Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xXFedericXx
Quando si fa il cambiamento di variabili negli integrali doppi spunta fuori lo jacobiano che il professore spiegando ha detto che da un punto di vista geometrico è il rapporto tra aree infinitesime. $\int int f(x,y) dxdy=\int int f(x(u,v),y(u,v))| det ((del(x,y))/(del(u,v))) | dudv$ Siccome il mio professore non ha dimostrato quest'ultima affermazione io non ne sono convito. Guardando nel mio libro (Fusco-Marcellini-Sbordone Analisi Matematica 2) trovo scritto che " posto f(x,y)=1 si perviene alla formula dell'area dell'insieme immagine D. ...

carrierodiego2000
ciao a tutti,potreste aiutarmi a risolvere ed a impostare questo problem?Non so proprio come incominciare... grazie. 1 In quale scala un segmento di 12,5cm corrisponde ad una distanza reale di 62,5 km? [1:500000] 2 la distanza in linea d'aria tra due città e 108 km mentre la loro distanza grafica è 7,2 cm. calcola la scala della carta. ...

lex1531
sia $S$ la superficie che si ottiene dalla rotazione intorno all asse z della curva di equazione $ z=-cosx , x in [pi , 2 pi] $ sia poi $ Sigma $ la parte di $S$ costituita dai punti aventi ascisse ed ordinate positive. posto $ v(x,y,z)= i/(sqrt (x^2 + y^2))- k/(sqrt (x^2 + y^2)) $ calcolare $ int_Sigma v \cdot n dsigma $ allora il grafico somiglia ad una campana per capirci, e ne prendo solo la parte compresa tra x ed y non posso usare il teorema della divergenza perche non è una superficie chiusa, mi devo ...
1
11 mag 2013, 18:15

Flamber
Durante il corso di Fisica 1, il mio docente sta affrontando in maniera più approfondita rispetto agli altri corsi alcuni argomenti. Tuttavia essendo il numero delle ore, comunque limitato, in alcuni casi non è possibile soffermarsi troppo su argomenti che ci vengono spiegati solo nozionisticamente. Tuttavia questi argomenti non sono presenti sul Mencuccini-Silvestrini, e non saprei davvero dove andarli a reperire, tra parentesi, non conosco nemmeno il campo della fisica del quale si sta ...

matemalu
Un piano $alpha$ taglia una sfera lungo una circonferenza di raggio $3a$ e divide il diametro della sfera ad esso perpendicolare in parti proporzionali a $4$ e $9$. Calcola l' area della superficie delle due calotte. La formula per l' area della superficie della calotta è $2pirh$. Quindi ho pensato che il raggio della calotta 1 è $3a$ perché me lo dice proprio il testo e la sua altezza è $4k$; dunque ...
5
10 mag 2013, 18:20

sylar91
ciao a tutti,ho questo problema qui,devo dimostrare,sapendo che $ f(x) $ e $ g(x) $ sono funzioni lipschitz uniformi in un intervallo finito per $ p in [delta ,1/delta ] $ con $ 0<delta<1 $ ,dimostrare che esiste un $ eta>0 $ e un $ epsi>0 $ tale che $ (bar(p) -eta)f(p)+g(p)>(bar(p)-eta)f(bar(p))+g(bar(p)) $ $ AA p $ ogni volta che $ 0<(p-bar(p))<epsi $ .la mia idea iniziale è stata quella di tentare di spostare i membri in modo tale da dismostrare che se sono funzioni lipschitz allora la ...
9
11 mag 2013, 12:37

