di spuegarmeli in breve o qui o magari su skype?
Grazie, Fabio

Ciao, amici! Per questa volta rompo le scatole con un esercizio... Dovrei dimostrare che la forma differenziale su \(\mathbb{R}^2\setminus\{\mathbf{0}\}\)\[\omega=\Big(\frac{-y}{x^2+y^2}\Big)\text{d}x+\Big(\frac{x}{x^2+y^2}\Big)\text{d}y\]non è esatta. Tuttavia mi pare che la funzione $\theta(x,y)=-\arctan(x/y)$ abbia per derivate parziali proprio i coefficienti della forma differenziali e che $\omega=\text{d}\theta$... o do i numeri?
Si tratta dell'es. 45.1 di E. Sernesi, Geometria 2.
\(\infty\) grazie a ...
$ f(x,y) =1/4(log(x^2+3y^2))^2 $
Data questa funzione devo trovare i punti di massimo di f su $ C={(x,y)in R^2:x^2+y^2=1} $
Per punto di massimo si indica l'estremo vincolato ? Cioè il massimo assoluto di f ristretto alla curva?
Che metodo mi conviene utilizzare? Ho provato con quello di lagrange ma il sistema esce troppo complesso.
Con il metodo parametrico come devo fare? Parametrizzo la circonferenza di raggio 1?
Inoltre, se l'esercizio mi chiede di determinare l'inf e il sup di f, come devo fare?
Grazie

Ci sono tre masse che scendono lungo un piano inclinato su di esse agisceuna forza che ne decelera la discesa.
Conosco la forza $F_2$ che il cubetto 1 esercita sul cubetto 2, conosci l'angolo di inclinazione, e conosco le masse. Ciò che devo trovare è il valore di F. Ho scritto le equazioni del moto:
$m_1*a=m_1gcos\theta+F_2-F$
$m_2*a=m_2gcos\theta+F_3-F_2$
$m_3*a=m_3gcos\theta-F_3$
Facendo qualche calcolo:
$F_3=m_3(gcos\theta-a)$
quindi si ha
$m_1*a=m_1gcos\theta+F_2-F$
$m_2*a=m_2gcos\theta+m_3(gcos\theta-a)-F_2$
Da qui ricavo ...

Ciao a tutti. Vi sottopongo un problema che mi pare simpatico.
Sia \( \{f_n\}_{n=1}^{\infty} \) una successione di \( L^2(\mathbb{R}) \), e siano \( f \in L^2(\mathbb{R}) \) e \( g \in L^1(\mathbb{R}) \). Supponiamo di sapere che
\[
f_n \rightharpoonup f \mbox{ weakly- } L^2(\mathbb{R})
\]
e che
\[
f_n^2 \rightharpoonup g \mbox{ weakly- } L^1(\mathbb{R}).
\]
Si dimostri che \( g \geq f^2 \) q.o. in \( \mathbb{R} \).
Io avevo pensato di far vedere che
\[
\int_{\mathbb{R}} (g - f^2) \phi \geq ...

Ho cominciato oggi a studiare le equazioni irrazionali, mi chiedevo:
Nell'equazione
$ sqrt(6x-5)=-x $
irrazionale perchè l'incognita compare sotto il radicando, mi porta ad avere la seguente equazione:
$ x^2-6x+5=0 $
Che ha le due $ x $ che saranno $ x_1=1;x_2=5 $ bene, si fa la verifica dei risultati in questo modo:
Per $ x=1 => $ $ sqrt(6*1-5)+1=0 $ so che avrò come risultato un valore $ >0 $ e cioè $ sqrt(6*1-5)+1=2 $, perchè il testo scrive ...

Mi aiutate a scrivere un polinomio veramente difficile e scrivere i passaggi da fare per arrivare al risultato per favore.

Ciao a tutti,
qualche anima gentile potrebbe espormi le differenze di risoluzione tra l'intersezione e l'unione di due sottospazi? Nell'unione, io non faccio altro che unire i coefficienti dei due sottospazi e risolvere la matrice se mi serve la dimensione. E per l'intersezione? PS l'esercizio mi chiede dimensione e base dell'intersezione. Che differenza c'è se la traccia mi da 2 sottospazi e se mi da due sistemi lineari?

salve a tutti,
se una funzione è isomorfa lo è anche la sua inversa ma quindi per far si che una funzione sia isomorfa l'insieme di arrivo e di partenza devono essere uguali?

