Insieme di generatori
Salve, non mi è chiaro il concetto di insieme di generatori.
Sapreste fornire un esempio concreto affinché io possa capire? Ho cercato gli esempi sul web ma niente da fare!
Sapreste fornire un esempio concreto affinché io possa capire? Ho cercato gli esempi sul web ma niente da fare!
Risposte
Ad esempio in $RR^3$ la terna $\bbe_1, \bbe_2, \bbe_3$ genera $RR^3$: tutti i vettori sono infatti esprimibili come combinazione lineare di questi tre versori. Nello specifico essi rappresentano anche una base, in quanto sono linearmente indipendenti, infatti presa una combinazione lineare:
$\sum_{j=1}^3c_j\bbe_j=0$ solo se $c_1=c_2=c_3=0$.
In $RR^2$ la coppia $e_1,e_2 $ genera $RR^2$ ed è anche una base.
Invece i vettori $e_1,e_2, (1,1) $ generano ancora $RR^2$ ma non ne sono una base . OK ?
Invece i vettori $e_1,e_2, (1,1) $ generano ancora $RR^2$ ma non ne sono una base . OK ?
Salve Mr.Mazzarr,
Def.: siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \( K \) rispetto ad \( +_E \) e \( \cdot_E \), \( F \) un sottospazio vettoriale di \( E \), ed \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \subseteq E \), dicesi che \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \) è insieme generatore di \( F \) (o: \( F \) è generato da \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \) ) se \( F = \mathscr{L} (v_1,v_2,...,v_p) \)
Cordiali saluti
P.S.=Ove \( \mathscr{L} (v_1,v_2,...,v_p) \) è http://en.wikipedia.org/wiki/Spanning_set
"Mr.Mazzarr":
Salve, non mi è chiaro il concetto di insieme di generatori.
Def.: siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \( K \) rispetto ad \( +_E \) e \( \cdot_E \), \( F \) un sottospazio vettoriale di \( E \), ed \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \subseteq E \), dicesi che \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \) è insieme generatore di \( F \) (o: \( F \) è generato da \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \) ) se \( F = \mathscr{L} (v_1,v_2,...,v_p) \)
Cordiali saluti
P.S.=Ove \( \mathscr{L} (v_1,v_2,...,v_p) \) è http://en.wikipedia.org/wiki/Spanning_set
Tutto chiaro, grazie ragazzi.