21zuclo
Ciao a tutti, mi trovo un po' in difficoltà con Gauss. Aiutatemi a ridurre a scalini questa matrice 4X5 per determinarne il rango. Putroppo arrivo ad un punto in cui non riesco più ad andare avanti. Grazie in anticipo Calcolare il rango della seguente matrice $ A=( ( 1 , 0 , 5 , 0 , -3 ),( 0 , -1 , 7 , -2 , 0 ),( -1 , -2 , 9 , -4 , 3 ),( 3 , -2 , 1 , 4 , -9 ) ) $ Ho provato a svolgerla così con il metodo di eliminazione di Gauss, così potevo contare alla fine i pivot. $( ( 1 , 0 , 5 , 0 , -3 ),( 0 , -1 , 7 , -2 , 0 ),( -1 , -2 , 9 , -4 , 3 ),( 3 , -2 , 1 , 4 , -9 ) ) \to C_2=2C_2-C_4\to ( ( 1 , 0 , 5 , 0 , -3 ),( 0 , 0 , 7 , -2 , 0 ),( -1 , 0 , 9 , -4 , 3 ),( 3 , -8 , 1 , 4 , -9 ) ) \to$ $\to C_1=3C_1+C_5\to ( ( 0 , 0 , 5 , 0 , -3 ),( 0 , 0 , 7 , -2 , 0 ),( 0 , 0 , 9 , -4 , 3 ),( 0 , -8 , 1 , 4 , -9 ) )\to R_1=R_1+R_3\to ( ( 0 , 0 , 14 , -2 , 0 ),( 0 , 0 , 7 , -2 , 0 ),( 0 , 0 , 9 , -4 , 3 ),( 0 , -8 , 1 , 4 , -9 ) )\to$ $\to R_1=R_1-R_2 \to ( ( 0 , 0 , 7 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 7 , -2 , 0 ),( 0 , 0 , 9 , -4 , 3 ),( 0 , -8 , 1 , 4 , -9 ) )$ Ok, ora non riesco più ad andare avanti. Qui è una ...
7
11 mag 2013, 15:35

losangeles-lakers
Salve a tutti sto provando a svolgere lo studio di questa funzione $f(x)= (5+1/x^2)^2- 8/x^3$ definita $AA x != 0$ Quando vado a svolgere l'asintoto verticale mi ritrovo il seguente limite: $lim_(x -> 0^+) 25+(1/x^4)+(10/x^2)+(-8/x^3)$ vado a sostituire lo 0 e mi viene $(+oo -oo)/(0)$ Ma $+oo -oo$ è una forma indeterminata e il libro mi porta che il limite viene solo $oo $, qualcuno sa dirmi come si svolge questo limite? Grazie infinite.

Riccardo Desimini
La domanda di oggi è la seguente: Come si fa a dimostrare (ammesso che sia vero) che l'unica funzione lineare \( f : \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \) è proprio la funzione definita da \( f(x) = mx \)? Mi spiego meglio. Per definizione, una funzione di \( \mathbb{K} \)-spazi vettoriali \( V \) e \( W \) (cioè una funzione \( f : V \rightarrow W \)) si dice lineare se e solo se \[ f\, (a_1 v_1 + \dots + a_n v_n) = \sum_{i=1}^n a_i\, f\, (v_i) \] dove \( a_i \in \mathbb{K} \) e \( v_i \in V ...

Sara1808
Ciao a tutti....mi dareste una mano con questo problema? Grazie in anticipo. Una certa quantità di argento, di massa 0,650 kg, si trova allo stato liquido alla temperatura di 1.000 gradi Celtius. Determina l'energia ceduta dall'argento nel portarsi alla temperatura ambiente di 20 gradi Celtius. (puoi considerare il calore specifico dell'argento liquido uguale a quello dell'argento solido)
1
11 mag 2013, 19:11

dustofstar
Ciao a tutti.. Ho il seguente sistema di eq. Ai numeri complessi, e vorrei chiedervi se l'ho svolto in maniera corretta. $ |z|^2=|z|$ $z=\bar z *i$ Ho svolto il sistema scrivendo $z=x+yi$ e ho ottenuto: $x^2+y^2=sqrt (x^2+y^2) $ $x+yi=(x-yi)*i$ cioè $ x+yi= x i+y$ Dalla seconda eq. Si ha: $x(1-i)=y(1-i)$ cioè $x=y$ che sostituito nella prima mi dà: $2y^2=sqrt(2y^2)$ elevando al quadrato $4y^4=2y^2$ cioè $2y^2(2y^2-1) =0$ che si annulla in y=0 oppure ...

