Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Valeria  ♥ ♥ ♥
Qualcuno mi può spiegare in modo semplice e breve il moto parabolico? Grazie in anticipo :)
1
13 mag 2013, 19:36

bluna
Noi dividiamo il trinomio notevole in due trinomi notevoli,mi fate capire quali??? E' urgente,domani interrogazione Se devo dire a voce cos'è la scomposizione a fattor comune TOTALE e PARZIALE,che gli dico??? NO SITI ESTERNI,VI PREGO :(
2
13 mag 2013, 19:10

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, non riesco a dimostrare questa proprietà sulla equipotenza: "Siano dati \( A \) e \( B \) due insiemi, ove \( A \neq \emptyset \) e \( B \neq \emptyset \) e \( A \sim B \), ed \( a \in A \) e \( b \in B \), allora \( (A-\{a\}) \sim (B-\{b\}) \)" In sostanza devo (di)mostrare che esiste una funzione biiettiva da \( (A-\{a\}) \) a \((B-\{b\}) \) ma non capisco e non riesco a costruire tale funzione!! Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti P.S.=Preciso che il simbolo \( ...

steven1705
Buonasera, dovrei calcolare della seguente funzione: U = $ U = (x-r)^alpha * y^(1-alpha $ prima la derivata rispetto a x e successivamente quella rispetto a y ora la derivata rispetto a x mi risulta che sia $ (partial^ f)/(partial x^ ) = alpha * (x-r)^(alpha-1)*y^(1-alpha) $ mentre quella rispetto a y risulta essere $ (partial^ f)/(partial y^ ) = [(x-r)^alpha * (1-alpha)*y^-alpha] $ Per cui il rapporto delle due derivate sarà $ [alpha * (x-r)^(alpha-1)*y(1-alpha)]/ [(x-r)^alpha * (1-alpha)*y^-alpha] $ Invece secondo quanto c'è scritto su un esercizio svolto il tutto dovrebbe essere $ (alpha * y)/[(1-alpha ) *(x-r)] $ Secondo voi è possibile? Ha fatto qualche ...
4
13 mag 2013, 18:56

Pietro 99
Una cassa di peso 290 N è in equilibrio su un piano di attrito inclinato di 45° rispetto al piano orizzontale. Quanto vale il modulo della forza parallela al piano che lo tiene in equilibrio? Quanto varrebbe il modulo della forza se l coefficiente di attrito statico fosse pari a 0,2? RISULTATI:250N,164N Di quanto si allunga una molla do costante elastica k=250N/m, se un corpo appeso di peso P=50N è IN EQUILIBRIO su un piano inclinato alto 1m e lungo 1,5m? R 13CM
1
13 mag 2013, 18:15

burm87
Mi è sorta una curiosità: se $sin2x=2sinxcosx$, allora $sinax$ è uguale a qualcosa di noto?
4
13 mag 2013, 18:08

bennina2
ciao a tutti come si risolve questo calcolo?? $ sqrt(24+6sqrt(6) ) $ grazie mille in anticipo!!!!!!!!!:-D
2
13 mag 2013, 17:52

pallettone2000
Ciao ragazzi mi potete dire i rispettivi risultati dei seguenti problemi?? 1)calcolare quanto calore va ceduto a 30kg d'acqua (c= 4,2 kj/kj gradi c)contenuta in un boiler per portarla da 20 a 70 gradi c. Calcolare poi il tempo necessario per il riscaldamento, nel l'ipotesi di usare un riscaldatore elettrico di potenza 2 kw 2)calcolare il flusso termico che un refrigeratore deve sottrarre a 13 kg/s di olio lubrificante ( c=2,0 kj/kg gradi c) per raffreddarlo da 70 a 50 gradi c 3)una bombola di ...

style246
Ho cercato ovunque.. ma non sono riuscito a capire l'intersezione di due spazi vettoriali... è possibile una dimostrazione con i dati di sotto: V e W sottospazi di $R^4$ $V = {(x,y,z,t) є R^4 : y+z+t = x+y-z=0}$ $W =<(-1,-1,0,-1),(-1,1,0,1),(3,1,0,1)>$ Grazie!!
10
13 mag 2013, 17:23

matteo28
Ciao a tutti, mi potete spiegare come si risolve questo tipo di espressione? grazie
5
13 mag 2013, 17:09

Matt911
Buongiorno a tutti, svolgendo un domino di una funzione a due variabili mi sono imbattuto in questo fascio di rette improprio: $y = -x + pi/2 +kpi$ , il problema è che variano la k e la x, come mi devo comportare per disegnarle sul grafico? Grazie come sempre.
8
13 mag 2013, 16:26