Sto studiando per l'esame di Algebra I, il cui programma è il seguente:
Aritmetica su Z ed aritmetica modulare
Divisione euclidea tra interi. Massimo comun divisore. Algoritmo euclideo per il calcolo del MCD. Numeri primi e Teorema fondamentale dell'aritmetica. Congruenze modulo un intero. Elementi invertibili di Z_m. La funzione di Eulero. Teorema di Eulero-Fermat. Piccolo Teorema di Fermat. Teorema di Wilson. Equazioni e sistemi di equazioni congruenziali. Teorema cinese dei ...

Qual'è il significato geometrico del parametro d in un piano ? (ax+by+cz=s)
Ad esempio dati due piani
x+y+z=1 d=1
x+y+z=2 d=2
In cosa differiscono e in cosa sono simili a livello geometrico?
Grazie

Buongiorno,
Calcolando il dominio di questa funzione mi è venuto un dubbio:
$f(x,y)= log(x(y-x)^(1/2))/(xy-1)$
Le condizioni che ho posto sono:
1) $x(y-x)^(1/2)>0$
2) $xy-1≠0$
Il problema me lo da la prima condizione.
Dato che devo studiare quando è $>0$ divido la prima condizione in due:
-) $x>0$
-) $(y-x)^(1/2)>0$, ovvero $y>x$
Le risolvo entrambe individuando i punti positivi e quelli negativi;
la prima è positiva nel primo e nel quarto quadrante, la ...

Se ho uno spazio metrico $(X,d)$ e due successioni di cauchy $xn$ e $yn$ convergenti in X, come posso dimostrare che $d(xn,yn)$ è una successione di Cauchy e converge in $R$?
Grazie in anticipo a chi me lo sa spiegare

Il primo esercizio dice che due oggetti partono dalla stessa altezza (40 m) ma non dallo stesso punto. L'oggetto $a$ scende con una certa pendenza ed il suo percorso è breve ($800m$); l'oggetto $b$ scende con minore pendenza ma il suo percorso è più lungo ($1500m$).Chiede quale dei due oggetti arriverà per primo a terra, ad uno stesso punto.
Questo esercizio andrebbe risolto con i principi della dinamica e le nozioni fondamentali della ...

Data una semicirconferenza di centro O e raggio lungo 12, si prolunghi il diametro HK di un segmento KP e da P si conduca la tangente PT ed una secante PA la cui parte esterna PB sia uguale alla metà del segmento di tangente PT.
Sapendo che gli angoli OAP ed OPT sono uguali determinare:
1) la distanza OM del centro O dalla corda AB
2) Il perimetro dei triangoli OPT ed OPA
3) la lunghezza del segmento PK
Vi prego mi servirebbe entro oggi.. Sono disperato ho un mucchio di compiti e questo ...
Matematica domande varie
Miglior risposta
Quando un polinomio è riducibile e quando non è riducibile?
In che cosa consiste la raccolta a fattor comune totale ? Cosa bisogna fare?
Come facciamo a sapere se quel polinomio è stato originato da un prodotto notevole?
I trinomi notevoli li possiamo dividere IN DUE TRINOMI NOTEVOLI,QUALI?
Sono domande che ha chiesto all'interrogazione,potreste darmi delle risposte complete e giuste?

Ciao a tutti.
Vorrei chiedere il vostro aiuto per un esercizio in cui si chiede:
"Si consideri un vettore v[] di 100 numeri reali e lo si riempia con 100 elementi generati casualmente attraverso la funzione rand().
Scrivere la funzione "filter_vector" che, fornito il vettore v[] come parametro in_vector[] restituisce un nuovo vettore allocato dinamicamente, il quale contiene soltanto gli elementi v che soddisfano la relazione:
invector +0.2*invector[i-1]+0.03*invector[i-2]

Dunque mi serve un numero divisibile per 3,14 e la quale radice quadrata sia un numero naturale. In più il risultato della radice quadrata di X deve essere naturale quindi:
X:3,14=numero naturale
X Radice quadrata= numero naturale
X:3,14= un numero del quale radice quadrata sia naturale
Grazie in anticipo a chi risponderà

La maggior parte di voi conoscerà già questa situazione.
Questa è un'esperienza fatta da Galileo, e alla fine, sfruttando la conservazione dell'energia meccanica, arrivo a questa conclusione:
$cosD=(lcosC-h)/(l-h)$
Tale relazione oltre ad essere la "mia" conlcusione, è anche il risultato del libro, tuttavia non capisco come questo faccia a confermarmi che l'altezza raggiunta dal pendolo è la stessa che avrebbe raggiunto se non ci poss estato il piolo a bloccarne il filo.