Aiuto disegno geometrico
Mi potreste trovare un'immagine delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo
Risposte
Se imposti in google immagini "proiezione cateti sull'ipotenusa" ne trovi a bizzeffe di immagini...
... a te la scelta che più ti aggrada.
... a te la scelta che più ti aggrada.
Allora:
Tu hai un triangolo rettangolo come quello che ti ho allegato:
I lati rossi e verdi, sono rispettivamente i cateti del triangolo rettangolo.
Tracciando la proiezione del cateto rosso sull'ipotenusa, otteniamo il cateto arancione (in pratica per fare la proiezione devi tracciare un segmento che parte dagli estremi del cateto e arriva perpendicolarmente all'ipotenusa).
Tracciando la proiezione del cateto verde sull'ipotenusa otteniamo il segmento blu.
p.s. La figura l'ho fatta a mano quindi non è precisissima ;)
Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
NON MI FA ALLEGARE L'IMMAGINE, C'È UN PROBLEMA
Aggiunto 2 ore 32 minuti più tardi:
Dato che l'immagine non me la fa allegare ti spiego questa immagine creata con GeoGebra:
http://www.geogebratube.org/student/m19703
I segmenti AB e AC sono i cateti del triangolo rettangolo ABC. Proiettando gli estremi del segmento AB otteniamo il segmento BH sull'ipotenusa.
Proiettando il segmento AC otterremo il segmento CH sull'ipotenusa.
Per una migliore spiegazione vedi quello che ho scritto in precedenza!
Tu hai un triangolo rettangolo come quello che ti ho allegato:
I lati rossi e verdi, sono rispettivamente i cateti del triangolo rettangolo.
Tracciando la proiezione del cateto rosso sull'ipotenusa, otteniamo il cateto arancione (in pratica per fare la proiezione devi tracciare un segmento che parte dagli estremi del cateto e arriva perpendicolarmente all'ipotenusa).
Tracciando la proiezione del cateto verde sull'ipotenusa otteniamo il segmento blu.
p.s. La figura l'ho fatta a mano quindi non è precisissima ;)
NON MI FA ALLEGARE L'IMMAGINE, C'È UN PROBLEMA
Aggiunto 2 ore 32 minuti più tardi:
Dato che l'immagine non me la fa allegare ti spiego questa immagine creata con GeoGebra:
http://www.geogebratube.org/student/m19703
I segmenti AB e AC sono i cateti del triangolo rettangolo ABC. Proiettando gli estremi del segmento AB otteniamo il segmento BH sull'ipotenusa.
Proiettando il segmento AC otterremo il segmento CH sull'ipotenusa.
Per una migliore spiegazione vedi quello che ho scritto in precedenza!