Carol18
Ciao a tutti! Ho trovato alcune difficoltà nel risolvere il seguente quesito : " Sostituisci ad ogni lettera una cifra in modo che il risultato della moltiplicazione sia esatto $7"A"\ *\ 1"B"\ =\ 17"CD"$ Quanto vale la più bassa delle cifre inserite? " A) 0 B) 6 C) 4 D) 5 E) 3 Non riesco proprio ad agganciare un possibile ragionamento che mi permetta di risolvere l'equazione....mi potete dare una mano? Vi ringrazio moltissimo buona domenica, Carola
5
13 mag 2013, 16:24

Izzabilini
1)per confezionare una tavoglia di 2,64m di lunghezza per 145cm di larghezza e 8 tovaglioli quadrati di 35cm di lato quanti metri quadri di stoffa occorrono? 2)nella piazza principale del paese viene ricavato uno spazio per il parcheggio di 20 automobili.ogni posto macchina ha la forma di un rettangolo ed e lungo 5,25 m e largo 280cm.quanti metri quadri di piazza sono occupati dal parcheggio? 3) calcola quanti pezzi triangolari isosceli di parquet occorrono per ricopire una stanza di 21 ...
1
13 mag 2013, 16:16

bluna
[math]x - x+3/2 -3 = 1-x/3 +1[/math] x=7 [math](x+1)^2/2 - (x-1)^2/3 = x^2+5/6[/math] x=2/5 MI SPIEGATE TUTTI I PASSAGGI? TUTTI? COME SI FA DALLA A ALLA Z? il simbolo / significa fratto
1
13 mag 2013, 16:07

rikyd00
in un trapezio isoscele la differenza delle basi è 12 cm e il loro rapporo è di 11 fratto 5.sapendo che il lato obliquo misura 8 cm,calcola il perimmetro del trapezio
3
13 mag 2013, 15:44

giammy28
Un'auto di 12000N viene sollevata mediante un elevatore idraulico che consiste in un tubo ad U i cui rami sono di area diversa, riempiti di olio e chiusi da entrambi i lati da pistoni a tenuta. Il ramo più grande del tubo a U ha raggio di 18cm e l'altro di 5cm. L'auto è posta sul pistone del ramo più grande. I pistoni sono inizialmente sullo stesso livello. qualcuno di voi sa spegarmi questo problema , io è da mezz ora che cerco di capirlo , per favore
2
13 mag 2013, 15:14

giuscri
Non ho alcun problema a dimostrare che la composizione di due omomorfismi fra spazi vettoriali sia ancora un omomorfismo -e quindi lo stesso posso dire della composizione di tre o piu' omomorfismi. Tuttavia, le dispense sulle quali sto studiando lasciano al lettore una strana verifica: associativita' e distributivita'. Ma mi chiedo, se volessi verificare che \begin{equation*} h \circ (g \circ f) = (h \circ g) \circ f \qquad f \in Hom(U,V),\; g \in Hom(V,W),\; h \in ...
6
13 mag 2013, 14:57

gatto01
Buonasera. Mercoledì faremo a scuola l'Elettrolisi, e sono stato incaricato di portare il materiale. So di dover portare un po' di filo di rame e l'alimentatore. Il problema è che non so di che potenza deve essere!! So che deve essere di almeno 4v (massimo 7v), ma non so quanti amperon! Qualcuno lo ha già fatto e può dirmi di che potenza deve essere??? Grazie mille per l'aiuto. Cristian
1
13 mag 2013, 14:45

UOUO23
Un giocatore di golf colpisce la pallina e la fa volare al di sopra di un albero alto 3m che si trova a 14m dal punto di lancio. La pallina atterra a 17,8m dal punto di lancio. Se l'angolo di lancio era di 54° e il tempo di volo era 2,24s, calcolare la velocità di lancio della pallina e a quale altezza si trovava quando è passata sopra l'albero. Grazie mille!
1
13 mag 2013, 14:38

SUPERPICCOLAS
.UNA DOMANDA ANSI UN PROBLEMA MI AIUTATE PERFAVORE determina l'area della superficie totale di un cilindro generato dalla rotazione completa,intorno al lato minore,di un rettangolo avente il perimentro di 154dm e una dimesione di 32dm (deve portare 6930pgreco dm quadrati ) grazieeeeeeeeeeeee
1
13 mag 2013, 14:32