Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiacomoP93
ciao a tutti! volevo sapere... se si considera una funzione in un intervallo chiuso e limitato e continua si dimostrano il teorema della media e l' esistenza di una primitiva che corrisponde alla funzione integrale... ora volevo sapere se cade l' ipotesi della continuita il teorema della media e l' esistenza della primitiva sono ancora validi?perche l'integrale esiste anche se la funzione è discontinua basta che i suoi punti di discontinuita sia trascurabile...quindi volevo sapere sesi ...
1
21 giu 2013, 15:33

Raffit
Non capisco come si risolvono in generale questi esercizi. Io ho ad esempio da trovare inf,min,sup,max di $ A={y=ln(lnx), x>=e} $ Quali sono i passi per svolgerlo?
5
21 giu 2013, 11:50

vesuviana
Ciao a tutti...sono nuovo e da alcuni giorni ho un dubbio riguardo la somma delle serie con fattoriali al denominatore. Ad esempio potreste aiutarmi con questa serie qui ?? $\sum_{n=1}^\infty (x+1)^n / (n!) $ Vi ringrazio in anticipo p.s. il risultato è $ e^{x+1} -1 $
6
21 giu 2013, 18:20

chiarnik
salve ragazzi, ho problemi enormi con i rocchetti, non riesco mai a capire le relazioni tra accelerazioni e spostamenti. Vi volevo chiedere una mano con quest' esercizio. In pratica il blocco $M_1$ sul piano inclinato scivola senza attrito, poi abbiamo 1 rocchetto formato da 2 cilindri $M_B, R_B$ che è il più grande e $M_A, R_A$ che è il più piccolo ora devo trovare l'accelerazione di M1. Allora io so che l'accelerazione a1 è uguale al punto di contatto del cilindro ...

Pierlu11
Salve, vi chiedo un aiuto sulla scelta di un libro riguardante la geometria proiettiva e le quadriche (sia nello spazio proiettivo che nello spazio affine e euclideo) che colleghi i due argomenti e li tratti in modo chiaro e approfondito... Cercando in internet mi ha colpito il libro "Lezioni di geometria analitica e proiettiva" (Beltrametti) sul quale però non conosco praticamente nulla oltre alla descrizione e parte dell'indice... Qualcuno (che lo conosce) può dirmi com'è oppure può darmi ...
1
21 giu 2013, 11:40

mravelli
data la curva $ gamma(t) = t*cos(t)*$ i $ + t*sin(t)*$ j con $ t in {0,pi} $ calcolare $ int_(Gamma+) (x dx + y^2dy) $ è un integrale di linea seconda specie no? mi calcolo la norma, che a me viene $ sqrt( (d/dt (t*cos(x)))^2 + (d/dt (t*sin(x)))^2 ) = sqrt(1 + t^2) $ e poi sostituisco all'integrale $ x=t*cos(t), y=sin(t) $ e moltiplico per quest'ultima ? una cosa del tipo.. $ int_(Gamma+) sqrt(1 + t^2)((t*cos(t))dt + (t*sin(t))^2dt) $ se no potete mostrarmi il procedimento corretto?
2
21 giu 2013, 15:38

ramy100689
Sto provando a risolvere un esercizio sull' estremo superiore. Innanzitutto ho notato, studiando la funzione, che l' estremo superiore non esiste perché per x che tende a $-\infty$ la funzione va a $+\infty$. L' insieme è questo: $A= { x \in \R , sqrt(x^2+x)-x }$ Con i limiti e le derivate sarebbe facile da risolvere, ma siccome col metodo che sto usando il risultato viene errato, vorrei comunque sapere il perché e capire cosa sbaglio. Sto provando a trovare l' estremo superiore verificando ...
2
21 giu 2013, 20:51

Flameshot
Salve , Ho svolto questo integrale: $ int_(0)^(1) 3/(x^2-4x)sinx dx $ Sono arrivato a dire che è asintoticamente equivalente per x -> 0 a: $ 1/(x-4) $ . Come faccio a dire se converge , non so che fare ? grazie mille
8
21 giu 2013, 16:08

al_turing
Ciao ragazziiii mi sto scervellando da due giorni per un problema assai banale ma che non riesco a capire. Prendendo un pezzo di carta o messo in colonna questa sottrazione. 1371730160.81- 1371730153.83= _______________ la prima cosa che faccio è sottrarre 1-3 che ovviamente è impossibile quindi mi faccio prestare una decina dall'8 e diventa 11-3 che è uguale a 8. 7-8 non si può fare quindi mi faccio prestare una decina dal 6 e diventa 17-8 che è uguale a 9. quindi adesso ...