g171
Sto facendo degli esercizi di meccanica Quantistica, mi sono imbattuto in questo problema: "Un elettrone è soggetto ad un campo magentico uniforme, indipendente dal tempo, di intensità B lungo la direzione positiva dell'asse z. Per t=0 si sa che l'elettrone si trova in un autostato di $S*n$ con autovalore $\hbar/2$, dove n è un versore nel piano xz che fa un angolo ß con l'asse z. a) Ottenere la probabilità di trovare l'elettrone nello stato con Sx = $\hbar/2$ in ...

giuscri
Sto cercando di prendere confidenza con questo tipo di dimostrazioni. Il teorema che segue e' in realta' un corollario del teorema di Rouche'-Capelli. Sia $A \in M_{h \times n}(\mathbb{K})$. Dato il sistema $A\underline{x} = \underline{b}$, si dimostri che $Sol(A, \underline{b})$ e' un sottospazio vettoriale di $\mathbb{K}^n$ sse $\underline{b} = \underline{0}$. L'implicazione inversa non mi da tanti dubbi -se $\underline{b} = \underline{0}$, allora per il teorema di R.C., $Sol(A, \underline{0})$ e' uno spazio vettoriale. Piuttosto, ...
3
11 mag 2013, 14:44

paolotesla91
Salve a tutti. In verità questo è un problema relativo ad un corso di laurea parallelo al modulo di Fisica Tecnica che si chiama Fenomeni di Trasporto. Credo sia questa la sezione più adatta per postare il mio problema. Allora ho un CSTR in cui avvengono due reazioni con cinetica del secondo ordine: $2A->B$ con $k_1$ $A+B->C$ con $k_2$ Il mio problema sta nel fatto che quando vado a scrivere i bilanci di materia per le singole specie chimiche ...

nato_pigro1
In generale, se a un sistema di assiomi (coerente) aggiungo un'altro assioma (indipendente dagli altri per cui risulti ancora coerente la mia teoria) la completezza, o la vastità o il "numero di teoremi" della mia teoria (non so bene come chiamarla...) aumenta o diminuisce? Banalmente se di una proposizione non derivabile dagli assiomi ne faccio un assioma ecco che la mia teoria si allarga. Per esempio l'assiomatizzazione proposta da Hilber per la geometria euclidea aggiunge alcuni assiomi ...

Ste_1990
Ciao! Il 1° luglio devo dare l'esame di Matematica (sono uno studente universitario al primo anno di Economia) e tra i vari esercizi che mi possono capitare ce ne è uno dove proprio non so metter mano, ho provato anche a cercare su internet,ma nulla. Data una matrice quadrata o 2x2 o al massimo 3x3 mi si chiede di calcolare: 1) Gli autovalori E fin qua zero problemi. 2) Gli Autovettori Normalizzati Calcolare gli autovettori non è un problema, invece non ho idea di come si ...
11
20 giu 2010, 18:26

Il Pitagorico
Dimostrare che non esistono equazioni di primo grado con coefficienti e termini noti appartenenti all'insieme dei numeri razionali con soluzioni irrazionali. (non so quanto sia stata posta in modo giusto la richiesta)
6
10 mag 2013, 19:49

Megalo91
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano perchè devo scrivere un programma che acquisisca due numeri compresi tra 0 e 64000 e non so come fare. ho scritto questo ma non funziona: FUNZIONE PROC NEAR MOV AH,0AH INT DOS MOV [CODICE_NUM1],AX RET FUNZIONEENDP come devo fare?? Grazie a tuttiiiiiii
3
11 mag 2013, 12:42

Seldon1
ciao ragazzi,non mi è del tutto chiaro il concetto di funzionale nella teoria delle distribuzioni....da come mi è sembrato di capire un funzionale è una generalizzazione del concetto di funzione,cioè è una funzione che ha per argomento una funzione test e che restituisce un elemento appartenente all'insieme dei numeri complessi...questa "operazione" mi sembra molto simile all'operazione di composizione di funzioni...ad esempio la delta di dirac è un funzionale che viene applicato ad una ...
6
10 mag 2013, 01:26

chicca unica
1calcola il perimetro di un poligono di qauttro lati avente un lato di 6 cme gli aaltri iil doppio , il triplo , il quadruplo di quello dato
1
11 mag 2013, 14:56