cicciudo
Salve a tutti, sto preparando l'esame di algoritmi e strutture dati e sto facendo passo passo i vari esercizi che mi capitano davanti. L'esercizio che ho ora sotto gli occhi è il seguente : Dato l'insieme di chiavi K = 5,11,18,13,14,6,4 e sia m=7 inserire le chiavi in una tabella hash inizialmente vuota di dimensione m usando la funzione hash h(k)=k mod m e gestendo le collisioni con le liste di trabocco. Ripetere l'esercizio usando l'indirizzamento aperto con scansione lineare data da ...
3
10 giu 2013, 16:38

Formulario
La domanda è banale ma ha creato in me un po di confusione. Abbiamo una sezione a T di cui voglio determinarmi la tensione tangenziale. Mi spiegate per favore come determino il momento statico o ancora meglio il mio dubbio è sul segno della corda epsilon del momento statico. Ala superiore: $Sx=-\epsilon*b*(Y'g-Yg)$ Perché $-\epsilon$ e non $\epsilon$ Grazie
5
20 giu 2013, 15:06

smemo89
Ciao a tutti!!! Come rispondereste a una domanda di questo genere: cosa succede, tecnicamente, quando inviamo una mail? Grazie in anticipo!!! Ciao!!!
9
18 giu 2013, 01:47

s4ndr01
Ciao a tutti questo è il mio primo post mi scuso in anticipo per eventuali errori di forma. Vorrei una conferma sulla definizione di funzione a variazione limitata su $[a,infty)$. E' vero che se $f$ è a variazione limitata su ogni intervallo chiuso e limitato $[a,k]$ e $\lim_{k \to \infty} V_a^k(f)$ è finito allora $f$ si dice a variazione limitata su $[a,infty)$ ? ($V_a^k(f)$ = variazione totale di f su $[a,k]$) Se si, posso anche dire ...
4
21 giu 2013, 18:21

MrRed1
Salve ragazzi, vi scrivo perché ormai è un po' di tempo che sono impelagato nel tentativo di capire un procedimento inerente una parte di un esame che sto preparando: Analisi di Scenario. Sono un non frequentante e sostenere esami statistici mi rimane particolarmente difficile quindi spero mi possiate aiutare. Il problema è il seguente e lo sto praticamente trascrivendo dal libro lettera per lettera (mi scuso in anticipo, ma non proprio riuscito a capire come fare per mettere il trattino sopra ...
1
21 giu 2013, 16:43

Plepp
Alla ricerca di una dimostrazione meno macchinosa (di quella data dal Prof), ho cercato il Teorema di derivazione della composizione di funzioni su Acerbi, Buttazzo - Primo corso di Analisi matematica: Teorema. Sia $f$ derivabile in $x_0$ e sia $g$ derivabile in $y_0:=f(x_0)$ e tale che $x_0$ sia di accumulazione per $\text{dom}\ (g\circ f)$. Allora $g\circ f$ è derivabile in $x_0$ e si ha \[(g\circ ...
6
21 giu 2013, 16:47

mroma94
$ int e^xsin(x) dx $ Sarebbe da risolvere per parti giusto? Ma come? Grazie dell'aiuto
9
20 giu 2013, 19:26

jellybean22
Salve a tutti, avrei una domanda piuttosto banale da porvi. Avendo un gruppo G di un certo ordine. Ad esempio |G|=28. Allora G contiene 7-Sylow e 2-Sylow. Trovo che esiste un unico 7-Sylow e che esistono sette 2-Sylow. La mia domanda è: in generale avendo un certo numero di p-Sylow con p fissato, posso dire che la loro intersezione sarà sempre e comunque la sola identità? Grazie a tutti.

Mr.Mazzarr
Salve, non mi è chiaro il concetto di insieme di generatori. Sapreste fornire un esempio concreto affinché io possa capire? Ho cercato gli esempi sul web ma niente da fare!

4mrkv
Ho qualche problema con questa parte. Ho il sospetto che il libro non sia molto chiaro. Dato \(\mathbb{R}^{n}\) considero lo spazio tangente \(T_{p}\mathbb{R}^{n}\). Un capo vettoriale su \(U\subset \mathbb{R}^{n}\) associa a \(p\in U\) un vettore \(X_{p}\in T_{p}\mathbb{R}^{n}\) attraverso la corrispondenza \(p\rightarrow X_{p}\). Lo spazio tangente è isomorfo (con \(\varphi\)) allo spazio vettoriale \(D_{p}\mathbb{R}^{n}\) delle derivazioni da \(C_{p}^{\infty}\mathbb{R}^{n}\) a ...
10
20 giu 2013, 02:09

tiger88
Salve a tutti, avrei un problema nel determinare la trasformata di Fourier del seguente segnale: \[ x(t) = \frac{1}{2+\imath\ \pi(t-2)} . \] Ho provato scomponendo per parti e facendo un cambio di variabile senza alcun risultato. Aiutatemi per favore
4
21 giu 2013, 12:37